LoL MOBA News

Arrivano i nuovi sistemi di anti-tossicità di LoL!

Arrivano i nuovi sistemi di anti-tossicità di LoL!

Finalmente Riot ci degna di qualche aggiornamento sui sistemi di anti-tossicità di lol! Dopo avercelo promesso a settembre 2020, poi di nuovo nel 2021 e in pre-Season 12, non avevamo ancora ricevuto notizie. O almeno finora!

Sì, perché l’11 marzo il team di League ha pubblicato un developer blog che spiega dove hanno fallito (incredibile) con le punizioni e come pensano di risolvere. Bene, andiamo subito a vedere i dettagli!

Come rafforzare i sistemi di anti-tossicità di LoL

Il sistema di anti-tossicità di lol è uno dei problemi più grandi che il gioco deve affrontare. E il fatto più grave, è che Riot ci ha lasciato all’oscurità per davvero troppo tempo riguardo a qualcosa che andava, invece, risolto in fretta!


Ma fortunatamente, le acque della Landa hanno iniziato a smuoversi. Già, perché l’11 marzo è uscito un nuovo developer blog sul sito ufficiale di League of Legends che ci va a spiegare come affronteranno il problema della tossicità di lol. Era ora! Ma cosa dicono, esattamente?

tossicità di lol report segnalazione
Ammettiamolo, prima o poi siamo finiti tutti su questa schermata – Fonte (League of Legends)

Prima di tutto, fanno qualcosa che si vede poche volte in casa Riot: ammettono le loro colpe. Infatti, la rioter ‘TimTamMonster’ afferma come il loro errore sia stato quello di ignorare quel 95% dei giocatori che ogni tanto hanno atteggiamenti tossici. Infondo, è capitato a tutti di innervosirsi e scrivere qualche parolina di troppo in chat.

Ma proprio perché non si tratta di casi isolati, ma della maggior parte della community di LoL, le soluzioni da trovare non sono solo nelle punizioni. Quindi, dove? Beh, caro mio lettore, nelle premiazioni. Ebbene sì, finalmente arrivano nuove ricompense per i comportamenti positivi! Vediamole insieme 🙂

No alla tossicità, sì alle ricompense!

Il primo provvedimento che prenderanno per migliorare i sistemi di anti-tossicità di LoL, sta proprio nel premiare i giocatori corretti. Secondo me, è un ottimo modo per incentivare ad avere un atteggiamento sano in game. Ma diciamocelo, non ci voleva un genio per arrivarci!

Comunque, cos’ha pensato il team di League? Principalmente, hanno avuto due idee: la prima, prevede un nuovo effetto grafico speciale per il richiamo base; poi, hanno annunciato che stanno, finalmente, lavorando a una nuova skin esclusiva! Ci voleva tanto a capirlo?


Il senso è quello di fare una cosa simile al Challenger Recall che vedi nel video

Il sistema per ottenere queste ricompense è semplice e per nulla diverso dal solito. Infatti, ti basterà raggiungere il livello di Onore 5 per ricevere entrambi i premi! Facile facile per chi mantiene un comportamento corretto nella Landa.

Ma non è l’unico provvedimento che hanno preso per diminuire la tossicità di LoL. Continua l’articolo per saperne di più!

Un sistema anti-tossicità 10 volte migliore!

I modi per diminuire la tossicità di LoL non sono finiti qui. Infatti, nel dev blog parlano anche dell’obiettivo di Riot: arrivare ad avere un sistema con 10 volte i risultati di quelli attuali. Ma come?

Per prima cosa, vogliono andare ad aumentare le sanzioni per le segnalazioni in selezione campioni. Queste, sono una parte davvero piccola del totale dei report. Ma non significa che vadano ignorate!

Sei un Nabbo? Allora devi fare due cose: la prima è non preoccuparti. E la seconda? Leggere le nostre Guide per Nabbi!

Poi, andranno a migliorare il rilevamento degli abusi verbali. E non so te, ma nel mio caso sono proprio quello che mi fa perdere la voglia di giocare a League of Legends! Quindi fa sempre bene sentire che hanno in mente vari progetti a riguardo. Spero solo arrivino presto!

Comunque, questi sono gli aggiornamenti che abbiamo riguardo alla tossicità di LoL. Fa piacere vedere come, finalmente, stiano prendendo provvedimenti riguardo ai problemi più grandi del gioco. Prima con le ranked, di cui parlo in questo mio articolo, e ora con questo aggiornamento. Spero continuino così!


Cosa ne pensi di queste novità? Parliamone qui sotto nei commenti o sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Angelica Sorrentino

I Pokémon mi hanno introdotto al mondo dei videogiochi quando avevo solo 6 anni. Da lì è stato tutto in discesa! E ora mi trovo qui. Tra una lezione e l'altra scrivo riguardo una delle mie più grandi passioni. Non male ;)