MOBA Pokemon Speciali

Pokémon Unite: come giocare Gardevoir

Gardevoir Pokémon Unite

Pokémon Unite è solo agli inizi, essendo uscito il 21 Luglio, ma già è arrivata la prima grossa novità! Si tratta di un Pokémon in più nel roster, direttamente dalla terza gen arriva Gardevoir!

Come giocare questa new entry di Pokémon Unite? Quali sono le mosse e gli oggetti più indicati per Gardevoir? Scopriamolo assieme!

Alla scoperta di Gardevoir

Gardevoir è un Attaccker a distanza, con una progressione nel leveling abbastanza lenta ma dal potenziale offensivo notevole. Di solito quando esce un nuovo champ in un moba, per ovvi motivi di marketing, si tende a farlo sensibilmente più forte di quelli precedenti, o comunque pari ai più forti. In questo modo gli utenti sono invogliaati a prenderlo, per giocarlo nelle ranked e, sotto sotto, anche un po’ per moda.


Gardevoir Pokemon Unite guida progressione
Evoluzione lenta ma inesorabile! – Fonte (Tencent)

Non mi sento di dire che è il caso di Gardevoir, non al momento perlomeno. Sicuramente è forte su Pokémon Unite, molto valido a livello offensivo, ma non è comparabile a uno Zeraora, un Gengar o un Lucario. Premessa, appena il meta si sarà un minimo più delineato arriverà anche una Tier List vera e propria, quindi continua a seguirci per non perderla, però ti posso anticipare che personalmente non reputo Gardevoir un Tier S per ora. Si tratta di un validissimo Tier A, con molti pregi ma anche qualche carenza.

Giochi a Pokémon Unite e sei nuovo nei moba? Il dizionario dei termini di gioco è quello che fa per te! Lo trovi cliccando qui!

Andiamo però con ordine e partiamo parlando della sua linea evolutiva: Ralts come stadio base, Kirlia come stadio 1 e infine Gardevoir come stadio 2. Il leveling per evolversi è lo stesso di Garchomp, quindi livello 6 per diventare Kirlia e livello 10 per diventare Gardevoir. Pokémon quindi macchinoso sulla carta, ma lo è molto di meno di Garchomp. Il drago di quarta gen è infatti quasi irrilevante a livello offensivo al livello 6/7, diventa determinante solo a partire dal 10.

Gardevoir invece, nelle primissime fasi, è estremamente più valido su Pokémon Unite. Disponde di mosse a distanza, auto attacco compreso, quindi può combattere in modo più safe e, soprattutto, evitare più facilmente di subire delle kill. Vediamo quindi le mosse di cui dispone e su quali di queste conviene puntare.

Ecco le mosse di Gardevoir!

Iniziamo con le prime mosse imparate da Ralts su Pokémon Unite, ossia:

  • Confusion: Un colpo a media distanza che fa danno
  • Teleport: Un teletrasporto in una direzione a scelta, al termine del quale viene potenziato il prossimo auto attacco
Gardevoir Pokemon Unite guida mosse 1
Fonte (Tencent)

Come moveset di partenza è sicuramente molto migliore di quello di un Gible. Avere un auto attacco a distanza, una mossa a distanza e una mossa di fuga/attacco è sicuramente uno start nettamente migliore, ed è per questo che Gardevoir risulta meno ostico da utilizzare in Early Game.


Quando Ralts arriva al 6, come detto, si evolve in Kirlia e in sostituzione di Teleport impara una tra queste due mosse:

  • Psyshock: mossa a media distanza che colpisce ad area per tre volte dall’alto, tra un colpo e l’altro si può spostare sensibilmente il punto in cui cade il colpo. Non aggancia un bersaglio e quindi può essere evitata. A ogni colpo andato a segno si riduce il tempo di ricarica.
  • Future Sight: mossa a media distanza. Con un piccolo ritardo, crea un’esplosione che fa danno ad area. Se va a segno si riduce il tempo di ricarica.
Gardevoir Pokemon Unite guida mosse 2
Fonte (Tencent)

Una volta arrivato al livello 8, viene sostituita anche Confusion, con una delle seguenti due mosse:

  • Psychic: mossa a media distanza che spara un colpo di energia in linea retta, creando a terra una piccola area circolare che rallenta i nemici che la percorrono. Meglio se usata con Psyshock, perché rallentando ad area è più difficile venga schivato!
  • Moonblast: mossa a media distanza, anch’essa un colpo di energia in linea retta che, in questo caso, stordisce il bersaglio per pochi secondi. Meglio se usata con Future Sight, perché stordendo dà modo all’esplosione di crearsi e andare a segno.
Gardevoir Pokemon Unite guida mosse 3
Fonte (Tencent)

Al livello 10 Kirlia si evolve in Gardevoir, ottenendo la Mossa Unite (Ultimate). Si tratta di Fairy Singularity, ossia una sorta di buco nero che risucchia verso il centro i Pokémon avversari facendo danno. Non esiste una combinazione migliore di un’altra a priori, perché quella Psyshock Psychic è ottima in Early Game mentre Future Sight Moonblast sono un’accoppiata ottima

Gardevoir Pokemon Unite guida mosse 4
Fonte (Tencent)

Le mosse sfruttano l’Attacco Speciale, quindi qui entra in gioco l’abilità passiva di Gardevoir. Ogni 3 auto attacchi riduce la resistenza alle mosse del bersaglio colpito, quindi le mosse già molto forti di Gardevoir aumentano di potenza. Ovviamente vale sin da quando si è in forma Ralts! Tra mosse che entrano in combo tra di loro e abilità passiva, ecco il mix di fattori che rendono Gardevoir un Pokémon davvero notevole come Attacker su Pokémon Unite.

Con quali item conviene giocare Gardevoir su Pokémon Unite?

Gli item passivi migliori sono sicuramente la Shell Bell e i Wise Glasses, che aumentano non poco l’Attacco Speciale e di conseguenza la potenza delle mosse di Gardevoir. Consigliabile un potenziamento almeno al 10 per cominciare a vederne gli effetti più concretamente. Come terzo strumento è sempre consigliabile tenere i Leftovers, che soprattutto nelle fasi iniziali dei match permettono di resistere meglio agli attacchi avversari.

Gardevoir Pokemon Unite guida item
Fonte (Tencent)

Come item consumabile consiglio l’Eject Button, che è la scelta migliore su quasi tutti i Pokémon con poca mobilità o senza modo di fuggire tramite delle mosse. Vero, Ralts ha Teleport ma è la prima mossa che perde quando si evolve, quindi non lo avrai per sempre. Inoltre non sarà infrequente, da Ralts, usare entrambi spesso e volentieri, in quanto fragili e particolarmente esposti al subire kill. Tanto i danni Gardevoir già li fa, quindi l’X Attack è superfluo. La Potion è una buona alternativa all’Eject Button, ma a mio avviso anche l’unica.

Chiudendo sul discorso della Lane, Gardevoir sarebbe un Pokémon da Bot ma in realtà risulta più incisivo in top, dato che è molto adatto sia per killare Rotom sia, soprattutto, per rubare la kill su Rotom agli avversari, cosa che molto spesso sposta molto gli equilibri nell’Early Game di Pokémon Unite.


Per oggi è tutto! Continua a seguirci per le prossime guide su PoKémon Unite e non solo. Se ti va di vedere delle stream di Unite, sia for fun che Ranked, puoi seguirmi sul mio canale Twitch! Ti consiglio di recuperare la precedente guida su Pokémon Unite qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.