MOBA Pokemon Speciali

Pokémon Unite: Zapdos è davvero sbagliato? – Editoriale

quando esce pokémon unite

Pokémon Unite è uscito da pochi giorni, ma la questione Zapdos è già oggetto di molte discussioni. Un Pokémon molto controverso su Unite, dato che è legato a delle meccaniche che possono cambiare completamente l’esito di una partita.

Si tratta davvero di qualcosa di necessario? Oppure potrebbe essere nerfato in qualche modo nelle patch future? Vediamolo insieme!

Cosa fa Zapdos su Pokémon Unite?

Nella mappa di Pokémon Unite, Zapdos appare negli ultimi due minuti di un match al centro della mappa ed è il Pokémon selvatico più forte in assoluto. Batterlo non solo conferisce punti esperienza a valanga ma anche 50 punti Poké Ball e la possibilità di deliverare quei punti nelle piattaforme avversarie senza tempo d’attesa.


Nuovo dei moba? Ti consiglio di recuperare il dizionario dei termini da usare, ti sarà utile per Pokémon Unite!

In aggiunta a tutto questo, negli ultimi due minuti di gioco i punti Poké Ball valgono doppio, quindi il vantaggio ottenuto da Zapdos è davvero notevole. Si possono ribaltare partite perse in partenza con il solo Zapdos, e la cosa ha fatto parecchio storcere il naso ad alcuni giocatori. Come mai questa scelta da parte degli sviluppatori però? Questione di Feedback Loop!

Che cos’è il Feedback Loop in un videogame?

Hai mai sentito parlare del Feedback Loop? Si tratta di una dinamica, frutto del game design di un gioco, che regola gli effetti di un vantaggio o di uno svantaggio all’interno del gioco (per riassumere al massimo). Si divide in due tipi, Positive (tanto più è il vantaggio tanto più è facile vincere) e Negative (tanto più è lo svantaggio tanto più è possibile recuperare). Un esempio classico è Mario Kart, che al primo in gara dà oggetti mediocri e agli ultimi fa trovare razzi, stelle e così via.

In Pokémon Unite Zapdos è un Feedback Loop variabile, perché se ucciso dal team in vantaggio (cosa sensibilmente più probabile) diventa Positive, ma se a ucciderlo sono i giocatori in svantaggio diventa Negative. Rendendo magari vani i precedenti 8 o 9 minuti di match.

Pokemon Unite Beta gameplay
Pronto a scendere in campo? – Fonte (The Pokémon Company)

Ma perché Zapdos è necessario? Il motivo è che essendo Pokémon Unite un moba della durata di 10 minuti, è molto facile che un vantaggio dell’Early Game riesca a durare per tutto il match. Per non decretare l’esito di una partita all’inizio 8 volte su 10, un tool di potenziale Negative Feedback Loop è necessario.

Può essere migliorato? Certamente, magari riducendo il moltiplicatore di punti negli ultimi due minuti, ad esempio dal 100% al 50% in più. Oppure Riducendo la durata dell’effetto di Zapdos, o magari ancora limitarne l’utilizzo a due per poi terminare l’effetto automaticamente. Bilanciare un moba non è facile e i testing in studio, o anche solo delle Beta, non sono sufficienti per capire certi sbilanciamenti. Se tutt’oggi giochi più che decennali come League of Legends ricevono costantemente patch di bilanciamento ci sarà un motivo no?


Per ora limitiamoci ad attendere, anche perché Zapdos non è game breaking e se si è in forte vantaggio si può anche scegliere di difenderlo con dei Defender, come Slowbro o Snorlax, per impedire agli avversari di ucciderlo. Inoltre, per quanto molto probabile, battere Zapdos non consegna in automatico le chiavi della vittoria. Pokémon Unite è solo agli inizi, quindi niente panico!


Cosa ne pensi di Pokémon Unite? Dicci la tua con un commento! Per qualsiasi info sul gioco e sul roster di Pokémon presente puoi consultare il sito ufficiale, mentre per guide utili non c’è nemmeno da chiedere, vai sul sicuro con le nostre! Trovi quella precedente qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.