LoL MOBA

LoL – Riot disabiliterà l’all chat con la patch 11.21

olaf sentinella lol

Niente all chat per un po’ su LoL. Riot Games ha annunciato che la patch 11.21 porterà la rimozione temporanea della funzione /all chat, il canale di messaggi globale delle partite di League of Legends.

La community non ha preso benissimo la notizia e molti influencer si sono schierati contro la decisione di Riot Games. Addentriamoci nella vicenda.

Via l’all chat di LoL, la community non apprezza

Riot Games è da sempre in guerra contro la tossicità e i comportamenti scorretti all’interno di LoL. L’ultimo tentativo di migliorare l’ecosistema di League of Legends, però, non sembra aver riscosso molto successo tra i giocatori.


Con una mossa senza precedenti, Riot ha deciso di sospendere la funzione all chat con l’arrivo della prossima patch, con l’obiettivo di testare se la sua rimozione porterà ad un ambiente più amichevole e piacevole all’interno delle partite.

La reazione della community non è stata affatto positiva. Nei commenti sotto il post di riferimento di Reddit, le reazioni negative/nostalgiche si sono sprecate: dal classico “la fine di un’era” al più ironico “è un pesce d’aprile vero?” o ancora “eliminiamo la team chat e teniamo l’all chat”.

L’ultima frase ha riscosso particolare successo per un semplice motivo: diversi utenti hanno fatto notare come il 99% della tossicità all’interno di League of Legends non arrivi dall’all chat ma dalla team chat, all’interno della quale i giocatori si offendono ed insultano per le decisioni prese durante la partita.

La chat globale, infatti, è molto meno usata rispetto a quella del team e serve principalmente a segnalare giocatori scorretti in un team o nell’altro. Di contorno, inoltre, può essere un luogo dove fare complimenti ai propri avversari o pizzicarli con un po’ di sane provocazioni durante il match. I giocatori che non vogliono interagire con l’all chat, inoltre, possono evitarla senza problemi.

Tutti questi fattori hanno giustamente sollevato interesse intorno alla decisione di rimuovere una funzione che, al più, potrebbe risultare superflua ma non certo alla radice dei problemi di LoL. Riot Games ha risposto alle critiche confermando la natura temporanea dell’attuale rimozione e spingendo ancora sul rapporto interazioni negative/positive. Secondo i dati del team di sviluppo, infatti, l’all chat genererebbe più negatività che positività all’interno del gioco.


Diversi influencer, tra cui il famosissimo Tyler 1, si sono schierati contro la decisione di Riot Games per molti dei motivi citati sopra.


Tu come la pensi? Scrivicelo qui sotto con un commento! Se anneghi nel mare di tossicità di LoL, leggi la guida qui sotto e prendi provvedimenti!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.