LoL MOBA

LoL patch 11.22: l’ultima prima della preseason!

LoL Campioni Akali Assassina Splash Art

La preseason di LoL si avvicina sempre di più ma Riot Games è riuscita a trovare un altro po’ di spazio per l’ultima patch dell’anno.

La 11.22 porterà con sé diversi nerf e buff, tra cui si sottolineano modifiche a Yuumi e Graves, molto popolari durante i Worlds 2021 e alcuni buff a Riven e Kayn.

LoL patch 11.22: nerf per Graves e Yuumi

Con l’anno di LoL ormai agli sgoccioli, Riot Games ha parzialmente spostato le sue energie e risorse alla costruzione del meta e del gameplay della Stagione 12. La preseason, infatti, è alle porte ma non temete: se sei ancora perso nella scalata della ladder, il team di bilanciamento di League of Legends ha comunque pensato di regalarti qualche aggiustamento al meta, in arrivo la prossima settimana. Ecco le anticipazioni di nerf e buff di LoL pubblicate su Twitter.


  • Yuumi: la regina dei Worlds 2021, almeno finora, riceve un nerf al rateo della velocità di movimento della E (dal 6 al 100% dell’AP) così come un nerf alla cura, sia in cura di base (-20 al massimo livello) che in scaling (-5%).
  • Graves: riduzione del danno critico della passiva, da +30 a +20% dei danni.
  • Maokai: nerf per la versione support. Ridotta la cura della passiva da 5 a 7% iniziale, invariato il 15% finale. Ridotto il danno della W.
  • Qiyana: un altro pick popolare ai Worlds 2021. Ridotti i punti salute da 590 a 520. Punti vita per livello aumentati (da 90 a 110). Ridotto lo scaling con l’AD del danno della Q e della E.
  • Kha’Zix: ridotto il rateo della Q (130% bonus AD > 115% bonus AD) e della Q in isolamento.

Per quanto riguarda i buff, Renekton sorride sia per la rimozione dei nerf alla sua stun arrivati con le patch precedenti, sia per un piccolo buff al Goredrinker (da 8 a 10% di omnivamp e 50 punti salute in più).

  • Riven: aumentato il danno a tutti i livelli della W e aumentato il rateo dello scudo della E.
  • Kayn (Rhaast): aumentato il rateo AD della Q (4% AD a 6% AD) e i danni massimi della passiva della R (dal 10 a 15%).
  • Akali: aumentato il rateo AP della passiva e il danno della passiva.
  • Kalista e Varus: aumentato il rateo della E (dal 60 al 70%).

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.