LoL MOBA

Lo Schalke 04 vende lo spot di LEC per 26 milioni di euro: entra il Team BDS

gilius schalke 04 lec superweek

Il massimo campionato europeo di League of Legends, LEC, saluta una delle sue rappresentanti più storiche. Lo Schalke 04, reduce da un quarto posto nei playoff dello Spring e dalla miracolosa rimonta del Summer 2020 abbandonerà la competizione nel 2022, lasciando il posto al Team BDS.

La ragione di questa scelta è presto detta: problemi finanziari. Il dettaglio interessante, però, è che le finanze del team sono in rosso a causa del collasso del club calcistico e non della sezione esport, più volte definita un ottimo investimento.

LEC dice addio allo Schalke 04

Chi avrebbe mai pensato che un team di LEC di successo sarebbe finito sul mercato per aiutare finanziariamente la parent company in controllo di uno dei club calcistici più storici della Germania? Non molti, eppure è andata proprio così.


Dopo mesi di voci di corridoio e trattative, lo Schalke 04 ha ceduto lo spot di LEC al Team BDS per oltre 26 milioni di euro. Acquistata a fine 2018 per una cifra molto più bassa (si parlava al tempo di circa 8-10 milioni), la licenza LEC ha visto lievitare il suo valore nel corso degli ultimi anni, grazie al grande seguito e agli ottimi risultati ottenuti dal campionato europeo.

Come si legge nell’annuncio su Twitter, la decisione è stata forzata dalla crisi economica legata alla pandemia e dalla retrocessione del club calcistico, oltre alla montagna di debiti accumulata da quest’ultimo.

Lo Schalke 04 sarà sicuramente ricordato da tutti i fan del LEC. La Miracle Run del Summer 2020 è letteralmente indimenticabile ma anche i recenti successi nello Spring, così come la finale nel 2018 hanno assicurato un posto nella storia al team tedesco.

Lo Schalke 04 manterrà il controllo del team e dello spot fino alla fine dell’anno. Solo nel 2022 subentreranno gli acquirenti, ovvero il Team BDS, squadra svizzera che possiede già un team nel campionato francese di LoL.

Tutti i giocatori in forza allo Schalke 04 hanno il contratto in scadenza a fine anno, eccetto Ilias “NUCLEARINT” Bizriken, midlaner del team, nonché prospetto più intrigante della squadra. Staremo a vedere se il Team BDS rinnoverà i contratti dei giocatori attuali o opterà per altri.



Triste per l’addio dello Schalke o carico per l’arrivo di forze fresche in LEC? Scrivicelo qui sotto con un commento!

Rimani aggiornato sul campionato europeo di LoL con l’ultimo articolo sui G2 Esports!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.