LoL MOBA News

Riot vuole eliminare la Duo Queue di League of Legends!

duo queue di league of legends copertina client lol

Possiamo dire addio alle Duo Queue di League of Legends? Questa, è la nuovissima domanda che Riot ha deciso di porre a tutta la fanbase di LoL. Una richiesta assurda? Beh, non proprio.

Infatti, i developer hanno spiegato i motivi per cui sono arrivati a questa, se posso dire, drastica situazione. E, ovviamente, non poteva non avere a che fare con il pessimo stato delle ranked della Season 12! Quindi, vediamo tutti i dettagli 🙂

Addio alla Duo Queue di League of Legends?

Il fatto che Riot stia pensando di eliminare la Duo Queue di League of Legends ha preso alla sprovvista l’intera community del game. Me compresa! Con tutti i problemi che le ranked stanno avendo in questo periodo (LP, MMR, ecc.), nessuno si aspettava che questa sarebbe stata la soluzione!


E invece, ecco che la compagnia statunitense arriva a sorprenderci tutti con il nuovo developer blog pubblicato sul sito di LoL. È proprio qui che introducono la problematica della “coda organizzata” (praticamente, i premade): sono proprio le Duo Queue di League of Legends a rovinare le ranked!

Ma in che senso? Per scoprirlo, ti basta continuare a leggere l’articolo!

I “problemi” della Duo Queue di League of Legends

La duo Queue di League of Legends sembra stia portando parecchi problemi alle ranked. Ce lo vengono a spiegare i rioter ‘Codebear’ e ‘Riru’ nel dev blog pubblicato il 2 marzo. Ma di quali complicazioni stiamo parlando?

Prima di tutto, la coda in doppio va a sballare i parametri del matchmaking. Questo perché gli MMR tra i due team risultano sbilanciati (e quindi anche la loro potenza), i tempi di attesa pre-partita si dilungano e, soprattutto, aumenta la differenza della probabilità di vittoria tra te e gli avversari (si passa dallo 0,5% al 5%). Tutti questi fattori vanno, come capirai, a peggiorare la qualità delle tue partite.

duo queue di league of legends developer blog riven
Magari fosse così figo il gioco! – Fonte (League of Legends)

Ma non solo! Perché un altro problema della Duo Queue di League of Legends è il cosiddetto “boosting”: un player scarso si mette a giocare ranked con uno moolto più forte e così riesce a salire facilmente in classifica. Intanto, rovinano il game a tutti gli altri 😃.


E per ultimo, ma non meno importante, i developer spiegano di come la presenza dei gruppi in doppio vadano ad aumentare esageratamente i tempi di coda delle ranked Flex. In particolare, parlano dei gruppi da 3 giocatori, che avrebbero proprio bisogno di quegli altri due malcapitati per poter entrare nella Landa.

A sto punto, considerato che questi sono i problemi delle ranked nella Stagione 12, non mi sorprende che siano arrivati alla conclusione di cui stiamo parlando! Quindi, quale soluzione hanno trovato?

Qual è la soluzione?

Ciò che hanno proposto è proprio eliminare la Duo Queue di Legaue of Legends. Proprio così: se vorrete giocare ranked, potrete farlo unicamente da soli, oppure spostarvi nella coda Flex (creata apposta per i premade).

L’obiettivo è quello di rendere la sezione competitiva di Lol il più sano possibile, migliorando conseguentemente l’esperienza ai giocatori. Questo, dovrebbe portare a più equilibrio sia nelle Solo, che nelle ranked Flex.

Sei un Nabbo? Allora devi fare due cose: la prima è non preoccuparti. E la seconda? Leggere le nostre Guide per Nabbi!

Ovviamente, non si tratta ancora di una scelta definitiva. Hanno deciso di annunciarlo anche per vedere la reazione della community del gioco che, per il momento, sembra molto spaccata.

Onestamente, io sono abbastanza d’accordo con questa soluzione. Potrebbe andare a risolvere alcune problematiche delle ranked, senza togliere nulla del sistema base, valorizzando di più le Flex. E tu? In quale metà ti trovi?


Cosa ne pensi della scelta di eliminare la Duo Queue di League of Legends? Faccelo sapere qui sotto con un commento!

Chi l'ha scritto?

Angelica Sorrentino

I Pokémon mi hanno introdotto al mondo dei videogiochi quando avevo solo 6 anni. Da lì è stato tutto in discesa! E ora mi trovo qui. Tra una lezione e l'altra scrivo riguardo una delle mie più grandi passioni. Non male ;)