LoL MOBA

LoL – Worlds 2020: cambiamenti alla struttura dei mondiali!

lol worlds 2020

I Worlds 2020 continuano a rubare le attenzioni del mondo esports. Dopo la conferma dell’evento nella sola città di Shanghai, Riot Games ha annunciato cambiamenti alla struttura dei mondiali, precisamente ai play-in.

Questo cambio di programma si deve ad una dolorosa defezione arrivata nelle ultime ore: le due squadre provenienti dal Vietnam (una diretta ai gruppi, una al play-in) non potranno partecipare alla competizione, causa covid-19.

Vietnam fuori, nuovo volto per i Worlds 2020!

Il 2020 non smette di regalare brutte sorprese ai fan dell’esport. La cancellazione del The International è stato solo l’inizio per la community MOBA, sempre vogliosa di vedere i migliori giocatori di Dota 2 sfidarsi per un montepremi gigantesco.


La nuova vittima è la VCS (Vietnam Championship Series), il campionato vietnamita di League of Legends, le cui squadre non potranno partecipare ai Worlds 2020.

La ragione è presto detta: il governo della nazione asiatica rischierebbe di non accettare i giocatori di rientro dalla Cina, ponendo un’incognita troppo grande per i team.

Riot Games ha dovuto quindi incassare le defezioni delle squadre vietnamite e guardare avanti: i mondiali sono ormai dietro l’angolo e due perdite così dolorose non permettevano di perdere altro tempo.

Fortunatamente, il settore logistico di LoL Esports ha trovato una soluzione efficace ed entusiasmante in pochissimo tempo. Vediamo di cosa si tratta.

  • Le due squadre vietnamite non saranno rimpiazzate: i Worlds 2020 procederanno con soli 22 team (invece dei 24 iniziali).
  • Lo spot ai gruppi che apparteneva alla VCS andrà al campionato coreano, LCK. La terza squadra coreana, dunque, non dovrà passare per i play-in, a differenza della quarta di Europa e Cina e della terza del Nord America.
  • I team che si daranno battaglia per i quattro posti rimanenti nella fase a gruppi diventano quindi 10 (invece che 12) e saranno divisi in due gruppi da 5.
  • All’interno del gruppo, ogni squadra sfiderà tutte le altre in una singola best of 1 che decreterà una classifica finale. Le prime di ogni gruppo saranno automaticamente qualificate ai mondiali mentre le ultime saranno automaticamente eliminate.
  • Terza e quarta squadra di ogni gruppo si sfideranno in una serie al meglio delle 5 per decretare quale squadra andrà a giocarsi il posto ai mondiali in un’altra serie al meglio delle 5 contro la seconda classificata dell’altro gruppo.

Per comprendere meglio la divisione in gruppi e il metodo di qualificazione, consultate la foto qui sotto.


lol worlds 2020 nuova struttura
La seconda classificata di ogni gruppo dovrà vincere una singola serie al meglio delle 5 per qualificarsi – Fonte (LoL Esports)

Questo nuovo format è solo temporaneo: non sostituirà definitivamente la vecchia formula e con molta probabilità, sarà unico all’annata 2020.


Vi piace la nuova formula? Per maggiori informazioni, consultate il sito di LoL Esports.

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.