Una delle stelle più luminose della storia dell’esport di League of Legends dice addio alle competizioni. Jian ‘Uzi’ Zi-Hao, comunemente considerato uno dei migliori adc della storia del gioco, ha ufficialmente annunciato il suo ritiro.
La causa di questa decisione è ben nota: gli infortuni (principalmente al polso) lo attanagliano da ormai molto tempo, costringendolo persino a non giocare in primavera.
Addio ad un campione: Uzi si ritira!
Uzi, salvo sorprese, non calcherà più la Landa degli Evocatori da professionista. Il celebre adc cinese, a tratti considerato il più forte del mondo, si è arreso ai continui dolori e infortuni che lo tormentano da anni, lasciando League of Legends senza il tanto agognato titolo mondiale.
Pur con quella macchia, la carriera di Uzi è a dir poco stellare: due finali mondiali (nell’era del dominio coreano), un titolo MSI nel 2018, due titoli LPL e numerosi altre vittorie in tornei meno conosciuti.
Tuttavia, come menzionato da RNG, l’importanza di Uzi per gli esport e per League of Legends va ben oltre i suoi risultati in carriera. Icona del gioco in Cina e in Asia, per gran parte della sua carriera ha combattuto testa a testa con le squadre coreane quando il resto del mondo era ancora molto indietro.
Il 2018 rimarrà la sua grande occasione sprecata: dopo due titoli casalinghi e l’MSI, Uzi e gli RNG hanno fallito l’assalto ai mondiali nell’anno del disastro coreano, perdendo per 3 a 2 ai quarti contro i G2 Esports.
RNG ha dichiarato che continuerà a sostenere Uzi nel suo percorso di recupero nonostante il ritiro. E chissà che un giorno non possa tornare a fare disastri nella corsia inferiore!
Dispiaciuti di questo ritiro? Fatecelo sapere nei commenti!