LoL MOBA

Pokémon UNITE è pay-to-win? Parola alla community

quando esce pokémon unite snorlax pikachu

Pokémon UNITE è il titolo del momento. Fan dei MOBA, dell’universo pokémon e dei videogiochi in generale hanno provato il titolo di TPCI, con risultati contrastanti.

Molti giocatori hanno amato il MOBA dei pokémon ma una grossa fetta della community ha subito notato una natura tendente al pay-to-win, legata al potenziamento degli oggetti nell’emporio. Data la mole di critiche, il team di sviluppo del gioco ha proposto un sondaggio al pubblico per individuare i punti critici del titolo.

Pokémon UNITE: spazio alla community

Se hai seguito da vicino l’uscita e i primi giorni di vita di Pokémon UNITE non puoi esserti perso la gigantesca discussione sulla natura pay-to-win del gioco.


Tra forum online, social media e ogni altro angolo della rete, Pokèmon UNITE ha fatto discutere moltissimo. Non solo per il pay-to-win, sia chiaro. Uno dei temi più discussi del gioco, Zapdos, lo abbiamo già affrontato in uno speciale ad hoc: clicca qui per leggerlo.

Di fronte a tutte queste critiche, il team di sviluppo del titolo ha deciso di fare una mossa che gli fa onore: aprire le porte alla community tramite un sondaggio per ricevere più feedback possibile dai giocatori, in maniera ordinata e facile da studiare. Cliccando qui, potrai andare alla pagina del sondaggio e dire la tua sui problemi che attanagliano Pokémon UNITE.

In attesa dei risultati del sondaggio, però, possiamo già cominciare a delineare uno dei grandi problemi del titolo, la sua natura di pay-to-win. Un numero spropositato di giocatori e influencer, infatti, hanno immediatamente notato l’eccessivo potenziale degli oggetti, capaci di potenziare non poco i pokémon.

A loro volta gli oggetti si potenziano con gli Item Enchanters che possono essere acquistati con una delle valute del gioco. Se hai seguito la catena, avrai sicuramente capito come, attraverso denaro reale, si può potenziare e non poco il proprio pokémon, ottenendo un effettivo vantaggio nei combattimenti.

pokémon unite oggetti
Ecco un’immagine dell’emporio! – Fonte (Pokémon UNITE)

Quello che rimane da stabilire, ed è di fatto il motivo del contendere, è quanto questo piccolo vantaggio possa influire sul gioco e se lo renda effettivamente pay-to-win. Il sondaggio di Pokémon UNITE darà sicuramente qualche informazione in merito e potrebbe portare a qualche modifica di questa meccanica.



Secondo te UNITE è pay-to-win? Scrivici la tua qui sotto con un commento!

Conosci già tutti i segreti della midlane? Ecco la nostra guida!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.