MOBA Pokemon

Pokémon Unite è effettivamente un bel gioco? – Editoriale

quando esce pokémon unite

In queste settimane di Pokémon Unite se ne è parlato in tantissimi modi diversi, ma un aspetto su tutti è venuto meno: si tratta di un bel gioco si o no? Potrebbe essere davvero adatto a tutti? Oppure è in realtà un gioco più di nicchia di quel che sembra?

Oggi rispondiamo a tutte queste domande, andando a capire cosa sta appassionando così tanto i giocatori di Pokémon Unite, oltre che a capire anche se potrebbe avere vita lunga o no. Iniziamo!

Pokémon Unite e i game come ciliegie

Presente le ciliegie, con una che tira l’altra? I game di Pokémon Unite sono così. Essendo coinvolgenti, spesso sul filo del rasoio e soprattutto brevi, risultano in una sorta di effetto ciliegia. Una partita tira l’altra, si inizia dicendo “ma sì, ne faccio un paio” e poi se ne fanno almeno il triplo.


Le stream su Twitch di Pokémon Unite (se ti va puoi trovarne anche sul mio canale) sono non a caso tra quelle più lunghe in assoluto, sicuramente tra quelle a tema Pokémon. Non solo, anche il numero di spettatori è spesso non indifferente, questo per due motivi:

  • Il non sapere in tempo reale il punteggio delle squadre rende tutto molto incerto, creando una suspance che dura almeno fino agli ultimi 30 secondi di game.
  • Essendo partite brevi, unirsi a una live in corso d’opera quasi mai confonde lo spettatore a lungo sulla situazione, perché o la partita è iniziata da poco oppure mancano pochi minuti alla fine. A differenza magari di un League of Legends che, avendo game più lunghi, è più difficile da vedere arrivando dopo 10/15 minuti dall’inizio.
Top Lane LoL Neace Coaching Screen
Tu continuerai a preferire le stream di LoL? – Fonte (https://www.youtube.com/channel/UCzTWhNzFKXEHz5Nz4f_LQFg)

Questo effetto Ciliegia si applica quindi non solo al giocatore ma anche allo spettatore, cosa da non sottovalutare dato che la longevità di un gioco moderno dipende anche da queste cose. In linea generale, qualsiasi gioco in grado di creare questo effetto loop, su un numero così alto di persone, non può che essere un gioco fatto bene e Pokémon Unite ha questa caratteristica!

Pokémon Unite durerà a lungo?

Questo secondo aspetto di Pokémon Unite è strettamente legato a quante persone è in grado di coinvolgere. I giochi di nicchia sono quelli che più raramente hanno vita lunga. Una qualsiasi persona potrebbe stufarsi di un gioco in qualsiasi momento, quindi avere molte persone a giocare implica che, anche se si stufassero in molti, ci sarebbero o comunque molti giocatori rimanenti o, soprattutto, ci sarebbe un ricambio di giocatori.

I moba sono sempre stati una nicchia con il primo Dota, ma League of Legends ha il merito di aver reso i moba un po’ più accessibili al pubblico casual. Non è un caso che sia LoL quello più giocato, nonostante sia meno tattico di Dota 2. Pokémon Unite se vogliamo è molto più casual persino di LoL, perché prevedendo game molto più brevi è più facile per i novizi imparare le meccaniche e le dinamiche standard in poco tempo.

pokémon unite gameplay 2
E a proposito di casual, chissà quanti inizieranno con la versione mobile! – Fonte (TPCI)

Del resto è un fattore puramente numerico, con un partita standard di LoL se ne fanno mediamente 4 di Pokémon Unite, quindi si progredisce come esperienza di gioco 4 volte più velocemente in media. Una grande accessibilità data anche dai controlli, molto più semplificati rispetto a un LoL e che si sposano benissimo anche con il contesto mobile.


Infine non dimentichiamoci che è un gioco con i Pokémon, quindi per forza di cose con una grandissima attrattiva verso il pubblico più generalista. Quando Unite sbarcherà anche su telefono ci sarà un ulteriore boom nei download, molto più fragoroso di quello attuale, e a quel punto sarà veramente molto difficile veder morire Pokémon Unite in poco tempo. Pokémon Unite durerà almeno 7 o 8 anni, e i presupposti ci sono tutti.

Inoltre al momento ci sono pochi Pokémon (pochi rispetto al Pokédex Nazionale dei giochi principali) ma se ne aggiungessero uno al mese circa ci vorrà molto tempo prima che vengano introdotti tutti o quasi. Per non parlare dei vari ribilanciamenti, come quello avvenuto due giorni fa! Quindi Pokémon Unite non solo è un bel gioco, ma sarà onnipresente nel mondo dei moba per molto tempo.


Cosa ne pensi di Pokémon Unite? Ti sta piacendo? Dicci la tua con un commento! Trovi il nostro precedente speciale cliccando qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.