LoL MOBA

LoL patch 11.4: Kai’Sa e Samira tra i nerf

Oggetti LoL Samira

Dopo aver terrorrizzato tutti i livelli competitivi di LoL per più di un mese, Kai’Sa finisce, finalmente, nella lista dei nerf, in compagnia di Samira. Le due tiratrici atipiche sono finite nel mirino di Mark Yetter, lead gameplay designer di League of Legends, così come Camille e Renekton in toplane e Skarner in giungla.

Quali altri campioni e oggetti subiranno modifiche nella 11.4? Vediamo cosa è stato svelato direttamente dagli studi di Riot Games.

LoL patch 11.4: nerf a Samira e Kai’Sa

Solo qualche giorno fa Kai’Sa raggiungeva il 48% di pickrate su LoL. Un numero assurdo, prova indiscutibile del suo stato di forma nel gioco. Mark Yetter e colleghi devono aver preso nota perché è subito finita nella lista dei cattivi.


A farle compagnia, troviamo Samira, altro AD carry atipico che è al centro delle patch dalla sua uscita. Vediamo in dettaglio cosa ha in serbo Riot Games per le due tiratrici.

  • Kai’Sa. Q danno base per missile: 45-110 ⇒ 40-100. Massimo per target singolo: 101.25-247.5 ⇒ 90-225. Massimo evolved: 168-412.5 ⇒ 150-375.

Come suggerito dalla community, è la Q l’oggetto dei nerf. Riducendone i danni, Riot rende l’abilità meno opprimente e costringe Kai’Sa a concentrarsi sui danni da autoattacchi.

  • Samira. E: rimosso il dash verso gli alleati. Velocità del dash: 2050 ⇒ 1600.
    W durata: 1 ⇒ 0.75 secondi.
    Q danno: 100 ⇒ 80-110% dell’ AD totale.
    P danno bonus corpo a corpo: 7.5 ⇒ 3.5-9.5% dell’ AD totale.
    R tempo di ricarica: 3 ⇒ 8 secondi.

Samira riceve un restyling notevole. Nerf per W, R ed E che la rendono più vulnerabile difensivamente. Buff per Q e P: con il passare del tempo aumenterà il potenziale di danno della tiratrice durante la partita. In poche parole, più scaling con l’AD.

Tra gli altri nerf, troviamo la cura dalla Q di Renekton, depotenziata, il tempo di ricarica della W di Camille, aumentato, e la Q e la W di Skarner. Lista completa nel tweet qui sotto.

LoL patch 11.4: 11 campioni buffati

I nerf rubano quasi sempre tutta l’attenzione nelle patch di LoL per un semplice motivo: i campioni che li subiscono hanno solitamente dominato il meta nelle ultime due settimane e sono tra i più ricercati sul web.


Tuttavia, i campioni che potrete ritrovare nella lista dei cattivi tra qualche settimana, oggi sono qui, tra i buff. Un esempio? Caitlyn, a cui Riot darà una bella spinta nella patch 11.4. O anche Jinx, al secondo buff di fila.

  • Caitlyn. Aumentato AD per livello: 3.3 ⇒ 3.8. Aumentato AS per livello: 3.5% ⇒ 4%.

Per una tiratrice nerfata, eccone un’altra in ascesa. Riot Games gioca spesso con l’AD di Caitlyn: speriamo non abbia esagerato.

  • Jinx. Aumentata salute di base: 550 ⇒ 610.

Un piccolo buff, certo, ma va sommato a quelli della patch 11.3: Jinx potrebbe presto trovare spazio nel meta.

  • Fiora. Danno della Passiva: 2.5% (+4.5% per 100 AD) ⇒ 3% (+5.5% per 100 AD).

Gli AD carry sono i grandi protagonisti di questa patch ma questo buff a Fiora non poteva passare inosservato. Con Camille e Renekton colpiti dai nerf, la spadaccina potrebbe trovare posto in toplane.

Per la lista completa di buff, nerf e modifiche agli oggetti, visitate il profilo Twitter di Mark Yetter.


Ricordiamo che fino al giorno dell’uscita della patch di LoL, Riot si riserva tutto il diritto di modificare le carte in tavola. In fin dei conti si tratta soltanto di anticipazioni!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.