LoL MOBA

Pantheon LoL: Atreus lascerà la corsia inferiore?

Pantheon skin di lol Perseo

Benvenuto, Evocatore, a questo breve articolo dedicato al mini rework di Pantheon LoL! Nella prossima patch di League di of Legends il nostro guerriero greco preferito riceverà diversi cambiamenti, pensati per spostarlo dalla corsia inferiore alla corsia superiore.

In questo articolo andremo a guardare nel dettaglio questo mini rework, per capire se funzionerà come Mamma Riot vuole.

Se anche tu non ne puoi più di trovarti a giocare con, o contro, Pantheon support continua a scorrere l’articolo!


“Rinasciamo, nella battaglia”

Prima di andare a guardare nel dettaglio i cambiamenti che vedranno Pantheon LoL come protagonista, guardiamo le sue abilità così come sono ora. In questo modo dopo avremo tutte le conoscenze necessarie per fare un’analisi corretta.

La passiva è molto semplice, con ogni autoattacco o abilità utilizzata ottieni una stackA 5 stack la prossima skill base che lancerai sarà potenziata. L’effetto di potenziamento è diverso per ogni abilità.

La è uno skillshot, che infligge danni doppi ai bersagli che si trovano sotto il 20% di salute. Quando è potenziata dalla passiva fa ingenti danni bonus e rallenta. Puoi usarla in due modi:

  • Tap: infligge danni ai nemici vicini in linea retta e il tempo di ricarica viene dimezzato. Questa è la modalità che utilizzerai più spesso ma non devi dimenticarti della seconda.
  • Hold: la gittata aumenta considerevolmente e infligge danni pieni al primo bersaglio colpito e dimezzati a quelli successivi. È ottima per pokare e uccidere coloro che stanno fuggendo con poca vita.
Pantheon LoL skin Pantheon Fornaio
Rara immagine di Pantheon che si appresta a banchettare dopo aver massacrato support e Adc. -Fonte (Riot)

La è uno scatto e uno stun punta e clicca. La durata dello stordimento è breve, ma è un’abilità estremamente forte e ottima per effettuare aggressioni in corsia e teamfight. Quando è potenziata dalla passiva rende il prossimo attacco potenziato, infliggerà danni bonus e applicherà tre volte gli effetti sul colpo. Con questa abilità potrai attivare Conquistatore molto velocemente oppure potrai proccare immediatamente Attacco Sostenuto.

La è uno scudo simile a quello di Braum, che però rende Pantheon lol completamente invulnerabile a tutti i danni provenienti dalla direzione dello scudo. Questa abilità è semplicemente fantastica e rende il tuo all-in molto difficile da battere. Quando è potenziata dalla passiva la durata aumenta a 2.5 secondi da 1.5 e i danni aumentano. Ricorda che quando la E termina oppure quando la concludi, questa infligge gli stessi danni di una Q, perciò non lasciare che questi danni finiscano nel nulla.


Con la RPantheon lol si prepara e balza in cielo, atterrando come cometa nel luogo scelto. All’arrivo ottiene 5 stack della passiva. È estremamente difficile colpire con questa abilità perciò non stressarti per applicare i danni della R, semplicemente usala per gankare e teletrasportarti nel posto giusto al momento giusto.

Pantheon LoL: un nuovo toplaner?

Il mini rework di Pantheon è attualmente sul PBE, ma già ne sappiamo i dettagli e perfino i numeri e gli aggiustamenti specifici fatti da Mamma Riot.

In questo tweet trovate tutti i dettagli riguardanti il mini rework di Pantheon LoL!

Iniziamo ora ad analizzare a queste modifiche pensate per spostare Pantheon lol in corsia superiore.

La velocità di movimento ridotta punta a indebolire il roaming di questo campione, già molto forte grazie alla R. In questo modo Pantheon support o mid sarà meno onnipresente sulla mappa e sarà anche leggermente meno aggressivo in corsia.

La modifica alla Q ne riduce, di non poco, la ricarica e il costo mana. Questo aumenterà di molto le capacità di poke di questo campione, portandolo a essere vagamente simile al vecchio Pantheon, che vinceva premendo Q ossessivamente. In ogni caso, questo buff aumenterà il waveclear, il poke e anche la forza di Pantheon lol durante gli scontri. Questo cambiamento favorisce molto la corsia superiore e quella centrale, mentre la posizione di supporto non potrà sfruttare questo buff a dovere. Infine, la Q potenziata non rallenterà più, questo renderà i trade più difficili, ma i buff dovrebbero bilanciare la cosa.

