La patch di LoL 11.17 potrebbe trasformarsi in una delle più importanti degli ultimi anni. Il MOBA di Riot Games ha appena vissuto un brevissimo momento di stasi, con due settimane di pause da update e nuovi contenuti ma il team di sviluppo ha solo accumulato più novità.
Nella 11.17 vedremo diversi mini-rework tra cui Lucian, Gangplank, Amumu e molti buff e nerf, il cui protagonista sarà sicuramente Viego, uno dei personaggi più controversi del gioco.
LoL patch 11.17: buff e nerf
La patch 11.17 di LoL sarà così corposa che dobbiamo accorpare buff e nerf dei campioni nella stessa sezione. Ti starai chiedendo come facciamo a saperlo: la patch deve ancora uscire e noi non abbiamo conoscenze all’interno degli studi di Riot Games.
Fortunatamente, non abbiamo estorto informazioni a nessuno: il team di sviluppo di League of Legends pubblica regolarmente le anticipazioni della patch per far sapere alla community le sue intenzioni sui prossimi cambiamenti al gioco.
Jeevun Sidhu, sviluppatore di LoL, ha svelato su Twitter cosa finirà nelle patch notes mercoledì prossimo.
- Buff: Ekko (danno della passiva contro i mostri 150% – 200%), Evelynn (abbassato il cooldown della R), Lissandra (aumentato il danno AD e ridotto il costo in mana della Q), Nami (aumentata la salute e ridotto il costo in mana della W), Senna (aumentato il ratio della velocità d’attacco, il danno critico e il drop rate dell’anima dai minion), Teemo (aumentato il danno della E), Xayah (ora la velocità di cast della Q scala con la velocità d’attacco, aumentato il danno della ulti).
Il grande protagonista della patch è Viego, finito sotto esame per la sua incredibile capacità di stravolgere un fight dopo un solo reset. Ecco le modifiche pensate da Riot Games.
- Diminuito il range degli autoattacchi: 225 > 200.
- Cura dalla possessione: 8% (+ .025 AD di base) (+ .015 AP) (+ 2.5 velocità d’attacco) > 3% (+ .03 AD) (+ .02 AP) (+ 5 AS). Tutti questi numeri dovrebbero tradursi in una cura molto inferiore in early game e quasi allo stesso livello in late, soprattutto se Viego itemizza per la velocità d’attacco.
- Crit scaling: 0.75 > 1.
- Raggio della mimetizzazione della E: 400 > 450. Piccolo buff alla mimetizzazione: Viego era già invisibile anche da vicino, ora lo sarà ancora di più.
- Durata del rallentamento della Ultimate: 0.5 > 0.25.
Tra gli altri nerf troviamo Irelia, Leona, Graves, Zed e Kayn (Blu). Ecco la lista completa delle patch notes di LoL.
LoL patch 11.17 – I mini-rework
La patch di LoL numero 11.17 sarà sicuramente ricordata per i suoi moltissimi mini-rework, alcuni già annunciati (come quello di Gangplank), altri usciti fuori dal nulla.
Procediamo in ordine alfabetico. Per tutti i dettagli su ogni modifica, visita il profilo Twitter di Jeevun Sidhu.
- Akshan: principalmente fix di alcuni bug che lo rendevano un campione diverso da quello che dovrebbe essere. Il secondo attacco della passiva colpirà con più regolarità, la E non terminerà in corrispondenza delle torri (anche qualche modifica al danno) e qualche bugfix alla ulti.
- Amumu: la Q di Amumu diventa doppia! Potrà utilizzare una carica della sua Q ogni 3 secondi ma la carica si ricaricherà ogni 15 secondi. Per quanto riguarda il resto, Riot ha pensato di ridurre salute e armatura della mummia, fissare a 1.5 la durata della stun della Ulti e ridurre il danno della W.
- Gangplank: la velocità di movimento della passiva scalerà con il livello, arrivando all’attuale dato di 30% al massimo. La Q ora conta come un attacco dalla distanza (sarà più difficile proccare il Grasp). I buff arrivanno ai barili che beneficiano del danno critico al 125% e subiscono un piccolo aumento del tempo di ricarica in cambio di un numero maggiore di unità disponibili con l’aumentare di livello (fino a 5). Amumu avrà due cariche della Q e Gangplank 5 barili!
- Lucian: la Sentinella torna in botlane. Riot Games ha ridotto di poco l’AD di base ma ha fornito una nuova passiva (Vigilance) che potenzia i due seguenti attacchi di Lucian con danno magico se un alleato lo “buffa” (mette uno scudo, ne aumenta la velocità, in poche parole tutto quello che fanno i support). Il team di sviluppo di LoL ha inoltre ridotto il costo in mana della W e gli alleati che ne proccano il marchio attiveranno Vigilance.
Per finire, Lucian infliggerà meno danni per colpo con la sua Ultimate ma il numero di colpi scalerà con la probabilità di critico.
Ti convinco questi cambiamenti? Scrivicelo qui sotto con un commento!