LoL MOBA Speciali

LoL Preseason: idee su cosa provare e sperimentare

LoL Preseason Dr Mundo Corporate

Benvenuto Evocatore a questo articolo dedicato alla LoL Preseason! Oggi faremo un po’ di theorycrafting e cercheremo di individuare i campioni che potranno fare buon uso delle novità in arrivo con la Pre-Stagione.

In questo articolo parleremo di possibili utilizzi dei nuovi Oggetti e delle nuove Rune, che usciranno il 17 novembre. Passeremo in rassegna una ad una le singole Corsie e parleremo delle cose interessanti che dovresti provare. Se non sai ancora tutte le novità che stanno per arrivare sulla Landa degli Evocatori dai un’occhiata al sito ufficiale Riot!

Se la LoL Preseason non ti interessa e preferisci pensare al presente dai un’occhiata alle nostre guide su LoL.


Ma ora bando alle ciance, tuffiamoci nel cuore di questo articolo!

LoL Preseason: la Corsia Superiore

Iniziamo parlando della Corsia Superiore. Le novità sono molte, i nuovi Oggetti sono estremamente interessanti, ma quello che cambierà il meta sono le Rune. In particolare Primo Attacco e Tempo Letale.

La nuova Runa Chiave del Ramo di Ispirazione dona danni extra quando si danneggia un campione nemico e genera Oro in base ai danni fatti. Questo è molto interessante per i toplaner, soprattutto per coloro che si basano sul poke o all-in estremamente rapidi. Ricorda che la Runa non si attiverà se verrai danneggiato da un avversario, funziona solo se fai tu il primo attacco. Dovrai provare campioni come Jayce, Teemo, Pantheon, Kennen e forse Renekton nella LoL Preseason.

Anche il rework di Tempo Letale si propone molto interessante per alcuni toplaner. Dona sempre velocità d’attacco, ma ora otterrai anche gittata bonus quando al massimo delle cariche. Questo renderà i campioni che si basano sugli autoattacchi molto più forti e meno vulnerabili al kite. Quindi tieni un occhio aperto per Sett, Tryndamere, Jax, Wukong e Trundle. Potrebbero performare molto bene con questa Runa.

LoL Preseason sett dracomante
Sei pronto a prendere Tempo Letale e a diventare Jojo? – Fonte (Riot)

LoL Preseason: la Giungla

La Giungla subirà un cambiamento estremamente importante che dovrebbe cambiare il meta drasticamente. L’Argogranchio (o Giorgio) sarà più facile da prendere, ma darà anche l’80% in meno di esperienza. Questo permetterà ai jungler di ignorare questo obiettivo neutrale e di concentrarsi su altre cose.


Di sicuro i jungler che adorano gankare e giocare aggressivi ne saranno felici. Puoi fare Blu, Rosso e Gromp e poi iniziare a dar tormento ai laner avversari, senza curarti di Giorgio e farm. Quindi, dai una possibilità a Rek’Sai, Elise, Jarvan IV, Kindred e Nunu. Inoltre, anche i campioni che vogliono invadere la Giungla nemica saranno felici di non doversi più preoccupare dell’Argogranchio. Stai attento a Graves, Olaf, Warwick e Shaco. In breve la Giungla della LoL Preseason si propone con un meta molto veloce e basato sulle gank.

Passiamo ora alle menzioni speciali. Zac sembra molto interessante con i nuovi Oggetti e probabilmente diventerà un nuovo meta pick. Inoltre, tutti i tank potrebbero venir giocati di più grazie al nuovo Velo Costante (Evershroud), quei danni bonus potrebbero essere interessanti per Sejuani, Amumu e compagnia bella. Infine, ti consiglio di provare Karthus con Primo Attacco, premendo R genererai tra 100 e i 200 gold!

LoL preseason Rek'sai splash Art
CRKEKKRKRRKKRKKCKCKKEKRKRKRKKRKRKRKRKRKRKRKK – Fonte (Riot)

LoL Preseason: la Corsia Centrale

La Corsia Centrale diventerà probabilmente la terra dei Maghi. Molti degli Oggetti da Potere Magico sono stati reworkati e ci sono aggiunte estremamente interessanti.

Il nuovo Mitico, la Corona della Regina Infranta permetterà ai Maghi da Controllo e ai Maghi da Battaglia di avere un vantaggio contro gli Assassini. Malzahar, Anivia, Kassadin, Galio Ryze e Sylas si propongono come pick estremamente forti se non completamente rotti! In breve per gli inizi della LoL Preseason puoi lasciare gli Assassini in panchina. Prova tutti i Maghi e divertiti a sperimentare le combinazioni dei nuovi Oggetti. Non dimenticarti il nuovo Oggetto da Potere Magico per counterare gli scudi.

Dobbiamo menzionare anche Zed che con i piccoli tweak agli Oggetti da Assassino dovrebbe diventare ancora più pericoloso, come se non lo fosse già. Galio con Gelo Perenne sarà estremamente forte e con l’ascesa dei Maghi, è evidente che il colosso anti-magia diventerà più forte.

LoL Preseason malzahar Zwag Xerath
Con Malzahar potrai farmare in tranquillità e poi farmare i tuoi avversari permendo R grazie a Primo Attacco. – Fonte (https://www.twitch.tv/Zwag)

LoL Preseason: la Corsia Inferiore

Le modifiche più importanti per gli ADC sono due: la riduzione al costo di Eclissi e il nuovo Tempo Letale. Xayah adesso va per una build da Letalità e il suo Mitico sarà meno costoso, quindi è facile capire che diventerà molto più forte.

Per quanto riguarda la Runa gli ADC con una buona gittata innata o potenziamenti alla gittata nelle abilità diventeranno una minaccia. Dai una possibilità a Jinx, Ashe, Kog’Maw e Aphelios.

Infine, anche Primo Attacco è interessante su alcuni ADC. Ti consiglio di provarlo su Senna e su Miss Fortune, ma non avere paura di sperimentare su altri campioni!

LoL Preseason Jinx Arcane
Arcane sta avendo grandissimo successo e per la legge di Riot Jinx sarà rottissima! – Fonte (Riot)

LoL Preseason: il Supporto

Per il ruolo del Supporto c’è molto poco da dire, il nuovo Oggetto (Velo Costante) dominerà il meta almeno per le prime fasi della LoL Preseason. Prendi un tank con buoni controlli e riuscirai a carriare il tuo team.

Nautilus, Leona, Blitzcrank, Rell, Amumu, Rakan, Alistar e Maokai saranno estremamente forti. Quindi, gioca loro e vedi come ti trovi.


Cosa ne pensi della nuova Pre-Stagione? Sai già chi giocherai il primo giorno? Facci sapere tutto nei commenti!

Se vuoi imparare un nuovo campione dai un’occhiata alla nostra guida dedicata!

Chi l'ha scritto?

Riccardo Pizolli

Avido videogiocatore sin dalla tenera età, cresciuto con platformer, Neverwinter Nights e Warcraft III. Modellista sperperatore che per la gioia del proprio portafoglio si è innamorato degli immensi universi di Warhammer 40k e Warhammer Fantasy. Attualmente è ancora alla disperata ricerca della propria copia di Yoshi's Island, dispersa anni orsono.