LoL MOBA

LoL – Riot organizza un torneo aperto esclusivamente alle donne

irelia lol

Ti sei mai chiesto perché la scena competitiva di LoL è tappezzata di giocatori e non si vede neanche una giocatrice? Riot Games ha deciso di mettere fine a questa disparità, aprendo una strada per la carriera professionistica anche alle donne, tramite LCS Game Changers.

L’obiettivo di questo torneo è dare un’opportunità e una finestra alle numerose giocatrici di alto livello del Nord America. Vediamo tutti i dettagli.

LoL – Che cos’è LCS Game Changers

LoL è l’esport più seguito al mondo. Il titolo vanta moltissimi personaggi dai tratti e voci femminili, un discreto numero di giocatrici femmine eppure, a livello professionistico, c’è un completo dominio del sesso maschile.


Come mai? La risposta a questa domanda non è semplice. Se è sicuramente vero che ci sono più ragazzi che ragazze che giocano a League of Legends, il numero di giocatrici è comunque considerevole e la semplice disparità in numeri dovrebbe al massimo riflettersi a livello competitivo.

Invece di speculare a lungo sulla risposta, il massimo campionato nordamericano di LoL, LCS, ha deciso di passare subito allo step 2: dare un’opportunità reale a tutte le ragazze che giocano a League of Legends ad alti livelli.

Quest’opportunità si chiama LCS Game Changers e sarà un torneo in cui due team di 5 giocatrici potranno dare prova delle loro capacità sotto i riflettori dell’LCS.

Sfortunatamente, questo programma è limitato alle giocatrici residenti in Nord America ma chissà che la divisione europea di LoL Esports non prenda appunti e provi, per una volta, a copiare la sorella americana.

A ogni modo, dopo una fase di registrazione volontaria, saranno scelte 10 giocatrici, suddivise in due squadre. Per due settimane, a cavallo di settembre e ottobre, questi due team vivranno la vita da pro, con scrim, vod review e tutto quello che concerne la vita di un giocatore di LoL professionista. Al termine di queste due settimane, le due squadre si sfideranno in una serie al meglio delle 5, trasmessa in diretta sui canali LCS.



LCS Game Changers aprirà veramente una finestra per le migliori giocatrici del Nord America o sarà solo una trovata pubblicitaria? Dicci la tua qui sotto con un commento!

Se vuoi saperne di più, visita il sito ufficiale. Se invece vuoi sapere le ultime sui mondiali di LoL, clicca l’articolo qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.