LoL MOBA Speciali

LoL patch 12.10: dimentica tutto quello che sapevi!

lol patch 12.10 ornn copertina

LoL patch 12.10 sta per cambiare totalmente tutto quello che sapevi del gioco! E non dovremo nemmeno aspettare tanto, perché l’aggiornamento arriverà il 25 maggio. Sarà qualcosa che non potrai perderti!

Ma come mai questi cambiamenti? Semplicemente, Riot si è finalmente accorta che il meta attuale si basa sul fare tantissimo danno in pochissimo tempo. Parecchio frustrante, no? Quindi ecco che entra in gioco la LoL patch 12.10: vediamo i dettagli!

Lol patch 12.10 dice addio ai danni spropositati!

Più che la LoL patch 12.10, sembra una vera e propria pre-Season da quanti cambiamenti stanno inserendo. Ed è anche una grossissima mossa azzardata farlo a fine maggio, nel pieno della Stagione 12!


Ma riot non voleva aspettare e ha deciso di lasciarci questa patch rivoluzionaria per cercare di aggiustare il gioco. Quindi, cosa vedremo il 25 maggio? Iniziamo a capirlo con un video di Vandiril su YouTube:

Visto tutto? Assurdo, vero? Tra l’aggiunta di HP e difese a tutti i champ e le modifiche a rune e item, finalmente potremo dire addio a questo meta in cui tutti fanno troppo danno. E tranquillo se non sei ferrato in inglese e non hai capito molto del video, sono qui per questo! Quindi, vediamo i dettagli della LoL patch 12.10 😉

Campioni più coriacei per meno esplosioni di ADC!

La prima grande modifica che vedremo in LoL patch 12.10 riguarda le statistiche di base di tutti i campioni del gioco. E parlo di tutti, tutti! Ricorda, per capire questo aggiornamento devi tenere conto dell’obiettivo: ridurre i danni generali del gioco.

Quindi, qual è il primo cambiamento? Innanzitutto, ai champ verranno aggiunti 70 HP di base, più altri 14 HP per livello. E non solo, perché riceveranno anche 1,2 di armor e 0,8 di MR (resistenza magica) per ogni livello!

L’idea di fondo di Riot è il non poter diminuire direttamente i danni, perché entrerebbero in un loop di ribilanciamenti impossibile. Quindi cosa fanno? Rendono i campioni più resistenti sotto ogni punto di vista. Così facendo, serviranno più danni e più tempo per poterne uccidere uno.


Come ho spiegato in questo mio articolo riguardo ai troppi danni su LoL, il problema del meta è che i fight durano davvero pochi secondi e ti basta il minimo errore per sparire dalla Landa. Questa prima parte della LoL patch 12.10 sta già iniziando a risolvere il problema, mirando alla resistenza dei champ.

Ma siamo ancora all’inizio! Ci sono ancora molti altri cambiamenti della Lol patch 12.10. Continua a leggere per saperne di più!

LoL patch 12.10 porta nerf a cure e a scudi

L’obiettivo della LoL patch 12.10, a questo punto, è quello di andare controllare le cure e gli scudi. Una mossa ovvia, considerato il buff alle statistiche di base dei campioni. Altrimenti passeremmo da un meta in cui si muore in mezzo secondo, a uno in cui non si muore, punto.

Bene, quali sono i cambiamenti? Prima di tutto, tutte le cure e tutti gli scudi saranno ridotti del 10%. Oltre a ciò, anche l’Omnivamp del Conqueror (la runa), dell’Eclipse e del Riftmaker verrà ridotto dell1%. Mentre quello della Goredrinker e della Malmortius scenderà del 2%.

lol patch 12.10 item sustain
Chissà cosa succederà a tutta la mia champion pool che si basa sul sustain…

Ma non solo! Altri oggetti verranno colpiti dalla LoL patch 12.10: la Lama del Re in Rovina, l’Arcoscudo Immortale e lo Scettro vampirico perderanno l’1% di Lifesteal; le cure saranno ridotte anche per l’Elixir Rosso, la Bramasangue e l’Annientatore Divino. Insomma, non roba da poco!

Di conseguenza, anche le ferite gravi saranno nerfate. Certo, altrimenti addio a qualsiasi fonte di sustain! Quindi, le ferite gravi di base (quella della Sfera dell’Oblio) verrano ridotte dal 40% al 30%. Mentre quelle potenziate (per esempio le ferite gravi del Morellonomicon) si abbasseranno dal 60% al 50%.

Quindi è tutto qui per la LoL patch 12.10? Non ancora!

Diciamo no a League of Tank!

I cambiamenti della LoL patch 12.10 non sono ancora finiti, che tu ci creda o no! In particolare, parlo di nerf o buff ad altri oggetti, per bilanciarli in questo nuovo League of Legends.

Prima di tutto, abbiamo qualche riduzione ai valori di penetrazione magica e di armatura: il Gioiello della rovina e il Bastone del Vuoto perdono, rispettivamente, il 2% e il 5% di magic penetration; a loro volta, anche il Sussurro Fatale e i Saluti di Lord Dominik perdono 2 e 5% di penetrazione armatura.

Inoltre, per evitare di finire ancora una volte in League of Tank, anche l’Egida del Sole e l’Abbraccio Demoniaco (solo melee) perderanno del danno. Stavo già per preoccuparmi: immagina un Ornn che ti arriva in faccia con 4000 HP è che ti fa tutto quel danno… Già.

La LoL patch 12.10 sarà la fine dei Maghi?


Quindi la lol patch 12.10 porterà la caduta dei maghi? Sarebbe molto triste, considerato che erano appena tornati ad essere giocabili in questa Season 12. Beh, non ti devi preoccupare! Riot ha già pensato a dei cambiamenti per aiutarli: parlo di più rigenerazione del Mana per l’Anello di Doran e per il Vantaggio del Mago Ladro.

Anche Terenas ha parlato di LoL patch 12.10!

Si tratta di un ottimo cambiamento se consideri che più vita equivale a più tempo per uccidere un campione. A sua volta, questo comporta un aumento della quantità di mana utilizzato, in quanto utilizzerai molte più spell. Aver alzato il mana regen va a risolvere questo problema.

Questi sono tutti i cambiamenti che arriveranno con la LoL patch 12.10. Non so te, ma io non vedo assolutamente l’ora! Riot si è anche ripromesso di tenere d’occhio la situazione e di inserire cambiamenti repentini nel caso in cui qualcosa sia sbilanciato. Perciò ho molta speranza!


E tu? Cosa ne pensi di tutti questi contenuti in arrivo per la LoL patch 12.10? Parliamone qui sotto nei commenti o sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Angelica Sorrentino

I Pokémon mi hanno introdotto al mondo dei videogiochi quando avevo solo 6 anni. Da lì è stato tutto in discesa! E ora mi trovo qui. Tra una lezione e l'altra scrivo riguardo una delle mie più grandi passioni. Non male ;)