LoL MOBA Speciali

LoL Ranked: quando fare i piazzamenti?

LoL Ranked Icone Classificata

Benvenuto Evocatore in questo articolo dedicato alle LoL Ranked! La Stagione 12 è appena iniziata e le classificate sono state resettate, quindi ci sono i piazzamenti da fare. Oggi andremo a capire quando è il momento migliore per giocare le 10 partite di piazzamento.

Le 10 partite di piazzamento sono piuttosto importanti, poiché se ti vanno male potresti trovarti ad un rank più basso di quello che meriteresti o vorresti. Per evitare il mal di testa e il tilt dato da un brutto piazzamento ci sono alcuni accorgimenti da applicare, che andremo a vedere in questo articolo.

Se le LoL Ranked non ti interessano dai un’occhiata alle nostre altre guide dedicate a League of Legends.


Ma ora bando alle ciance, tuffiamoci nel cuore di questo articolo!

Nuova stagione, LoL Ranked resettate

Con l‘inizio della Stagione 12 le LoL Ranked sono state resettate. Nelle note sulla patch 12.1 è stato specificato da Mamma Riot, che tutti gli account perderanno circa cinque Tier. Cioè, se eri a Oro I ti ritroverai a Argento II, se eri ad Argento IV ti ritroverai in Ferro I e così via.

Delle buone partite di piazzamento ti permetteranno di avere un rank iniziale un po’ più alto e quindi ti sarà più facile arrivare dove ti trovavi la scorsa Stagione. Invece, dei piazzamenti sfortunati ti posizioneranno più in basso, e quindi la scalata risulterà più difficile o quantomeno più lunga.

I piazzamenti hanno un’importanza abbastanza bassa in fin dei conti, poiché solo dopo 50-100 partite classificate ti ritroverai nel rank che ti spetta effettivamente (almeno in media). Però farli bene ti aiuterà sicuramente a raggiungere più velocemente il tuo obbiettivo.

Perciò, stai tranquillo e non farti prendere dall’ansia per le partite di piazzamento, trattale come se fossero normali classificate, dai il 100% e sarà sufficiente.


Senti anche tu la chiamata della nuova Stagione?

LoL Ranked: il caos di inizio Stagione

Con il reset delle LoL Ranked ci sarà un periodo di caos a inizio della Stagione 12. Questo succede sempre a ogni nuova Season e si ripete alla fine della stessa. Questo accade perché i giocatori non si trovano più nel loro giusto Elo di appartenenza e quindi le possibilità di trovare partite sbilanciate (molto facili o impossibili da vincere) aumenta grandemente.

Alla fine questo non influisce molto sulle tue abilità, che saranno sempre il fattore determinante durante le tue partite classificate, ma ha un grosso impatto sul tuo mental. Cioè, giocare continuamente partite mal bilanciate finirà per demoralizzarti e stressarti, e perfino tiltarti. Quindi, il mio consiglio è di aspettare un po’ di tempo per lasciare che le acque si calmino, così ti risparmierai un bel mal di testa. Le LoL Ranked dovrebbero ritornare in equilibrio tra 2-3 settimane, per cui inizia a fare le partite di piazzamento a fine gennaio/inizio febbraio.

LoL Ranked Blitzcrank Vittorioso
Quest’anno riuscirai a raggiungere l’Oro e ottenere la skin Vittoriosa? – Fonte (Riot)

Inoltre, all’inizio della Stagione giocheranno di sicuro i giocatori più competitivi, che sfortunatamente sono quelli più tiltabili e/o tossici, e puoi evitarli semplicemente non rankando. Certo, troverai sempre questi giocatori, ma a metà della Stagione ne troverai di meno e saranno leggermente meno atti al tilt e quindi potrai giocare partite più tranquille.

In questo breve tempo di attesa potresti pensare di imparare un nuovo campione, magari uno forte nel meta attuale, così da iniziare la Stagione 12 col botto! Se darai un’occhiata alla nostra guida per Nabbi dedicata a imparare un nuovo champ, diventerai un main in men che non si dica!


Hai già iniziato a rankare? Oppure preferisci aspettare? Facci sapere tutto nei commenti!

Se sei un nuovo giocatore e non sai che campioni giocare non ti preoccupare, la guida qui sotto è fatta su misura per te!

Chi l'ha scritto?

Riccardo Pizolli

Avido videogiocatore sin dalla tenera età, cresciuto con platformer, Neverwinter Nights e Warcraft III. Modellista sperperatore che per la gioia del proprio portafoglio si è innamorato degli immensi universi di Warhammer 40k e Warhammer Fantasy. Attualmente è ancora alla disperata ricerca della propria copia di Yoshi's Island, dispersa anni orsono.