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LoL – Patch 11.4: la fine dei carry jungler?

LoL Wild Rift Graves Mafioso Splash Art

A distanza di qualche mese potremmo ricordare l’ultima patch di LoL come la fine dei carry jungler, almeno ad alti livelli. Il motivo? L’aggiornamento 11.4 di League of Legends ha portato cambiamenti notevoli all’esperienza e all’oro che si ottengono dai campi della giungla, aprendo la via ad una vera e propria rivoluzione nel meta dei jungler.

Via Taliyah, Graves e compagnia, dentro Jarvan IV, Lee Sin e Sejuani? Cerchiamo di capire cosa potrebbe succedere nel breve e lungo periodo.

LoL: la patch 11.4 colpisce la giungla

Nelle nostre anticipazioni della patch di LoL, pubblicate circa una settimana fa, abbiamo evitato abilmente la questione giungla, già emersa al tempo, perché merita un discorso a parte.


Nel mare di cambiamenti a campioni e oggetti, infatti, è facile perdersi delle modifiche meno “luccicanti” che però impatteranno il meta del gioco con molta più veemenza di un singolo nerf al tuo campione preferito.

Cosa devi sapere sulle modifiche alla giungla? Perché potrebbero spazzare via i carry jungler?

Partiamo dalle basi. Riot Games ha effettuato i seguenti cambiamenti all’esperienza e all’oro forniti da alcuni campi della giungla.

  • GrompEsperienza: 135/138.375/145.125/155.25/168.75/182.25 (livelli 1/3/4/5/7/9) >>> 125/128.125/134.375/143.75/156.25/168.75 (livelli 1/3/4/5/7/9)
  • Gromp – Oro: 105 >>> 85.
  • Krug grandeEsperienza: 37/37.925/39.775/42.55/42.55/46.25/46.25/49.95 (livelli 1/3/4/5/7/9) >>> 27/27.675/29.025/31.05/31.05/33.75/33.75/36.45 (livelli 1/3/4/5/7/9)
  • Krug grandeOro: 42 >>> 32
  • Krug piccoloEsperienza: 18/18/.45/19.35/20.7/20.7/22.5/22.5/24.3 (livelli 1/3/4/5/7/9) >>> 16/16/16.4/17.2/18.4/18.4/20/20/21.6 (livelli 1/3/4/5/7/9)
  • Lamabecco CremisiEsperienza: 45/46.125/48.375/51.75/56.25/60.75 (livelli 1/3/4/5/7/9) >>> 35/35.875/37.625/40.25/43.75/47.25 (livelli 1/3/4/5/7/9)
  • Lamabecco CremisGold: 45 >>> 35.

Dati alla mano, è facile capire che farmare intensivamente i campi della giungla è diventato molto meno redditizio rispetto a portare in vantaggio le proprie corsie con gank sia dal punto di vista dell’oro sia dal punto di vista dell’esperienza.

Da qui parte l’analisi della caduta dei carry jungler, un gruppo di campioni che beneficiavano moltissimo di strategie fondate su un farming intenso dei campi della giungla. Nidalee, Graves, Lillia e Kindred sono soltanto alcuni dei nomi che vengono in mente.


Durante la Stagione 10 di LoL, questi campioni hanno trovato moltissimo spazio nelle partite professionistiche e non solo, rendendo popolare uno stile di gioco che favoriva il farm rispetto al classico gank meta, in vista di un vantaggio in oro e livelli per la fase di teamfight.

Al posto dei carry jungler cosa tornerà alla ribalta? Jungler da utility come Sejuani, Amumu, Ivern, Zac e molti altri, capaci di impattare con costanza le corsie e di raggiungere spike importanti con meno oro di campioni come Graves.

Build economiche come Moonstone Renewer + Staff of Flowing Waters potranno diventare opzioni preferibili anche per campioni come Lillia visto che permettono di ottenere molta utility con una spesa relativamente bassa.

In poche parole, si torna ad un meta concentrato sull’early game: i jungler non potranno più contestare le corsie a livello di esperienza e oro nelle fasi tardive della partita e dovranno quindi concentrare i loro sforzi sulle fasi iniziali.


Riot Games dovrebbe tornare sui suoi passi? Che modifiche vorreste vedere alla giungla di LoL? Fateci sapere la vostra nei commenti!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.