LoL MOBA News

Riot Client Launcher: LoL, VALORANT e TFT tutti in un solo posto

valorant client launcher riot

Riot Games ha annunciato l’arrivo di un nuovo client launcher per tutti i suoi titoli principali. Fin dal lancio di VALORANT, i giocatori hanno chiesto con insistenza un hub da cui accedere a tutti i giochi targati Riot Games.

A distanza di un anno e mezzo dal lancio della beta dello sparatutto, la casa di produzione americana ha finalmente dato vita ai desideri della community, svelando il Riot Client Launcher. Diamo un’occhiata a quando uscirà, come funzionerà e tutti i dettagli del caso.

Riot Client Launcher: come funziona, quando esce

Il Riot Client Launcher è il prossimo step di Riot Games nella creazione di un universo videoludico interconnesso e pronto a soddisfare le esigenze di ogni giocatore. Da un solo portale potrai accedere ad ogni titolo targato Riot Games e scoprire novità e dettagli su tutti i giochi prodotti dalla casa americana.


Nonostante l’idea sia piuttosto semplice e non proprio originale (pensiamo al Battle.net launcher), la community ha più di qualche domanda per Riot Games. Quando uscirà? Come funzionerà? Prendiamo le parti della casa di produzione e proviamo a rispondere a tutte le FAQ più importanti sul Riot Client Launcher.

  • Quando esce? Il Riot Client Launcher uscirà a “spezzoni” in modo tale che il team di sviluppo possa testarlo e correggerne eventuali errori. La pubblicazione del launcher comincerà il 20 settembre ma sarà ufficialmente disponibile per tutti dal 4 ottobre.
  • Come funziona? Accedendo al client, i giocatori potranno scorrere tra le pagine dei diversi titoli Riot, scoprendone novità, nuove stagioni e ultimi video. Per giocare, ovviamente, dovrai scaricare i vari giochi. Ecco il video della pagina di LoL.
  • Voglio solo giocare a LoL: posso tenere il launcher esclusivo di League of Legends? Certo. I client launcher dei giochi singoli continueranno a funzionare.
  • Quanto spazio occuperà? Riot Games non ha svelato il peso preciso del nuovo client launcher ma dovrebbe aggirarsi intorno alla somma del peso dei client launcher già esistenti.
  • Dovrò scaricare Vanguard per accedere al launcher? No, non sarà necessario. Come già detto, per giocare a VALORANT, come a tutti gli altri titoli, dovrai prima scaricarli. Nel processo di download dello sparatutto, Riot Games ti imporrà di scaricare anche il suo anticheat, Vanguard. Se non hai scaricato il gioco non dovrai preoccuparti di Vanguard.

Scaricherai il Riot Client Launcher? Scrivicelo qui sotto con un commento!

Sai già tutto sui mondiali 2021 di LoL? Ecco la tua guida!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.