MOBA Pokemon Speciali

Pokémon Unite: i due item da portare al 20 per primi!

pokémon unite update lotta

In Pokémon Unite livellare gli item è qualcosa di fondamentale per ottimizzare le performance in Ranked, però giocando senza pagare con soldi veri è molto difficile maxarli tutti quanti. Bisogna di conseguenza puntare su pochi item chiave, che sono quelli più utilizzati e più versatili.

Ovviamente non possono essere tutti della stessa categoria, perché essendoci più ruoli all’interno del gioco non è la cosa migliore portare al massimo item adatti a un solo ruolo. Serve quindi portare al livello 20 item diversificati, andando poi ad “accontentarsi” di un livello sensibilmente più basso per tutti gli altri. Quali sono i due migliori attualmente su Pokémon Unite? Vediamolo assieme!

Muscle Band: impossibile farne a meno su Pokémon Unite!

A meno che il proprio ruolo non sia di support o, in generale, non si punti solo alle mosse speciali, la Muscle Band è uno strumento imprescindibile. Gli effetti dati da questo item su Pokémon Unite sono i seguenti, partendo dal valore minimo al livello 1 per poi arrivare a quello massimo al livello 15.


Muscle Band Pokemon Unite item
I danni si sprecano! – Fonte (TPCI)

Quando l’attacco base va a segno, si infligge un danno extra pari a 1% (lvl 1)/2% (lvl 10)/3% (lvl 20) degli HP avversari. Inoltre conferisce anche:

  • Atk: +1-15
  • Velocità d’attacco: +0-7.5%

La Muscle Band su Pokémon Unite è ottima su Pokémon che puntano sugli attacchi base, come Cinderace o Zeraora per esempio.

Shell Bell: lo strumento chiave degli attaccanti speciali!

Se la Muscle Band era imprescindibile per i Pokémon da attacco base, per quelli che puntano sulle mosse speciali è invece fortissima la Shell Bell! Oltre ad aumentare il proprio Special Attack (Sp. Atk), e di conseguenza la potenza delle mosse speciali, ne diminuisce leggermente il tempo di ricarica e fa guadagnare un numero di HP al loro uso, a patto che vadano a segno e facciano danno a un nemico.

Va fatta una doverosa precisazione, dato che si potrebbe chiedere “perché non i Wise Glasses allora? Alla fine sono una Muscle Band per lo Sp. Atk”. Vero, però avere un piccolo taglio nel tempo di ricarica è sicuramente utile, inoltre un Pokémon che si basa su sparare mosse speciali non attacca a ripetizione, quindi avere life steal con le cure fa la differenza in un 1v1 o in un fight in generale! I boost sono, sempre dall’1 al 20:

Shell Bell Pokemon Unite item
Versatile e utilissima! – Fonte (TPCI)
  • Sp. Atk: +1,6-24
  • Tempo di ricarica in meno: 0-4.5%
  • HP recuperati: 40 (lvl 1)/60 (lvl 10)/ 75 (lvl 20) + extra HP in base a quanto è alto il proprio Sp. Atk

Questo item oltre che per gli attaccanti speciali puri, come ad esempio Gengar o Pikachu, può essere interessante anche se usato su Defender un po’ più offensivi. Un esempio è Crustle, che trae grande vantaggio nell’usare la Shell Bell con X-Scissor. Utile anche sui support come Mr. Mime.



Continua a seguirci per non perderti le prossime guide sia su Pokémon Unite che sugli altri videogiochi che trattiamo! Puoi recuperare una delle più recenti cliccando direttamente qui sotto! Per delle live di ranked, sia su Pokémon Unite che sul VGC, ti consiglio il mio canale Twitch!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.