LoL MOBA

LoL Preseason: tutte le novità in arrivo

lol preseason negozio oggetti cambiamenti

Nuovo anno, nuova LoL Preseason! Il periodo di sosta della stagione di League of Legends si avvicina sempre di più e il team di sviluppo ha escogitato diverse modifiche per migliorare l’esperienza di gioco.

In vista della Stagione 12, gli sviluppatori di LoL contano di perfezionare non solo i due grandi temi delle scorse preseason, draghi e oggetti, ma anche altri aspetti dell’universo di League of Legends.

LoL Preseason: cosa cambierà

LoL Preseason (o Pre-Stagione che dir si voglia) è uno dei periodi più eccitanti per i giocatori di League of Legends. Al termine di undici mesi di battaglie e ranked, il team di sviluppo apporta fondamentali modifiche ad alcuni aspetti del gioco, rinnovando l’esperienza in vista della stagione seguente.


Un periodo tanto eccitante, vero ma anche altrettanto delicato: nella preseason si consolidano nuovi concetti e sinergie e il team di sviluppo deve essere abile sia a bilanciare le novità che a capire quante e come inserirne.

A seguito di due pre-stagioni ricche di contenuti, Riot Games ha deciso di andarci un po’ più piano nel 2021. Niente novità gigantesche ma un lavoro di rifinitura diviso in due sezioni principali: sistemi esistenti e progresso.

LoL Preseason: sistemi esistenti

L’anno scorso abbiamo conosciuto un emporio completamente nuovo e Riot Games ha introdotto gli oggetti mitici all’interno del gioco. Due anni fa, invece, i Draghi hanno cominciato ad influenzare la Landa degli Evocatori, portandoci le Anime.

Il primo dei due obiettivi di questa Preseason è perfezionare questi ed altri sistemi esistenti.

  • Draghi: Riot Games vorrebbe potenziare e diversificare gli effetti del terzo dragho sulla Landa degli Evocatori, con l’obiettivo di rendere ogni partita diversa dalle altre. Inoltre, gli sviluppatori lavorano all’ampliamento delle “possibilità tematiche degli elementi che potenziano i draghi e del modo in cui questi, a loro volta, potenziano i campioni nella Landa.”
drago della nuvola lol
Maggiori informazioni sulle modifiche ai Draghi nei prossimi mesi! – Fonte (Riot Games)
  • Oggetti: per gli strumenti, l’idea di Riot è chiara. I giocatori devono poter fare scelte significative ed importanti per il proprio Mitico ma a livello dei leggendari, possono e dovrebbero esistere oggetti perfetti per certi campioni (pochi) e mediocri per molti altri, per facilitare la creazione della build.

    Queste intenzioni, a livello pratico, si traducono in più opzioni mitiche per i support e più opzioni leggendarie per maghi, assassini e tank.
  • Rune: Riot Games sta lavorando al rework dell’albero dell’Ispirazione, sicuramente il più controverso di tutti. La Preseason 2021, inoltre, porterà qualche modifica al bilanciamento di rune secondarie.
  • Taglie: il team di sviluppo vuole promuovere uno stile di gioco più basato sugli obiettivi. Per farlo, punta ad offrire taglie per obiettivi neutrali, affiancate alle classiche taglie sui campioni, con l’avanzare del match.

LoL Preseason: le Sfide

Per quanto la Preseason 2021 sia un po’ scarna in quanto a nuovi contenuti, non poteva mancare un focus sul progresso e sul giocatore.


League of Legends, del resto, è un titolo che non è mai privo di novità ma a volte può lasciare il giocatore un po’ a sé stesso. Rimettere la lente d’ingrandimento sopra i giocatori è uno degli obiettivi di questa LoL Preseason.

Per farlo, Riot Games ha deciso di introdurre le Sfide, un sistema capace di premiare i giocatori per tutti gli obiettivi che raggiungono durante le partite. Il sito ufficiale ci assicura che non si tratterà delle classiche challenge che già possiamo completare, generiche e poco personalizzate, ma l’esatto contrario.

Non importa quale sia il vostro stile di gioco, il sistema troverà la sfida che fa per voi. Si passa dallo schivare gli skillshot alla capacità di farmare minion e via così. Le Sfide si integreranno al resto dei sistemi di progressione esistenti su LoL (Eterni, Maestrie ecc..) ma occuperanno una nicchia nuova, non legata al campione singolo.

Il comparto Sfide va immaginato come un vastissimo albero di opzioni da cui scegliere il ramo su cui puntare, in base alle proprie caratteristiche e al proprio stile di gioco.


Le informazioni sulla LoL Preseason non finiscono certo qui! Riot Games continuerà a tenerci aggiornati e noi faremo lo stesso con voi!

Hai già visto l’ultima clip di Arcane, la serie animata di LoL?

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.