LoL MOBA

LoL: Riot Games annuncia la chiusura dei Club!

splash art worlds skin lol chiedi a riot

Un’era giunge al termine: i Club di LoL cesseranno presto di esistere. Riot Games ha annunciato la sua decisione in un post sul blog ufficiale, approfondendo le motivazioni che hanno generato questa scelta tanto difficile.

I Club, infatti, una delle funzioni più utilizzate di League of Legends, non hanno soltanto un valore utilitario nel gioco ma anche simbolico, soprattutto per una grossa fetta della community.

LoL: addio ai Club!

Nel continuo flusso di cambiamenti e modifiche, i Club erano destinati ad evolversi o a perire. Riot Games ha optato per la seconda ma solo al termine di una ponderata decisione.


I Club sono una delle funzioni più storiche di LoL. Permettono di creare gruppi fino a 100 persone, utili per trovare sempre qualcuno con cui giocare. I membri di un club possono vantare il tag del gruppo nelle partite pubbliche, creando una sensazione di unione e fratellanza tra gli affiliati.

Mettendo da parte la nostalgia, però, Riot Games ha deciso di chiudere a chiave l’era dei Club. Perchè? Il motivo principale è il deterioramento del servizio, creato anni fa da software esterni e mai aggiornato con costanza.

Il team di League of Legends ha tappato falle dove ha potuto in questi anni ma ormai si tratta soltanto di “rimandare l’inevitabile” come si legge nel blog. Continuare a riparare una funzione ormai obsoleta se comparata a quelle di Discord è uno spreco di risorse e ricostruirla da capo significherebbe investire ancora più sforzi in una feature non più ritenuta necessaria.

Non menziono Discord a caso: Riot Games ha intenzione di appoggiarsi proprio a questa piattaforma per far traslocare tutti i club esistenti su LoL. Un esodo di dimensioni gigantesche!

Tutto sommato, la community di LoL non ha preso benissimo questa decisione. Molti fanno notare come i Club non fossero soltanto dei metodi utili a trovare giocatori e fare squadra: essere parte di un Club significava condividere un tag ed essere un vero e proprio team.



Riot Games è in attesa del feedback della community ma non sembra intenzionata a ritrattare più di tanto.

Secondo i progetti di Riot, i Club saranno eliminati con l’inizio della pre-stagione. Giusto in occasione dell’arrivo degli Oggetti Mitici!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.