MOBA

LoL – Nuove penalità AFK e dodge

LoL Ranked Matchmaking penalità afk e dodge

Non si scherza con penalità AFK e dodge su League of Legends. Il team di sviluppo guidato da Mark Yetter ha pubblicato un nuovo post sul blog del MOBA per aggiornare i fan sullo stato delle penalizzazioni per i comportamenti inappropriati in-game.

L’obiettivo è disincentivare ulteriormente l’abbandono delle partite sia prima dell’inizio effettivo che durante.

LoL: penalità AFK e dodge più severe

Le penalità AFK e dodge sono uno degli elementi più importanti dell’esperienza di League of Legends.


Eseguono un compito scomodo ma necessario: punire i giocatori che rovinano il divertimento di altri, uscendo dalle partite prima che inizino o lasciando i compagni in inferiorità numerica durante un match (ancora peggio).

Se giochi a LoL, non avrai bisogno di paragrafi e paragrafi di lamentele su quanto siano inefficaci le penalizzazioni presenti in questo momento. Leaver, dodger e giocatori AFK sono all’ordine del giorno, indipendentemente dal rank.

Per continuare a combattere queste piaghe, Riot Games ha deciso di inasprire ulteriormente le penalità per chi si macchia di questi “crimini videoludici”.

Come si legge nel post del blog ufficiale, il team di sviluppo punta a potenziare le penalizzazioni sia per chi abbandona la partita in fase di draft (dodge) sia per chi è AFK durante il match stesso, con enfasi sui comportamenti ripetuti.

  • Dodge: aggiunto un nuovo livello di penalità per le code evitate (dodge). 3° coda evitata in 24 ore: blocco di 12 ore e -10 PL nelle classificate.

    Assieme a questo nuova penalizzazione, Riot punta a migliorare gli aspetti del sistema che spingono i giocatori ad evitare le partite come autofill, differenza percepita tra le squadre e one trick.
  • AFK: in questo caso Riot Games ha inasprito i livelli di penalità già esistenti. Ecco le nuove sanzioni per chi va afk durante una partita.

    1° azione di AFK: 5 minuti di blocco e sconfitta automatica.
    2° azione di AFK: 30 minuti di blocco e sconfitta automatica.
    3° azione di AFK: 14 giorni di blocco e sconfitta automatica.

    Il terzo livello è forse eccessivamente severo ma è assolutamente voluto: il team di sviluppo punta a punire specialmente chi eccede nei comportamenti sbagliati.

Queste modifiche alle penalità afk e dodge saranno efficaci? Scrivicelo qui sotto nei commenti!


Hai già letto le anticipazioni della patch 11.9? Clicca qui!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.