Guide per Nabbi LoL MOBA

LoL Ranked: come raggiungere l’Oro in Flex – Guida per Nabbi

lol preseason 2022

Benvenuto Evocatore a questa Guida per Nabbi dedicata alle LoL Ranked! La fine della Stagione è a un mese di distanza e la skin Vittoriosa di Blitzcrank fa gola a molti. Non è facile raggiungere l’Oro per ottenere le ricompense di fine season, ma con questa Guida per Nabbi ci riuscirai di sicuro.

Raggiungere l’Oro in Soloqueue non è per niente facile e spesso risulta frustrante, soprattutto a causa della tossicità presente nel gioco. Però, c’è un modo per aggirare il problema, le Classificate Flex! Giocando con i tuoi amici ti assicurerai il divertimento, eviterai la tossicità e ti faciliterai la scalata.

Se le LoL Ranked non fanno per te dai un’occhiata alle nostre altre guide dedicate a League of Legends.


Ma ora bando alle ciance, tuffiamoci nel cuore di questa guida!

LoL Ranked: cosa sono le Flex

Prima di tutto dobbiamo capire cosa sono le Classificate Flex e come queste si differenziano dalle normali LoL Ranked in Soloqueue.

Le Flex sono pensate per permetterti di giocare in un’ambiente più o meno competitivo in gruppo. Per entrare in coda hai bisogno da 1 a 5 giocatori, però se siete in 4 non potrete iniziare la ricerca. L’MMR è differente rispetto a quello delle partite normali e delle Solo/Duo, è unico per questo tipo di LoL Ranked.

LoL Ranked Victorious Blitzcrank Splash Art
Quest’anno per i valorosi che raggiungeranno almeno l’Oro c’è questa fantastica skin come premio! -Fonte (Riot)

Ruoli e autoriempimento funzionano come nelle altre modalità, ovviamente in un gruppo da 5 dovrete decidere voi come suddividervi e ognuno sarà messo nel ruolo selezionato. La Selezione Campioni è quella che conosciamo tutti, preceduta dalla fase di ban (puoi decidere i campioni da bannare in base alla composizione che vuoi giocare col tuo team, ma di questo ne parleremo meglio più avanti).

Le Classificate Flex sono abbastanza diverse dalle Solo/Duo, non solo per la possibilità di entrare in coda in gruppi da 5, ma anche per l’atteggiamento generale. La coda Flex viene presa meno seriamente da una buona parte dei giocatori, perciò la scalata risulterà generalmente più facile. Spesso le squadre hanno un singolo giocatore forte, che spesso risulta l’unico nel team avversario che ha le capacità per carriare e vincere la partita.


In fin dei conti le Flex sono quasi più simili alle partite Normali che alla Soloqueue. Però ti danno le ricompense Classificate di Fine Stagione!

LoL Ranked: come prepararsi

Le Classificate Flex possono essere un’ottima preparazione ai Tornei Clash e per questo molte delle nozioni necessarie per la perfetta praparazione coincidono. Se ti senti pronto per i Clash dai un’occhiata alla nostra Guida per Nabbi dedicata.

Per poter affrontare queste LoL Ranked è ideale trovare altri 4 compagni di squadra. Puoi chiedere ai tuoi amici o a persone con cui hai già giocato. La scelta dei giocatori è estremamente importante e potrebbe già essere la differenza tra vittoria e sconfitta! Evita grandi disparità di MMR, certo è bello essere carriati ma immagina di essere nei panni del povero Platino che avete invitato e deve farsi in quattro per sperare di vincere. Evita persone che non conosci o che conosci poco. Evita giocatori tossici, che flammano tiltano o altro, già sono insopportabili in Solo/Duo cerchiamo di evitarli quando ne abbiamo la possibilità.

LoL Ranked Strega Yuumi
Per vincere le LoL Ranked dovrai fare gioco di squadra, proprio come Yuumi! – Fonte (Riot)

Invece, invita i tuoi compagni/e di Solo/Duo, tra di voi già c’è chimica e intesa quindi la scelta è facile. Invita i tuoi amici e le persone con cui giochi partite Normali. Invita un giocatore per ogni ruolo, cerca di evitare di mettere qualcuno fuori dal ruolo in cui si trova meglio.

Con questi primi consigli riunirai un team che ha ottime possibilità di vincere.

A seguire, se vuoi prepararti ancora meglio puoi pensare alle strategie da portare nelle vostre LoL Ranked.

Ora che hai i giocatori devi preparare delle strategie. Affida il ruolo di shotcaller e il ruolo di “coach”cioè colui o colei che gestirà la fase di draft. In questo modo il tuo team sarà organizzato e non perderete tempo a parlare e potrete concentrarvi sulle partite imminenti.

LoL Ranked Trundle della Discarica
La tua strategia può anche essere molto semplice. Nel 90% dei casi il Bonk! è più che sufficiente! -Fonte (Riot)

Pianificare strategie e composizioni non è facilequeste devono essere adatte ai giocatorinon uscite dalla vostra zona di comfort per utilizzare campioni che conoscete poco. Se giocate con campioni e stili di gioco che conoscete sarà tutto molto più facili, non bisogna fare cose strane per vincere non ti preoccupare!

Per quanto riguarda strategie e tattiche puoi torvare tutto in questa nostra Guida per Nabbi.

I benefici di giocare in gruppo!

Se ancora non sei convinto oppure se trovare le persone ti sembra un’impresa, i seguenti vantaggi di giocare le LoL Ranked in Flex ti faranno cambiare idea.

  • La scalata è più facile e perfino divertente! Non potrebbe essere altrimenti, visto che giocare in gruppo è meglio che giocare da soli.
  • Le Classificate Flex sono un’ottima preparazione per i Tornei Clash! Inoltre, potresti trovare una squadra e nuovi amici, o stringere amicizie più strette.
  • Riceverai le ricompense di fine Stagione! Ricorda, la skin Blitzcrank Vittorioso puoi ottenerla raggiungendo l’Oro.
  • Migliorerai il tuo gioco di squadra e potrai valutare con maggiore precisione le tue abilità come giocatore.

Cosa ne pensi delle LoL Ranked Flex? La tua winrate è già salita? Facci sapere tutto nei commenti!

Visto che la Prestagione si avvicina dai un’occhiata alle novità in arrivo!

Chi l'ha scritto?

Riccardo Pizolli

Avido videogiocatore sin dalla tenera età, cresciuto con platformer, Neverwinter Nights e Warcraft III. Modellista sperperatore che per la gioia del proprio portafoglio si è innamorato degli immensi universi di Warhammer 40k e Warhammer Fantasy. Attualmente è ancora alla disperata ricerca della propria copia di Yoshi's Island, dispersa anni orsono.