LoL MOBA

LoL patch 11.8: addio alla Moonstaff build

moonstaff build lol

Moonstaff build: riposa in pace! Le anticipazioni della patch 11.8 di League of Legends segneranno, probabilmente, la fine della build più amata da tutti i supporti del mondo. La combinazione Moonstone Renewer e Staff of Flowing Waters sta per ricevere un nerf gigante!

Il team di sviluppo di LoL punta a ridurre l’ammontare di cure della combinazione, così come la velocità di movimento, un aspetto fondamentale (anche se spesso trascurato) della Moonstaff build.

LoL patch 11.8: addio Moonstaff build

Ogni cosa bella ha una fine e la Moonstaff build non fa eccezione. La patch 11.8 di League of Legends sarà ricordata come la data di morte della build da supporto più amata degli ultimi anni, utilizzabile da quasi ogni mago, hard carry esclusi.


Prima di procedere con le brutte notizie, chiariamo esattamente cosa offre la Moonstaff build.

Per solo 4800 gold, i giocatori possono assicurarsi sia il Moonstone Renewer, oggetto mitico da supporto, che lo Staff of Flowing Waters, un oggetto leggendario da supporto. Le passive dei due oggetti permettono di curare e garantire velocità di movimento ai propri carry, offrendo una combinazione cruciale per i teamfight.

In occasione della patch 11.8, però, il team di sviluppo di LoL nerferà quasi completamente la combo, riducendola all’ombra di quello che è stata in questi primi tre mesi di Season 11.

Quali sono le modifiche in programma per martedì 13 aprile? Vediamo cosa è stato annunciato da Mark Yetter su Twitter.

  • Moonstone Renewer (Pietra della Luna Rinnovata): modifiche alla passiva Grazia Stellare e alla passiva mitica.

    Grazia Stellare cura on-hit: 50-100 in base al livello dell’alleato⇒ 60.
    Grazia Stellare cura nel tempo: aumento della cura del 12.5% (fino ad un massimo di 50%) ⇒ aumento di cura e scudi del 4% (fino ad un massimo del 20%).

    Passiva mitica: 5 velocità abilità ⇒ aumenta la cura di Grazia Stellare di 10.

Questi nerf riducono moltissimo il potenziale di cura di Moonstone Renewer, specialmente nel corso di un fight.


  • Staff of Flowing Waters (Staffa delle Correnti): modifiche alla passiva, Rapide.

    Rapide durata: 3s ⇒ 4s.
    Rimosso il 15% di velocità di movimento bonus.
    Aggiunto 20 di velocità abilità.

    Curare o proteggere un alleato attiverà la passiva per più tempo, incrementando il potere magico come in precedenza ma senza il bonus in velocità di movimento (cruciale). Al suo posto, alleato e utilizzatore godranno di un aumento temporaneo della velocità abilità.

Se visti in combinazione, i nerf alle cure della Moonstone e i nerf alla velocità di movimento dello Staff suonano decisamente come la sinfonia del funerale della Moonstaff build. La sinergia tra i due oggetti è ancora presente e valida, non fraintendermi, ma allo stesso tempo moltissimi campioni potrebbero virare su altri oggetti.

Quali campioni soffriranno di più dai nerf alla Moonstaff build?

La lista di campioni che amano buildare Moonstaff è molto lunga. Come anticipato in precedenza, persino control mages possono trarre vantaggio dalla combinazione MoonstoneStaff, ammesso che siano presenti altre fonti di danno magico nel loro team.

Ad ogni modo, i nomi dei campioni che più di tutti piangeranno la morte della Moonstaff build sono ben noti.

  • Seraphine: la cantante di Piltover è la regina della Moonstaff, indipendentemente dal ruolo che ricopre (supporto, adc o midlane).
seraphine lol League of Legends Live: The Orchestra
La regina della Moonstaff- Fonte (Riot Games)
  • Lillia: quando non è la prima fonte di danno magico del team, Lillia ama buildare Moonstaff ma puoi vederla con questa combo anche quando è l’unico campione AP della sua squadra.
  • Lulu: il supporto yordle piangerà certamente in occasione della patch 11.8. Questa combinazione le ha permesso di stabilirsi con fermezza in toplane, dove diventa una risorsa fondamentale per i teamfight già prima del ventesimo minuto.
  • Ivern: il nostro alberello preferito non può chiedere nulla di meglio di una Moonstaff build e non gradirà di certo i nerf in arrivo. Nonostante tutto, sarà meno colpito dell’altro jungler in questa lista grazie al nuovo bonus per gli scudi.

La Moonstaff Build troverà un’altra via per tornare in meta? Dicci la tua qui sotto nei commenti!

Hai già letto le anticipazioni della patch 11.8? Clicca qui per sapere cosa ti aspetta!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.