LoL MOBA Speciali

LoL Preseason: come affrontarne il caos!

LoL Oggetti Negoziante Splash Art

Benvenuto, Evocatore, a questo breve articolo dedicato alla nuovissima LoL Preseason! Anche tu, come molti altri giocatori, sei confuso da tutte le novità arrivate mercoledì sulla Landa? Le classificate ti fanno impazzire e non sai più navigare nell’Emporio? Allora sei nel posto giusto!

Andremo a capire come approcciare quel periodo di caos, che è la LoL Preseason. Andremo a vedere come navigare nel nuovo Emporio. Soprattutto, guarderemo qual è il miglior approccio mentale e quali sono i concetti per divertirsi e non perdere PL e tempo in classificata a inizio Stagione.

Se sei terrorizzato dalla Pre-Stagione quanto me continua a scorrere l’articolo!


LoL Preseason: nuovi oggetti, nuove build

Le principali novità della Stagione 11 sono il negozio e gli oggetti, tutti nuovi di zecca. Se non hai ancora in chiaro cosa siano e come funzionino i nuovi oggetti, un salto sul sito ufficiale Riot è un ottimo modo per recuperare informazioni.

Gli Oggetti Mitici sono sicuramente una delle novità che bisogna comprendere appieno. Questi item sono forti, molto molto forti e potrai acquistarne solo uno per partita. Inoltre, ognuno di questi oggetti ha una passiva Mitica, che aggiunge determinate statistiche agli Oggetti Leggendari nel vostro inventario. Quest’ultimi sono item come Pegno di Sterak, Frammento d’Infinito, Morellonomicon, Voto del Cavaliere e Corazza dell’Uomo Morto.

La logica direbbe che la passiva Mitica avrà il massimo della propria efficacia a build completa. Questo è corretto e il prossimo passo mentale sarebbe di dire questi Oggetti Mitici siano da acquistare per ultimi o comunque come terzi o quarti. Ma questo è sbagliato! Al momento questi item sono estremamente op e quindi vanno comprati per primi! Essenzialmente usateli per asfaltare gli avversari sin da subito e poi la passiva Mitica vi farà semplicemente scalare meglio.

Passiamo ora al nuovo Emporio. La novità principale e più interessante è sicuramente la sezione Oggetti Consigliati. Questa non aiuta solo i nuovi giocatori a comprare gli oggetti corretti, ma permette anche ai più esperti di avere una guida tra le mille novità appena arrivate. Questo, è molto comodo però non farti problemi a sperimentare e a uscire dai binari! Il bello della LoL Preseason è proprio poter provare e sperimentare!

LoL Preseason Negozio Pozioni e Ward
Con la LoL Preseason ci hanno spostato tutto e ora il jungler si dimenticherà sempre la Lente dell’Oracolo – Fonte (Riot)

Infine, un problema che sembra frequente è la nuova posizione nel negozio di scarpe, ward e Elisir. È difficile tenere traccia e abituarsi a tutte le novità e la sezione Oggetti Consigliati non vi consiglia questi item. Quindi, a volte capita che alcuni giocatori di dimentichino di prendere gli Stivali, poiché non li trovano nel solito posto. Questi si trovano in basso a sinistra, mentre pozioni, ward ed Elisir si trovano in alto a sinistra.


LoL Preseason Negozio Scarpe
Non dimenticate le scarpe! Camminare scalzi per la Landa vi farà male ai piedi! – Fonte (Riot)

LoL Preseason: il mindset giusto

Passiamo ora al punto dolente, la LoL Preseason è sempre caotica e può risultare molto frustrante se la approcci nel modo sbagliato. Con tutte le novità aggiunte alla Giungla e agli oggetti è normalissimo che si crei confusione e sarà necessario reimparare un po’ il gioco. Vedrete ancor più spesso del solito build insensate, path sbagliati dei jungler e altri errori snervanti. Nessuno è infallibile, e troverai queste cose sia nel tuo team che in quello avversario. Però, noterai questi errori soprattutto nei tuoi compagni di squadra, semplicemente perché stanno giocando con voi e quindi risulta molto più frustrante.

Sì, la LoL Preseason può essere molto frustrante, soprattutto se si aggiunge il Talon superfeeddato con gli oggetti ultra op, che ti guarda e ti shotta. Come puoi evitare questo senso di frustrazione e impotenza? La risposta è semplice: gioca solo per divertirti! Nessuno ti impedisce di giocare Sion con Artiglio del Predatore, fidati sarà divertente morire per poi trascinare con te altre due persone nella tomba. Sperimenta i nuovi oggetti, divertiti e magari troverai perfino una build op e perfetta per il tuo campione preferito.

LoL Preseason Ivern Splash Art
Se vedrai la Pre-Stagione con meraviglia e stupore, così come Ivern vede la natura, raggiungerai il perfetto equilibrio. – Fonte (Riot)

Il secondo metodo per migliorare la tua esperienza è giocare con gli amici! Perché ci si diverte sempre di più in compagnia. Prova nuove combo con i tuoi compagni di squadra più fidati e magari prova a convertire qualche nuovo giocatore al culto di League of Legends. Adesso è tra i momenti migliori per iniziare a giocare a questo Moba, se non ti fidi abbiamo fatto un argomento a favore di questa tesi!

Prima che tu scappi devo dirti un’ultima cosa ed è la più importante: evita le classificate come la peste! Sfortunatamente, il caos della Pre-Stagione e le ranked non vanno molto d’accordo, e messe in combo distruggeranno la tua pazienza. TI consiglio vivamente di aspettare almeno un paio di settimane prima di competere al massimo elle tue abilità contro altri giocatori. Facendo così avrai due vantaggi: potrai abituarti a tutte le novità e il resto dei giocatori farà altrettanto. In questo modo la tua pazienza ti ringrazierà.

Il caos è un’opportunità per divertirsi!

Eccoci, sfortunatamente, giunti al termine di questo articolo. Oggi abbiamo visto come puoi sfruttare al meglio il caos della LoL Preseason e hai anche, speranzosamente, imparato qualcosa di nuovo. Se vuoi ripartire al 100% nella nuova Stagione dai un’occhiata alle nostre Guide per Nabbi dedicate a LoL. Se invece la nuova Giungla ti spaventa, puoi ripassare i concetti base del buon jungler, che non sono cambiati.


Quali sono le tue prime impressioni sulla Pre-Stagione? Facci sapere tutto nei commenti!

Chi l'ha scritto?

Riccardo Pizolli

Avido videogiocatore sin dalla tenera età, cresciuto con platformer, Neverwinter Nights e Warcraft III. Modellista sperperatore che per la gioia del proprio portafoglio si è innamorato degli immensi universi di Warhammer 40k e Warhammer Fantasy. Attualmente è ancora alla disperata ricerca della propria copia di Yoshi's Island, dispersa anni orsono.