LoL MOBA Speciali

Il pass di League of Legends Season 12 non premia i giocatori!

pass di league of legends season 12 brand rubacuori

Il nuovo sistema per i pass di League of Legends Season 12 è una delle novità che più mi attirava in questa pre-Stagione. Avevo apprezzato il fatto che, finalmente, il team di Riot avesse trovato un modo per rendere più valido l’impegno dei giocatori!

Se sei stato attento, infatti, avevo già scritto un articolo riguardo ai cambiamenti per gli eventi di LoL. E dopo aver provato questo nuovo sistema negli ultimi giorni, devo ammettere che le mie sensazioni sono completamente cambiate. Ora ti spiego il perché!

Il pass di League of Legends Season 12 non raggiunge il suo obiettivo

Ho acquistato il bundle pass di League of Legends Season 12 non appena è stato possibile farlo: ero curiosa di sapere come funzionasse! Mi sono subito lanciata nella Landa, giusto per vedere se il mio ottimismo fosse fondato. E beh, sembrerebbe di no 🙁


In breve, l’obiettivo dei cambiamenti era quello di premiare di più i giocatori e il tempo speso nelle partite. Beh, diciamo che non è esattamente quello che ho pensato giocando a LoL in questi giorni!

Tra le tante cose, penso che i punti da raggiungere per ottenere i gettoni siano troppo alti. Il che lo rende abbastanza frustrante! Ma tra i vari problemi del nuovo pass di League of Legends Season 12, uno in particolare mi ha decisamente dato fastidio: la missione infinita per i gettoni.

Il reset della missione infinita non ha senso!

Cosa intendo quando parlo della missione infinita del pass di League of Legends Season 12? In poche parole, quando prima si ricevevano 5 o 10 gettoni a fine partita, ora se ne ricevono 20 ogni 400 punti raggiunti. Questo può essere ripetuto quante volte vuoi, ma la cosa mi fa storcere un po’ il naso.

È vero che puoi ripetere la missione quante volte ti pare, ed è vero che prendi 20 gettoni così di getto. Ma basta provarlo per capire come il sistema non funzioni! Toglie pure quell’unica soddisfazione di avere un premio immediato anche quando perdo :(.

Ma c’è di più! Perché il problema più grosso, è che ho scoperto che la missione si resetta ogni volta che arrivi a 400! Ed è proprio questo che mi fa dire che Riot ha proprio toppato nel nuovo pass di League of Legends Season 12.


Ti spiego meglio: metti che ti trovi a 390 punti. Giochi un’Aram, dura 15 minuti e quindi guadagni 90 punti. Ora, il senso comune direbbe che tu completi la missione, ti prendi i tuoi bei gettoni, e ricominci con una “riserva” di 80 punti (400-390=10 e 90-10=80).

pass di League of legends season 12 missione infinita
Con un sistema intelligente ora partirei da 24 punti! – Fonte (League of Legends)

E invece no! Perché la missione si resetta e tu perdi tutti i progressi che avevi guadagnato. Questo va a rendere inutile quella volontà di premiare i giocatori e il loro tempo speso sul gioco!

E non credere che sia finita qui: a quanto pare tutto ciò era già noto a Riot! Vuoi saperne di più? Allora continua l’articolo ;).

Sistemare il problema non è tra i piani di Riot!

Il nuovo pass di League of Legends Season 12 esce, i giocatori notano questo problema e giustamente chiedono spiegazioni alla compagnia. Ebbene, Riot ha sempre saputo di questa meccanica, ma non ha intenzione di sistemarla!

Secondo questo commento del rioter Rovient su Reddit, il reset a 0 della missione sarebbe solamente un “lato negativo del sistema che spera andranno a rivedere in futuro”. Mi chiedo, dunque, come mai non fosse stato esplicitato nel blog ufficiale dei developers.

Avrei certamente preferito saperlo prima, piuttosto che scoprirlo da sola dopo aver comprato il pass di League of Legends Season 12, no? E invece mi tocca fare da me, accettando questa delusione.

Spero vivamente che vadano a cambiare questa meccanica al più presto, o prevedo tanta gente con torce e forconi nel futuro di Riot!


Tu cosa ne pensi? Faccelo sapere con un commento qui sotto o sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Angelica Sorrentino

I Pokémon mi hanno introdotto al mondo dei videogiochi quando avevo solo 6 anni. Da lì è stato tutto in discesa! E ora mi trovo qui. Tra una lezione e l'altra scrivo riguardo una delle mie più grandi passioni. Non male ;)