Guide per Nabbi LoL MOBA

Report LoL: come segnalare i troll e flamer – Guida per Nabbi

Guida per Nabbi Lol report troll sfondo

Benvenuto Evocatore, a questa Guida per Nabbi dedicata ai Report LoL! Oggi impareremo come segnalare i giocatori che si comportano in modi inaccettabili, rovinando innumerevoli partite. Questo articolo non ti aiuterà a migliorare il tuo gioco, ma ti permetterà di aiutare la community a diventare un po’ meno tossica.

Questo argomento non ti interessa, ma il tuo obiettivo rimane di scalare le LoL Ranked? Allora dai un’occhiata alle nostre guide dedicate a questo fantastico gioco.

Riot non offre un regolamento preciso e quindi spesso si segnala seguendo il proprio pensiero. Questo, sfortunatamente, porta a segnalazioni poco affidabili (soprattutto per quanto riguarda il feeding intenzionale) e appunto è stato introdotto un sistema di fiducia per le segnalazioni. In pratica se i tuoi report LoL saranno sempre veritieri e corretti verranno presi in grande considerazione, se invece saranno incorretti verranno ignorati.


Dai un’occhiata al nostro glossario di League of Legends per preparare il tuo vocabolario. Inoltre se ti interessa abbiamo un glossario con tutti i termini da flamer a inter!

Ma ora bando alle ciance e tuffiamoci nel cuore di questa Guida per Nabbi!

Report LoL: le fonti da seguire

Tutto quello che andremo a vedere si basa sulle linee guida date da Mamma Riot. Queste sono: il Codice degli Evocatori e il Codice di condotta di League of Legends. Questi “regolamenti ufficiali” sono però molto generici e lasciano molte zone grigie. Non è nulla di comparabile al regolamento del giuoco del calcio, non vengono specificate le singole infrazioni e anche le punizioni non si sa bene quali siano. Per la seconda parte non possiamo farci nulla, le punizioni non possiamo deciderle noi come punire i trasgressori, però possiamo andare a capire cosa segnalare esattamente e come segnalarlo.

Questa Guida per Nabbi vuole essere un “regolamento provvisorio” che ti permetterà di segnalare con maggiore precisione le infrazioni che rileverai nelle tue partite di League of Legends. Ricorda che segnalazioni corrette ti metteranno in buona luce e il sistema di fiducia di Riot ti darà sempre più ascolto, e finalmente potrai vedere che i risultati dei tuoi report LoL.

Andiamo ora a vedere tutte le categorie segnalabili e quali infrazioni appartengono a ognuna di esse.


Comportamento negativo

Questa categoria è quella più generica e sembra che report LoL di questo genere non abbiano grosso valore, ma nel dubbio vale la pena selezionare questa categoria. Sono compresi resa incondizionata e griefing. Il primo comprende comportamenti negativi che non contribuiscono al raggiungimento della vittoria, come continuare a chiedere di arrendersi o qualunque cosa relativa al mindset del singolo giocatore o della squadra.

Il griefing invece è un giocatore in un videogioco multiplayer che deliberatamente irritano e molestano altri giocatori all’interno del gioco, usando aspetti del gioco in modo non intenzionale. In pratica un disturbatore, generalmente disturbano attraverso un atteggiamento negativo/lamentele non fondate, tutto ciò va a demoralizzare l’intera squadra. Anche build insensate come Canto di Shurelya su Tristana ADC e cose simili.

Se rilevi una delle due infrazioni appena citate, segnala per comportamento negativo.

Abuso verbale

In questa categoria ricadono molestie verbali e linguaggio offensivo. Noi tendiamo a utilizzare la parola flame che però si rivela un po’ troppo generica, perciò andiamo a cercare una definizione precisa.

Linguaggio offensivo: che offende, che costituisce un’offesa, o che tende a offendere: parole, maniere o.; atti, modi o.; il suo atteggiamento è stato o. nei riguardi di tutti; è una proposta o. per la mia dignità. In questa categoria facciamo cadere tutti quegli utilizzi del linguaggio che sono offensivi: critiche non costruttive, insulti (anche ez a fine partita), turpiloquio diretto ad altri (l’imprecazione diretta al vento è accettabile, non è grave tranquillo) e inviti al suicido (es: kys).

