LoL MOBA

LoL: Riot Games annuncia il rework di Xin Zhao

xin zhao lol

Xin Zhao è la nuova cavia degli esperimenti di Riot Games. Secondo quanto annunciato da Mark Yetter su Twitter, lead gameplay designer di LoL, Xin Zhao riceverà un mini-rework nei prossimi aggiornamenti.

Riot vuole rendere il siniscalco di Demacia un po’ più forte nella giungla, dove fa fatica da molto tempo. Diamo un’occhiata alle prime modifiche annunciate.

Xin Zhao, ecco il rework!

Effettivamente ne è passata di acqua sotto i ponti dall’ultima volta che Xin Zhao era meta in giungla. Se la memoria non mi tradisce, dobbiamo tornare indietro al cosidetto “meta del livello 2”, in cui i jungler si lanciavano subito in gank dopo aver pulito i primi campi di giungla.


In tutto questo tempo, il siniscalco di Demacia ha perso molto smalto nel ruolo di jungler e nel resto della Landa non se l’è certo cavata meglio. Per migliorare la sua situazione, Riot Games ha pensato di realizzare un rework ad hoc che punta a rinvigorire e modernizzare il campione.

Come accaduto per il rework di Rammus, non possiamo aspettarci che le modifiche annunciate rimangano identiche da qui all’uscita. Riot sta ancora giocando con i numeri per riuscire a trovare la quadratura del cerchio. Il succo, però, dovrebbe rimanere quello.

Il cuore del rework è nella W e nella E ma passiva, Q e R subiranno comunque qualche piccolo cambiamento. Per maggiori informazioni sulle attuali abilità di Xin Zhao, visita il sito ufficiale di LoL.

  • W: Il vento diventa fulmine.

    – Il danno dell’affondo aumenta fino al 33% in base al Danno Critico.
    – Non applica più rubavita al 33% di efficacia.
    – Il cast time è statico e non scala con la velocità d’attacco.
    – Aumento costo mana: da 45 a 60.
    – Aumento del raggio dell’affondo: da 900 a 100.
    – Modifica del danno dell’affondo: 40-180 (+80% AD totale) ⇒ 30-170 (+75% AD totale) (+50% AP).
    – Tempo di ricarica: 12-8s ⇒ 12-6s.
    – L’affondo ora sfida nemici e mostri e garantisce versione del bersaglio per 3 secondi.

L’obiettivo di queste modifiche è rendere l’affondo meno ingombrante per Xin Zhao e più in linea con le sue combo. Nella versione precedente, infatti, utilizzare la Q faceva perdere molto tempo ad un Xin Zhao concentrato sulla velocità d’attacco senza offrirgli quasi nulla in cambio.

  • E: Carica dell’audace.

    – Il raggio del cast è aumentato a 1100 per gli avversari sfidati.
    – Diminuzione tempo di ricarica: 12s ⇒ 11s.
    – Velocità del dash: 3000 ⇒ 2500.

Nuova combo tra Q ed E che garantisce più potenziale di chase per Xin Zhao.


  • P, Q e R: Riot Games si è occupata anche delle altre tre abilità, diminuendo il danno fisico (Q e P) ed aumentando lo scaling con l’AP (P e R). Per l’Ultimate, infine, modifiche alla durata: passa da 3 a 5 secondi base ma non sarà più possibile estenderla con autoattacchi e abilità.

Ti piacciono questi cambiamenti? Faccelo sapere con un commento!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.