LoL MOBA

LoL patch 11.9: nerf per Hecarim e Turbo Chemtank

hecarim lol

Finalmente un nerf per Hecarim! Nelle anticipazioni della patch 11.9 di LoL gli sviluppattori del MOBA hanno svelato importanti modifiche per il cavallo pazzo che da mesi domina il meta in giungla, così come nerf ai suoi oggetti preferiti.

A fargli compagnia nella lista nera ci sono due nomi che hanno preso d’assalto la SoloQ: Diana e Vladimir, i cui pick rate, win rate e ban rate sono schizzati alle stelle nell’ultima settimana.

LoL patch 11.9: Hecarim nerfato

Hecarim sarà il protagonista della patch 11.9 di LoL, parola di Mark Yetter. Il lead gameplay designer del MOBA ha svelato le modifiche in programma per l’aggiornamento della prossima settimana e il nome più discusso è proprio quello del centauro di Runeterra.


Il motivo è presto detto: Hecarim ha letteralmente monopolizzato il meta della giungla per più di due mesi, grazie al suo clear veloce e alle sue ottime capacità di gank. Diamo un’occhiata ai nerf in programma per il centauro.

  • Armatura: armatura base 36⇒32; armatura per livello 4 ⇒ 4.25.

Meno tankiness per l’Hecarim da early game, più potenziale per una vera tank build nelle fasi tardive di partita.

  • Q: Danno bonus per stack 5% ⇒ 2% (+1% per 33 AD di base).

Meno danni “gratuiti”: per arrivare alle statistiche di prima ci sarà bisogno di investimenti in AD.

  • W: cura della W 30% ⇒ 30% (+1% per 40 AD di base) del danno inflitto da Hecarim.

L’obiettivo centrale di Riot Games (indipendentemente dai dati singoli che potrebbero cambiare) è proprio quello di depotenziare l’attuale build ibrida che permette ad Hecarim di fare un po’ di tutto e creare due opzioni diverse, una da tank e una da combattente più incentrato sui danni.

In contemporanea ai nerf per Hecarim, arrivano anche i nerf agli oggetti preferiti dal centauro: Deadman’s Plate e Turbo Chemtank.


  • Deadman’s Plate: salute 400 ⇒ 300.
  • Turbo Chemtank: velocità di movimento di Supercharged 60% ⇒ 40%.

Queste modifiche agli oggetti saranno dei nerf indiretti a tutti i campioni che ne abusano: Udyr, Rammus e Skarner sono un ottimo esempio.

udyr lol
Quanto soffirà questi nerf Udyr? – Fonte (Riot Games)

LoL patch 11.9: non solo Hecarim

Sappiamo tutti quanto era oppressivo Hecarim e quanto noioso era diventato il meta della movement speed ma la patch 11.9 di LoL deve concentrarsi anche su altri temi bollenti. Diana e Vladimir, giusto per fare due nomi, sono tra i campioni più performanti di tutta la Landa, anche grazie ai buff ricevuti nelle scorse patch.

La 11.9 metterà un freno a questi due campioni ma anche a Morgana jungle, riducendo il danno della W ai mostri (da 200% a 185%), Garen e Dr. Mundo.

Sul lato buff, invece, ritroviamo dei nomi scomparsi da molto tempo: Xerath, Kog’Maw, Taric e Kindred riceveranno delle piccole spinte da “mamma Riot”.

Per il momento si tratta solo di anticipazioni, ma se vuoi scoprire tutte le novità in programma, dirigiti sul profilo Twitter ufficiale di Mark Yetter o leggi il post qui sotto.


La patch 11.9 sarà veramente la fine di questo periodaccio in giungla? Dicci la tua nei commenti!

Nell’attesa, leggi la nostra guida al jungle meta per non sopperire ad Hecarim & co!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.