Repot LoL Kayle del Giudizio Splash Art
Come Kayle hai la possibilità di giudicare gli altri giocatori attraverso i tuoi report LoL. Sii corretto e cosciente delle tue sentenze! – Fonte (Riot)

Partita abbandonata/AFK

Questo è molto semplice, un giocatore che si disconnette. Sono i report LoL più facili da individuare per Riot e appunto ci vanno giù con la mano pesante verso chi si disconnette o va AFK.

Non risparmiarti tu reporta sempre, Riot è in grado di capire se la disconnessione è stata volontaria o causata da eventi al di fuori del controllo del giocatore. Quindi non ti risparmiare, la segnalazione comunque non è sbagliata, non perderai “punti fiducia” non ti preoccupare.

Feeding intenzionale

Questa è la categoria che riceve più report LoL e una grandissima quantità di essi non è corretta, poiché spesso vengono segnalate persone che sono semplicemente scarse.

Feeding intenzionale è: è l’atto di farsi uccidere intenzionalmente e ripetutamente da uno o più avversari in modo da accelerarne la scalata e fargli vincere la partita in fretta. Una gran quantità dei report di questa categoria vengono inviati per giocatori che hanno avuto una brutta partita. Il punto chiave è l’INTENZIONALITA, non la stupidità, League of Legends è un gioco estremamente complesso e pure i pro player fanno errori talmente grandi che definiamo scherzosamente “intate”. Deve esserci volontà di rovinare la partita, se questa non c’è metti un bel report di comportamento negativo, quello basterà ed è più corretto.

Terenas ha creato una serie dedicata ai troll e agli inter. Guardala, ti aiuterà a migliorare i tuoi report LoL

Incitamento all’odio

La definizione da vocabolario è: Azione, espressione, comportamento, discorso di tipo razzista che incita alla violenza o all’odio nei confronti di individui o intere fasce di popolazione (stranieri e immigrati, donne, persone di colore, omosessuali, credenti di altre religioni, disabili, anziani, ecc.). Per renderla più semplice, gli insulti diretti a una categoria di persone o legati a stereotipi sono più gravi di insulti diretti al singolo. “Giochi malissimo” e “giochi come una checca” hanno un significato simile, ma hanno un peso molto differente.

Se vedi qualcuno che adotta questo genere di comportamento spunta “Incitamento all’odio” tra le ragioni del tuo report LoL.

Uso di cheat

Utilizzo di strumenti di terze parti: utilizzo di trucchi, aimbot. Se qualcuno schiva 10/10 skillshot e prende tutti i suoi probabilmente c’è qualcosa che non va. Per aiutarti a capire meglio ti lascio un video che mostra una partita dalla visuale del cheater.

In questa categoria segnala anche coloro che abusano di bug del gioco per raggiungere la vittoria.

Questa è la visuale di uno scripter, sorprendente vero?

Nome offensivo o inappropriato

Questa è semplice! Se il nickname di un giocatore va contro i principi spiegati in “Linguaggio Offensivo” e in “Incitamento all’Odio” va segnalato senza esitazione.


Cosa ne pensi della community di LoL? Hai ricevuto più feedback sui tuoi report LoL? Facci sapere tutto nei commenti.

Dai un’occhiata alla nostra Guida per Nabbi nella quale potrai imparare a essere tu il giocatore tossico da segnalare!

Chi l'ha scritto?

Riccardo Pizolli

Avido videogiocatore sin dalla tenera età, cresciuto con platformer, Neverwinter Nights e Warcraft III. Modellista sperperatore che per la gioia del proprio portafoglio si è innamorato degli immensi universi di Warhammer 40k e Warhammer Fantasy. Attualmente è ancora alla disperata ricerca della propria copia di Yoshi's Island, dispersa anni orsono.