LoL MOBA

Seraphine è uguale a Sona? Dubbi e critiche sul nuovo campione di LoL

seraphine champion league of legends informazioni

Le abilità di Seraphine sono note al pubblico soltanto da poche ore ma molti giocatori hanno già tratto le loro conclusioni. Il subreddit di League of Legends è stato letteralmente ricoperto di post ed invettive contro Riot Games, colpevole di aver partorito un personaggio poco originale e unicamente pensato per il profitto.

La giovane cantante di Piltover, secondo molti, non è altro che una copia modernizzata di Sona, un po’ come Lucian fu per Graves prima del rework di quest’ultimo.

Seraphine: tutte le critiche a Riot!

Qualsiasi gioco che possegga personaggi unici e in continuo aggiornamento, è destinato a ricevere critiche e pressioni dalla community in occasione dell’annuncio di nuovi arrivi.


League of Legends, pur vantando 152 campioni diversi e iconici, non fa eccezione: l’annuncio di Seraphine, midlaner ap, ha fatto sorgere molto malumore nella community di LoL per svariati motivi.

Da chi la ritiene una copia carbone di Sona, a chi la sente fuori posto nell’universo di League of Legends, passando per chi non può fare a meno di vedere il simbolo dei dollari nelle pupille della giovane cantante: la community di LoL si è veramente sfogata sulla povera Seraphine. Vediamo i più importanti “capi d’accusa”.

  • Somiglianza con Sona: uno dei primi aspetti critici che è emerso è senza dubbio la somiglianza con Sona. Non solo per il tema musicale: i giocatori hanno sottolineato anche quanto le loro abilità siano simili, arrivando a chiedersi se valeva la pena reworkare Sona invece che creare un campione nuovo di zecca.

    Abilità e tema simili tra campioni diversi non sono una novità su LoL: basti pensare alla coppia Yone Yasuo o alla somiglianza tra Samira e Katarina. Quello che colpisce più di tutti, però, è la vicinanza anche nello stile di gioco tra Sona e Seraphine. Entrambe beneficiano della prossimità dei compagni per dare sfogo al loro potenziale.

    Molti giocatori ritengono che Sona farà la fine di Graves: reworkata per colpa dell’arrivo di un campione più popolare di lei.
seraphine-lol-kda
Seraphine K/DA – Fonte (Riot Games)
  • In arrivo da Piltover o dal palcoscenico? Un’altra grande macchia sul personaggio di Seraphine è il suo apparente distacco dal resto di Runeterra. La giovane cantante, secondo la lore ufficiale, si esibisce per le città sorelle (Piltover e Zaun) per ricordare ai loro abitanti che non sono soli, che insieme sono più forti e che, ai suoi occhi, hanno un potenziale illimitato.

    Per molti fan, la storia di Seraphine non è in sintonia con le gesta epiche o con i passati tormentati di tanti altri campioni. Persino Lillia e Sona posseggono storie più articolate e complesse che nascondono un vero sviluppo personale.
  • Una macchina da soldi. L’apparente distacco dal resto della lore di LoL ci porta all’ultima grande categoria di critiche rivolte a Riot: il vero motore dietro la creazione di Seraphine. Secondo i giocatori, infatti, la cantante sarebbe soltanto una skin (una delle tante annunciate per l’evento K/DA) a cui sono state cucite intorno una storia e delle abilità.

    Per massimizzare il fenomeno K/DA, già popolare anni fa, Riot ha deciso di aggiungere un nuovo membro al gruppo, dotarlo di skin uniche e di un aspetto piacevole per “vendere” di più. Fin qui non ci sarebbe nulla di male (ricordiamo che LoL è free to play) ma la mancanza di attenzione ai particolari, sia nel kit che nella lore, hanno deluso un po’ i giocatori.

Seraphine sarà popolare? Sona sarà reworkata? Fateci sapere cosa ne pensate!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.