LoL MOBA Speciali

Season 12 League of Legends: ecco tutte le novità!

season 12 league of legends the call copertina pantheon

La Season 12 League of Legends è finalmente arrivata! Ho appena finito di guardarmi la livestream della giornata d’apertura e, permettimi di dire, sono emozionatissima!

Se non hai avuto tempo di guardartela tranquillo, ci sono qui io a riassumerla per te! Andremo a vedere i champ annunciati, il nuovo sistema dei pass, i rework in piano e altro ancora. Iniziamo subito!

Gli annunci della cerimonia d’apertura

Non hai visto la cerimonia di apertura della Season 12 League of Legends? Beh, sono qui per questo! Durante lo streaming del 7 gennaio, Riot ci ha rivelato i piani su lol per questo nuovo anno, pronto a sentirli?


Dopo la cinematica di presentazione e un recap della pre-stagione, si sono subito tuffati a spiegarci come il gioco cambierà nel 2022: prima di tutto, hanno parlato della Identity Customization, spiegando tutto il sistema delle Challenge; sono passati poi a come cambieranno i Pass e i Punti Prestigio; e non si sono dimenticai delle skin o dei rework!

Gentili come sono, ci hanno anche regalato qualche spoiler sui nuovi champ in uscita. Primo di tutti è Zeri, la nuova elettrizzante ADC di Zaun, in arrivo nelle prossime settimane. Si prospetta essere un campione decisamente strano.

Perfetto, ora che abbiamo finito questo riassunto, possiamo iniziare subito a vedere tutti i dettagli della Season 12 League of Legends!

La Identity Customization nella Season 12 League of Legends

La primissima novità di cui hanno parlato nella live della Season 12 League of Legends è proprio la Identity Customization. Questo nuovo sistema andrà a toccare soprattutto chi, come me, pesa meno alle ranked e più al divertirsi con gli amici. Ma di cosa si tratta?

Per noi scarsoni a cui non piace scalare a classifica, non c’è mai stato un vero e proprio modo di dimostrare i nostri traguardi, no? Beh, finalmente potremo farlo anche noi! Questo, attraverso il nuovo sistema delle Challenge (Sfide, in italiano) .


Le Sfide terranno traccia dei nostri progressi su League e delle azioni in partita, ma anche fuori. Parlo di cose come sconfiggere da solo un Baron, stealare un drago, afferrare un avversario dalla sua Fontana, avere più skin di tuti i tuoi amici e più chi ne ha più ne metta!

season 12 league of legends challenges lobby
Questa sarà la nuova lobby con l’arrivo delle Challenge – Fonte (League of Legends)

In più, ogni Challenge ha un proprio rank, che va da Iron a Challenger. Potrai mostrare quelli raggiunti, a tre alla volta, nella schermata della Lobby e in quella di caricamento. Così i tuoi nemici potranno sapere contro chi si stanno mettendo!

Non vedo l’ora di provarle nella Season 12 League of Legends, e tu? Intanto, continua a leggere per scoprire le altre novità!

Come cambiano i Pass Evento nella Season 12 League of Legends

Il Pass che avevano introdotto nella pre-Season 12 League of Legends era qualcosa di temporaneo. E per fortuna! Dopo quel flop, sembra che Riot si sia rialzata più forte di prima on il nuovo sistema. Vediamolo subito!

season 12 league of legends pass evento
Finalmente un Pass fatto per bene! – Fonte (League of Legends)

Prima di tutto, hanno aggiunto un’intera schermata del Pass. Decisamente più comoda e chiara per seguire i nostri progressi, rispetto a com’è stato finora! Da questa sezione sul client, infatti, potrai vedere facilmente cosa hai già ottenuto e ciò che guadagnerai in futuro. Inoltre, potremo anche vedere quali sono i contenuti gratuiti e quali a pagamento. Un po’ come i Pass di WIld Rift e di Genshin!

In tutto questo, i gettoni saranno ancor presenti e, con questi, la possibilità di decidere quali contenuti andare a sbloccare. Ciò che hanno modificato, invece, sono i collezionabili mitici. Curioso? Continua l’articolo sulla Season 12 League of Legends per sapere di cosa parlo!

Punti Prestigio e collezionabili mitici

Prima della Season 12 League of Legends, ci avevano già anticipato che sarebbe cambiato qualcosa riguardo ai Punti Prestigio e alle Gemstones. Beh, finalmente ci hanno rivelato come!

Semplicemente, non hanno fatto altro che rimuovere entrambi per sostituirli con una nuova valuta: le Essenze Viola. Questo nuovo tipo di Essence potrà essere usato nel Mythic Shop per acquistare vecchie e nuove skin Prestigio, Hextech e gli aspetti Hextech stagionali in arrivo dalla Season 12 League of Legends in poi.

season 12 league of legends mythic shop
Ah yes, Diana regina Guerriera sarai miaaa – Fonte (League of Legends)

Se non fosse abbastanza, hanno deciso di aggiungere anche dei reward ogni volta che si apre un certo numero di Masterchest! E non solo, perché sono state aggiunte delle Capsule per eventi più piccoli che regaleranno una skin Prestigio esclusiva!

