LoL MOBA

LoL: nerf al danno critico in arrivo!

yone sfondo lol

La rivoluzione di fine stagione di LoL si sta avvicinando. Con il progresso del conto alla rovescia, Mark Yetter, lead game designer del MOBA di Riot Games, sta pian piano svelando ogni modifica in arrivo nella prossima stagione.

La novità di oggi è il depotenziamento del danno critico, soprattutto nelle fasi più avanzate della partita. Yetter, tuttavia, assicura che non sarà un nerf globale ai campioni che sfruttano il critico ma solo alla tipologia di danno.

LoL: danno critico sotto esame

Il team di bilanciamento di League of Legends sta operando dei grandissimi cambiamenti in vista della prossima stagione. Come abbiamo visto in articoli precedenti, la preseason che incombe porterà con sé una vera e propria rivoluzione nel negozio.


Le ultime nuove dagli studi di Riot Games confermano questo trend: il danno critico sarà un altro elemento del gioco che subirà parziali modifiche in vista della prossima stagione.

Da sempre uno degli aspetti più controversi di League of Legends, il critico è parte integrante e cruciale delle build di moltissimi campioni. La community non ha mai nascosto alcune chiare lacune della meccanica, come l’ovvia casualità che la contraddistingue.

Riot Games ha finalmente abbracciato le richieste dei giocatori, mettendo mano al danno critico.

Come svelato da Mark Yetter sul suo profilo Twitter, l’obiettivo è togliere un po’ di potenza dalle build hyper-crit da late game e ridistribuire la forza della meccanica su tutta la curva della partita, con maggiore enfasi nella parte iniziale.

Questa decisione teorica si è tradotta nei seguenti cambiamenti che, ricordiamo, sono ancora temporanei.


  • il danno da critico diminuisce da 200% a 175%. Meno potere alle build da danno critico da late game e ridistribuzione in AD e AS.
  • possibilità di critico per oggetto diminiusce da 25% a 20%. A questo cambiamento seguirà l’introduzione del danno critico in oggetti che, momentaneamente, ne sono privi, aumentando le possibilità di variazione di build per i campioni che si affidano a questa meccanica.

LoL sarà lo stesso con queste modifiche al critico? Non ci resta che aspettare.

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.