LoL MOBA Speciali

Pantheon build: un support dal monte Olim… Targon – LoL Battle Academia #45

pantheon Lol Battle Academia 45

Benvenuti a questa quarantacinquesima puntata di LoL Battle Academia dedicata alla Pantheon build per il ruolo di support! La Lancia Indistruttibile è il supporto più aggressivo e forse il più forte del meta attuale.

Pantheon è da tempo un pick estremamente valido, viene utilizzato in competitivo e lo abbiamo potuto vedere in azione perfino ai Mondiali. Nonostante gli imminenti nerf al suo danno in early game, questo “greco dal fisico scolpito” rimarrà una scelta solida per scalare la SoloQ.

Se ti sei perso le scorse puntate di LoL Battle Academia clicca qui! E recupererai tutto il sapere perduto.


Se sei uno dei poveri giocatori di support che non riesce a carriare la partita e si trova in balia del proprio team questo è l’articolo giusto per te! Poiché, Pantheon può dettare il ritmo e l’andamento della partita da solo!

“Non ci sono nemici o alleati, solo morituri.”

Prima di lanciarci nel vivo di questo articolo, e prima di parlare effettivamente della Pantheon build perfetta, ripassiamo insieme le abilità di questo campione.

Se avete un vuoto di memoria e non sai più cosa faccia La Lancia Indistruttibile, fai un salto sul sito ufficiale Riot. È sempre un ottimo modo per rinfrescarsi la memoria.

Visto che siamo in tema, voglio ricordarti che il rework di Pantheon è tra i meglio riusciti da parte di Mamma Riot! – Fonte (Riot)

La passiva è molto semplice, con ogni autoattacco o abilità utilizzata ottieni una stack. A 5 stack la prossima skill base che lancerai sarà potenziata. L’effetto di potenziamento è diverso per ogni abilità.

La Q è uno skillshot, che infligge danni doppi ai bersagli che si trovano sotto il 20% di salute. Quando è potenziata dalla passiva fa ingenti danni bonus e rallenta. Puoi usarla in due modi:


  • Tap: infligge danni ai nemici vicini in linea retta e il tempo di ricarica viene dimezzato. Questa è la modalità che utilizzerai più spesso ma non devi dimenticarti della seconda.
  • Hold: la gittata aumenta considerevolmente e infligge danni pieni al primo bersaglio colpito e dimezzati a quelli successivi. È ottima per pokare e uccidere coloro che stanno fuggendo con poca vita.

La W è uno scatto e uno stun punta e clicca. La durata dello stordimento è breve, ma è un’abilità estremamente forte e ottima per effettuare aggressioni in corsia e teamfight. Quando è potenziata dalla passiva rende il prossimo attacco potenziato, infliggerà danni bonus e applicherà tre volte gli effetti sul colpo. Con questa abilità potrai attivare Conquistatore molto velocemente oppure potrai proccare immediatamente Attacco Sostenuto.

La E è uno scudo simile a quello di Braum, che però rende Pantheon completamente invulnerabile a tutti i danni provenienti dalla direzione dello scudo. Questa abilità è semplicemente fantastica e rende il tuo all-in molto difficile da battere. Quando è potenziata dalla passiva la durata aumenta a 2.5 secondi da 1.5 e i danni aumentano. Ricorda che quando la E termina oppure quando la concludi, questa infligge gli stessi danni di una Q, perciò non lasciare che questi danni finiscano nel nulla.

Con la R Pantheon si prepara e balza in cielo, atterrando come cometa nel luogo scelto. All’arrivo ottiene 5 stack della passiva. È estremamente difficile colpire con questa abilità perciò non stressarti per applicare i danni della R, semplicemente usala per gankare e teletrasportarti nel posto giusto al momento giusto.

Pantheon build: le Rune e gli oggetti perfetti!

Eccoci giunti alla parte più interessante dell’articolo: l’effettiva Pantheon build. Ora andremo a capire quali sono gli oggetti e le Rune migliori per La Lancia Indistruttibile.

La Runa Chiave migliore, soprattutto con il nerf in arrivo, è Attacco Sostenuto. Potrai attivarla immediatamente grazie all’attacco potenziato della W ed è ottima poiché aumenterà i danni inflitti dal tuo Adc. A seguire prendi Presenza della Mente, risolverà i tuoi problemi di mana, sia in corsia che a lungo termine. Poi concludi il ramo principale con Leggenda: Tenacia, per sopravvivere ai CC, e Colpo di Grazia per massimizzare i tuoi danni.