La W ottiene un buff importante e insaspettato. Si passa da 60-140 danni a 60-260 danni magici, questo sarà molto utile per Pantheon in solo lane. Perché ottenendo esperienza in solitaria potrà far sentire il peso di quei 120 danni in più.

Eccoci giunti alla modifica più d’impatto! La E non blocca più i colpi di torre e se potenziata dalla passiva non dura più a lungo. Questo è un nerf bello pesante che distrugge le capacità di dive di Pantheon lol e inoltre riduce di molto la sua forza in teamfight. Il potenziamento della E era forte per gli scontri 2vs2, ma in 1vs1 non aveva un grandissimo impatto. Quindi, questo nerf colpirà duramente Pantheon support, mentre nelle altre corsie manterrà il proprio potere. Inoltre adesso il rallentamento della E mentre si indietreggia è ridotto, e il nuovo potenziamento della E ci dona velocità di movimento al termine di essa.

L’ultimo cambiamento di questo mini rework riguarda la R. Ora la lancia che precede l’arrivo di Pantheon lol infliggerà gli stessi danni di una Q (non potenziata) e rallenterà i nemici colpiti. Questo buff dà un po’ di potenza in più alla R, ma possiammo essenzialmente ignorarlo visto che prendere il bersaglio sarà molto difficile e improbabile.

Pantheon LoL: i vecchi e i nuovi pro e contro

Vecchi pro:

  • Ottimo early game e gran potenziale di aggressione in corsia
  • Ottimo roaming, soprattutto grazie alla R
  • La E potenziata ti permette di uscire indenni da molti ingaggi, anche dai peggiori
  • Altissimo potenziale di dive (che perderemo con la nuova patch)
  • Avere uno stun punta e clicca ti permette di tenere a bada quei campioni con tre miliardi di scatti

Nuovi Pro:

  • Ottimo early game e gran potenziale di poke e aggressione in corsia
  • La E potenziata ti permette di continuare i trade e gli all-in, oppure di andartene in tranquillità. Con questanuova E vincerai gli 1vs1 e la tua lane con facilità
  • Scala leggermente meglio di prima
  • Più forte in 1vs1 e in corsia
Pantheon LoL Splash Art
Sei pronto ad asfaltare la corsia superiore con un lancia? – Fonte (Riot)

Vecchi contro:

  • Pantheon fa fatica a dire la sua in teamfight
  • Se non riesci a snowballare diventerai presto uno stun con le gambe, e nulla di più
  • Sei obbligato a giocare aggressivo e questo richiede un minimo di pratica e confidenza col campione

Nuovi contro:

  • Ancora più debole in teamfight
  • Non può più divare con facilità e a causa della sua poca salute base, potrà farlo molto poco
  • La Q non rallenta più, rendendo i trade leggermente più difficili, soprattutto contro i campioni a distanza

“Non è perché combatto, ma per chi combatto!”

Eccoci, sfortunatamente, giunti al termine di questo articolo dedicato a Pantheon LoL! Oggi abbiamo visto nel dettaglio il mini rework che arriverà a breve. E da quanto si può osservare, possiammo dire con sicurezza che Pantheon lascerà la corsia inferiore, per migrare in top o mid lane. Gli Adc potranno finalmente respirare!

Ti eri innamorato di questo campione e vuoi ancora giocarlo? Allora dai un’occhiata alla nostra Guida per Nabbi sulla fase di corsia e per massimizzare la tua winrate abbiamo una guida su come carriare!


Hai già provato Pantheon nel PBE? Come ti sembra? Facci sapere tutto nei commenti!

Chi l'ha scritto?

Riccardo Pizolli

Avido videogiocatore sin dalla tenera età, cresciuto con platformer, Neverwinter Nights e Warcraft III. Modellista sperperatore che per la gioia del proprio portafoglio si è innamorato degli immensi universi di Warhammer 40k e Warhammer Fantasy. Attualmente è ancora alla disperata ricerca della propria copia di Yoshi's Island, dispersa anni orsono.