Mi viene da dire “finalmente”! Ma non fermiamoci qui: c’è ancora altro di cui parlare!

I rework in arrivo nella Season 12 League of Legends

Ti è piaciuto l’aggiornamento grafico di Caitlyn? Beh, sarai felice di sapere che la Season 12 non sarà da meno con l‘arrivo dell’ASU di Ahri! La Midlaner a nove code potrà finalmente dire di essere ai passi coi tempi, fiuu. Anche se, devo ammettere che mi aspettavo più di un solo annuncio di ASU, ma andiamo avanti 🙁

Parliamo di qualcosa di molto spicy: il rework di Udyr. Di nuovo, sappiamo che gli hanno rimosso le corna, rendendo il design più pulito (anche se a me piaceva di più prima). Ma i dettagli sono riportati nel blog di League of Legends, facci un salto!

season 12 league of legends rework udyr
È decisamente un upgrade rispetto a com’è ora – Fonte (League fo Legends)

Come ultima cosa riguardo ai rework, ti ricordo di andare a votare per il prossimo champ su cui concentrarsi. La scelta sarà tra Shyvana, Skarner, Nocturne, Tryndamere e Kog’Maw. Se vuoi la mia, io punterei sui primi due!

Ma i campioni hanno anche bisogno di nuovi aspetto, vero? E allora continua a leggere per scoprire le nuove sin in arrivo nella Season 12 League of Legends!

Quali skin arriveranno nella Season 12 League of Legends?

Tra gli aspetti in arrivo nella Season 12 League of Legends, troviamo dei ritorni speciali: le Guardiane Stellari (le amo!) e le Mezzogiorno di Fuoco. Ma non solo, anche le Fuoco d’Artificio verranno riprese per il capodanno cinese!

Oltre a quelle già citate, sappiamo che arriveranno anche le skin Porcellana, quelle in stile Pokémon presenti nel sondaggio dell’anno scorso e una serie ambientata in un futuro post-apocalittico (sembrano personaggi di Honkai Impact).

Anche qui, ti ricordo che uscirà la votazione per le nuove skinline della Season 12 League of Legends. Potremo decidere tra il tema Fuoco, Gotico e Luce. probabilmente, io punterò tutto su Gothic, tu?

Sei un Nabbo? Allora devi fare due cose: la prima è non preoccuparti. E la seconda? Leggere le nostre Guide per Nabbi!

E, per finire, non vedo l’ora che escano degli aspetti per chamop che non ne hanno da un saaacco di tempo. Parlo proprio di Fiddlesticks, Rell, Trundle, Orianna, Rek’Sai, Heimerdinger e Gangplank!

Era ora, direi! Ma siamo quasi arrivati alla fine, ci manca solo parlare dei nuovi campioni in arrivo!

I champ in arrivo nella Season 12 League of Legends!

Pronto a scoprire quali champ arriveranno nella Season 12 League of Legends? Preparati! Come ti ho anticipato all’inizio, il primo ad arrivare sarà Zeri: l’ADC eroina di Zaun. Il suo gameplay sarà, a dir poco, innovativo. Guarda tu stesso!

Interessante, vero? E possiamo già provarla sul PBE di Lol! Se sei curioso dei edttagli delle su abilità, qui puoi leggere il developer blog di League of Legends su Zeri. Nel frattempo, continuiamo con quanto detto nella livestream.

Dopo il Tiratore, il prossimo champ sarà il suo fedele compagno: un support. Di questo campione, per ora sappiamo solo che sarà un enchanter con tema “dark”. Ah, abbiamo anche un accenno a una splash art:

season 12 league of legends support
Wow, troppi dettagli, grazie Riot! – Fonte (League of Legends)

Per il resto, ci hanno informato dell’arrivo di un jungler mostruoso. Insomma, in stile Rek’sai e Skarner. Probabilmente, arriverà in estate insieme al grande evento del Void, che si spera essere meglio delle Sentinelle!

Questo è tutto ciò che sappiamo sui champ in arrivo nella Season 12 League of Legends. Inoltre, Riot ha già detto di non aspettarci sei nuovi personaggi per quest’anno. Vedremo cosa succederà!

Benissimo, sei arrivato alla fine dell’articolo! Letto tutto? Fammi sapere per cosa sei più emozionato che sono curiosissima!


Parliamo insieme della Season 12 League of Legends qui sotto nei commenti o sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Angelica Sorrentino

I Pokémon mi hanno introdotto al mondo dei videogiochi quando avevo solo 6 anni. Da lì è stato tutto in discesa! E ora mi trovo qui. Tra una lezione e l'altra scrivo riguardo una delle mie più grandi passioni. Non male ;)