Per la Pantheon build più efficiente possibile, scegli Dominazione come ramo secondario. Le opzioni migliori sono: Lume Zombi, per la visione maggiore e il potere adattivo inoltre sinergizza col Falcione d’Ombra, e Cacciatore Implacabile, per girare più velocemente per la mappa e far sentire la tua presenza e il tuo impatto sulla partita. Una seconda opzione come Runa Chiave è Conquistatore che si presta bene quando affronti tank e bruiser, però Attacco Sostenuto è più consistente e ti permette di aggredire di più in early game.

Pantheon build rune LoL Battle Academia
Le rune perfette per la Pantheon build più efficiente di tutta la Landa! – Fonte (Riot)

Gli Incantesimi dell’Evocatore migliori sono senza dubbio Ustione e Flash, usa sempre questi due e non sbaglierai mai!

Passiamo ora agli oggetti chiave per avere la Pantheon build più performante. Come oggetti iniziali acquista Coprispalle d’Acciaio e 2 Pozioni della Salute. Se riuscite al primo Richiamo Base prendete un Lungo Pugnale Seghettato, con questo potrete shottare l’Adc avversario a occhi chiusi. Poi chiudi il Falcione d’Ombra, questo item è la chiave per la tua Pantheon build, offre sia danni che utility di meglio non puoi chiedere!

Gli stivali migliori sono gli Stivali della Rapidità, che ti offrono la massima mobilità al minor prezzo. Come secondo oggetto la Mannaia Oscura è un’ottima scelta che si adatta a tutte le situazioni. Perciò acquistala sempre nelle tue prime partite con Pantheon support, poi una volta che avrai preso confidenza col campione non farti paura a sperimentare e provare altri oggetti.

Per terminare la tua Pantheon build hai diverse opzioni tra cui dovrai scegliere in base alla partita. Questi oggetti sono: Medaglione dei Solari di Ferro, Voto del Cavaliere, Orgoglio di Randuin, Lastrapietra del Gargoyle, Corazza Spirituale, Angelo Custode, Lama di Youmuu, Memento Mori e Fine della Notte. Come puoi notare le opzioni sono tantissime e diversificate, perciò potrai adattare la tua Pantheon build a ogni partita e soprattutto al tuo stile di gioco. Probabilmente dopo il nerf saranno più gettonati gli oggetti da danno, ma per ora non preoccuparti e segui il meta!

I pro e i contro di sfidare gli dei

Pro:

  • Ottimo early game e gran potenziale di aggressione in corsia
  • Ottimo roaming, soprattutto grazie alla R
  • La E potenziata ti permette di uscire indenni da molti ingaggi, anche dai peggiori
  • Tantissimi danni e gran capacità di assicurare uccisioni
  • Avere uno stun punta e clicca ti permette di tenere a bada quei campioni con tre miliardi di scatti
Pantheon build skin Perseo
“Non sono nient’altro che un soldato, e nulla di meno!” cit. Pantheon – Fonte (Riot)

Contro:

  • Tenderai a rubare molte uccisioni al tuo Adc, perciò dovrai utilizzare al meglio tutto il tuo Oro
  • Pantheon fa fatica a dire la sua in teamfight
  • Se non riesci a snowballare diventerai presto uno stun con le gambe, e nulla di più
  • Sei obbligato a giocare aggressivo e questo richiede un minimo di partecipazione da parte del tuo Adc

Pantheon build: per carriare da support

Eccoci, sfortunatamente, giunti al termine di questa puntata di LoL Battle Academia. Oggi abbiamo visto la migliore Pantheon build del momento, che ti permetterà di carriare anche giocando support! Questo campione può dettare il ritmo e l’andamento della partita sin dai primi minuti di gioco e per questo è perfetto per scalare la SoloQ. Che ci fai ancora qui? Presto vai in classificata a giocare Pantheon e guadagnerai dei succosi LP, senza fare fatica!


Cosa ne pensi di Pantheon? Hai già asfaltato l’Adc avversario con la tua lancia? Facci sapere tutto nei commenti!

Chi l'ha scritto?

Riccardo Pizolli

Avido videogiocatore sin dalla tenera età, cresciuto con platformer, Neverwinter Nights e Warcraft III. Modellista sperperatore che per la gioia del proprio portafoglio si è innamorato degli immensi universi di Warhammer 40k e Warhammer Fantasy. Attualmente è ancora alla disperata ricerca della propria copia di Yoshi's Island, dispersa anni orsono.