MOBA Pokemon Speciali

Pokémon Unite – il dizionario dei Moba

quando esce pokémon unite

Pokémon Unite è la tua prima esperienza con un moba? Se comincerai a giocarlo in chat vocale con amici che già giocano il genere, probabilmente li sentirai parlare con termini a te ignoti. Ma niente paura, se non sei avvezzo ai termini tecnici questo è l’articolo che fa per te!

Oggi parliamo proprio di tutte quelle frasi chiave, nel mondo dei moba, che vengono usate per comunicare velocemente azioni di singoli giocatori o tattiche di gruppo!

Ecco le parole/frasi che potresti sentire su Pokémon Unite

Piccola premessa iniziale. Queste parole o frasi che ti spiego oggi non sono utilizzabili solo su Pokémon Unite, chiaramente ti torneranno utili giocando a qualsiasi moba. Però allo stesso tempo mancano, per ovvi motivi, termini collegati a meccaniche da moba assenti su Unite, su tutte l’assenza di uno shop per gli oggetti (come pozioni, armi ed equipaggiamenti di sorta). Iniziamo!


  • Pushare
    Questo termine si usa per dichiarare l’intenzione di conquistare un obiettivo, che di solito è una torre nemica ma nel caso di Pokémon Unite sono le piattaforme colorate da eliminare.
  • Lane
    Per Lane si intende una “corsia” di mappa, quindi la linea di terreno di gioco dove sono posizionate le piattaforme, inclusi i lati di quest’ultime dove si possono trovare i Pokémon selvatici da farmare nel caso di Unite. Le Lane si dividono in Top Lane, ossia quella in alto, e Bot Lane, ossia quella in basso. Di solito ci sta anche la Mid Lane, ma in questo caso la mappa non ne ha una ed è stata rimpiazzata da un’enorme zona piena di Pokémon da farmare.
Pokemon Unite Beta gameplay
Pronto a scendere in campo? – Fonte (TPCI)
  • Farmare
    Dato che l’ho appena usato, ne approfitto per spiegartelo subito. Per farmare si intende sconfiggere le creature della mappa, solitamente i minion ma in questo caso i Pokémon selvatici, per guadagnare punti esperienza e valuta di gioco. Su Pokémon Unite la valuta sono i “punti Poké Ball”, quelli da usare per conquistare le piattaforme.
  • Feeddato
    Un giocatore Feeddato è uno che ha fatto molte kill, magari per ingenuità degli avversari o divario di abilità netto con loro, e che quindi è di un livello più alto degli altri e risulta difficile se non impossibile da abbattere. Quando vedi che un giocatore avversario ti uccide una seconda volta a inizio partita, comincia immediatamente a fare di tutto per non subire altre kill. Se comincia a prendere la terza, quarta, quinta uccisione sta certo che ti costerà la partita.
  • Gankare
    Quando il giocatore che sta occupando una Lane la cambia, momentaneamente, allo scopo di prendere una o più kill vuole, appunto, Gankare i nemici. Essendoci 5 giocatori per due Lane, questo ruolo potrebbe averlo il giocatore che resta nella zona centrale a farmare, per poi appunto usare i frutti del suo farm per creare superiorità numerica e di peso offensivo nelle Lane.

Vuoi approfondire il mondo dei moba? Dai un’occhiata alle nostre guide su League of Legends!

  • “Usa la *nome del tasto*”
    In un match di un moba la comunicazione rapida è fondamentale, e i termini servono a questo. Quindi chiedere a un compagno di usare una mossa chiamandola per nome è lento e tedioso. Quindi si tende a chiamare le mosse con il tasto che si preme per usarle. Su Pokémon Unite si attacca con R, ZR e ZL con la mappatura comandi della Switch. La particolarità di Unite è però che a un tasto non sempre combacia con la stessa mossa, quindi serve comunicazione anche su quale si è scelta a priori.
  • Ultare
    Per Ultare si intende utilizzare la Ultimate, ossia la mossa più potente del proprio Pokémon (quella mappata su ZL per intenderci). Durante un combattimento, dire ai propri compagni se si intende usarla è fondamentale quando si gioca in un team.
  • Fight e Team Fight
    Questi sono due termini concettualmente simili. Il primo si usa per un combattimento tra più di due giocatori, il secondo per un combattimento che coinvolge tutti i giocatori presenti sul campo.
pokemon unite beta venusaur skin
Ci sarano anche le skin e voglio dire… parliamone! – Fonte (TPCI)
  • Back
    Incredibile ma vero, questo termine si usa quando o si intende battere in ritirata o quando si consiglia di farlo a un compagno.
  • Early Game e Late Game
    Chiudiamo con questi due termini, il primo riferito alle primissime fasi di un match e il secondo alle ultime battute di una partita. Lo sentirai spesso parlando dei Pokémon del gioco, dato che alcuni sono più forti in Early, come Absol, e altri che sono molto migliori nel Late Game, come Garchomp.

Se vuoi vedere delle stream di Pokémon Unite puoi seguirmi su Twitch, dove faccio ovviamente anche live di VGC! Ci vediamo sul campo di battaglia!


Cosa ne pensi di Pokémon Unite? Dicci la tua con un commento qui sotto se ti va!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.