LoL MOBA

LoL: arriva la partnership con Spotify

lol spotify

LoL sigla un nuovo accord in vista dei Worlds 2020. Spotify, uno dei servizi streaming musicali più usati al mondo, diventa partner ufficiale delle competizioni internazionali di League of Legends, con un sacco di progetti futuri in cantiere.

Dal dietro le quinte della creazione delle canzoni dei mondiali, a podcast ad hoc, passando per playlist e un nuovo esport Hub su Spotify: questa collaborazione rimpolperà ancora di più la già estesa produzione di contenuti di LoL.

LoL Esport + Spotify: combinazione perfetta!

In tutto il panorama videoludico, non esiste un esport tanto legato all’ambito musicale come League of Legends.


La ragione principale di questo legame è senza ombra di dubbio l’annuale tradizione di rilasciare una canzone ad hoc per i mondiali, il culmine del competitivo di LoL. Le “Worlds Songs” ottengono così tanto successo che sconfinano dalla community di League of Legends, diventando vere e proprie hit mondiali.

Basti pensare a Warriors (degli Imagine Dragons) o Rise (condita da quel fantastico videoclip su Ambition): canzoni con milioni di visualizzazioni, conosciute anche da persone che non sono avvezze a LoL.

226 milioni di visualizzazioni per Rise!

La partnership tra LoL e Spotify, dunque, non è che la suggellazione di un importante percorso seguito da Riot Games in questi anni, all’insegna dell’unione di esport e musica.

Rimanendo in tema canzone dei mondiali, Spotify fornirà tutti i dietro le quinte della realizzazione dell’annuale inno dei Worlds, speriamo già a partire da quest’anno.

Ma la collaborazione non si ferma qui:


  • LoL Esport Hub. Un punto di raccolta per i fan di League of Legends su Spotify. Podcast, playlist scelte dai top team del mondo e chi più ne ha più ne metta. Tutto quello che riguarda League potrete trovarlo in questo hub.
  • Podcast esclusivi. Riot Games ha intenzione di potenziare il già foltissimo reparto podcast di Spotify attraverso nuovi innesti riguardo la storia dell’esport di League of Legends.
  • Silver Scrapes. Lo storico sottofondo musicale di Game 5 sarà accompagnato e sponsorizzato da Spotify, rinnovando ancora una volta l’unione tra musica e competizione.

Non ci resta che aspettare ottobre per la nuova canzone dei mondiali!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.