Guide per Nabbi LoL MOBA

LoL Minion: come migliorare il tuo farm – Guida per Nabbi

Lol minion come migliorare il tuo farm guida per nabbi

Benvenuto Evocatore a questa Guida per Nabbi dedicata interamente a come farmare i LoL Minion! Dopo la nostra guida sul meta di LoL, facciamo un passo indietro per capire meglio le basi del nostro MOBA preferito. 

Andremo a definire cosa sia questo fantomatico farm, e poi spiegheremo perché sia così importante. Infine, andremo a vedere alcuni piccoli e veloci esercizi che potrai fare per migliorare in questo campo. Ricorda: un buon farm può essere la differenza tra vittoria e sconfitta.

Prima di entrare nel vivo, sappi che se questo argomento non ti interessa, oppure se sei già il re del farm, puoi dare un’occhiata alle nostre altre guide su League of Legends.


Questo articolo è utilissimo per i novizi del gioco, ma anche i veterani potrebbero imparare qualcosa. Ora bando alle ciance e andiamo a scoprire perché farmare i LoL Minion è così importante!

A cosa serve farmare i LoL Minion?

Il farm è molto semplicemente il modo migliore per ottenere Oro su League of Legends, e come saprai questa risorsa può renderti una macchina da 1v9 se ne hai molto. Quindi, con il verbo “farmare” si intende: uccidere minion e mostri della Giungla per racimolare Oro. Che verrà poi convertito in Oggetti.

I minion corpo a corpo danno 21 monete d’Oro se lasthittati (e cioè se sarai proprio tu a dare loro il colpo di grazia), i minion a distanza ne valgono 14, mentre quelli con il cannone te ne regaleranno tra 60 e 90 (in base alla lunghezza della partita). Questi valori sembrano bassi se andiamo a pensare che uccidere un campione nemico da 300 gold (se non di più con le taglie!). Ecco perché i novizi inseguono le kill, senza considerare il fatto che sconfiggere l’avversario è molto più soddisfacente.

Un’ondata di LoL Minion vale in media 150 monete d’Oro, la metà di un’uccisione. Ma quanto è più facile (e sicuro!) farmare, rispetto all’andare a rincorrere una kill? Non ti scordare mai che quello che definisce la forza di un campione non è una KDA (il punteggio – ndr) stellare, ma gli Oggetti nell’inventario. Potresti dire, senza il timore di sbagliare, che di norma i duelli vengono vinti a colpi di sacchi di monete!

LoL Minion Splash Art
Li vedi questi bellissimi LoL Minion? Hanno tantissimi soldi per te! – Fonte (Riot)

Ora mettiamo questi concetti in termini numerici, così da capire meglio quanto possa essere facile vincere farmando meglio del tuo avversario.


Abbiamo già detto che un’ondata di LoL Minion vale circa 150 monete d’Oro. Perciò, se hai anche soltanto 12-15 CS (Creep Score, numero di minion) in più del tuo avversario, a conti fatti avrai 300 monete di più in tasca. Che come ben sappiamo, ormai, equivalgono a una kill. E il bello è che per ottenerla non avrai dovuto usare né pozioni, né ultimate, né Flash…

Avere un Oggetto in più del tuo avversario fa la differenza: soprattutto in questo META in cui vince il primo che compra l’Oggetto Mitico!

Come cercare e trovare i LoL Minion da farmare

Farmare bene non è facile, ed è ancor più difficile farlo in mid e late game, poiché i minion devi andarteli a cercare in giro.

Essenzialmente, puoi farmare sia i campi della Giungla sia i LoL Minion. Per quanto riguarda i primi, devi assicurarti che il tuo Jungler si trovi dall’altra parte della mappa, per non rubargli exp e soldi. Non pensare che il tuo sia comunque una sorta di furto: con ogni respawn, i mostri della jungla diventano più ricchi di ricompense. Se impari a pulire con il giusto tempismo, farai un favore a te, ma anche al tuo compagno di squadra! La situazione di win-win è palese.

LoL Minion Minishcap1 screen Singed
Ogni campione farma a modo suo e dovrai imparare il modo migliore per il tuo! – Fonte (Minishcap1 https://www.twitch.tv/minishcap1)

Il discorso sul come farmare i LoL Minion, invece, è un pò più complesso. Essenzialmente, se vedi una Corsia libera puoi andare a recuperarne i soldi. Inoltre, evita come la peste le ARAM in mid: portano tutti in svantaggio se si prolungano troppo e può essere super-pericoloso perché saremo sempre a rischio “fight a sorpresa”.

Per capire sempre quanto inoltrarsi in territorio nemico puoi porti queste semplici domande:

Sono da solo?

  • : devi stare attento, cerca di stare all’erta e non inoltrarti nella metà campo nemica.
  • No: se i tuoi alleati sono con te, oppure nelle vicinanze puoi avanzare senza timore.

I nemici dove si trovano? (Guardare la Minimappa è fondamentale per questo)

  • Vicini: prendi un’ultima ondata di LoL Minion e allontanati, meglio evitare i pericoli e accontentarsi dei soldi facili.
  • Lontani: se gli avversari sono da qualche parte della mappa a inseguire farfalle avanza senza paura.

Sono forte? Posso fare 1v1, 1v2 o 1v3?

  • : continua ad avanzare, in questa situazione vuoi che i nemici vengano da te, in questo modo alleggerirai la pressione sofferta dai tuoi compagni di squadra. Per capire meglio questo concetto dai un’occhiata alla nostra guida apposita.
  • No: devi stare attento, cerca di stare all’erta e non inoltrarti nella metà campo nemica.
papabear68 è un Malzahar OTP: domina ogni game farmando da Dio!

Compiti a casa per annichilire i LoL Minion

Eccoci giunti alla parte più importante di questo articolo, gli esercizi che puoi fare per migliorare le tue capacità nel farmare:

  • Esercizio 1: vai nello strumento di allenamento, non selezionare nessun avversario e prendi il campione che preferisci. Una volta in partita compra gli Oggetti Iniziali e vai in Corsia. Potrai recallare se necessario, ma stai attento a non perdere minion nel farlo! Il tuo obiettivo per questo primo semplice esercizio è uccidere 80 LoL Minion in 10 minuti. Una volta riuscito in questa impresa potrai passare al prossimo esercizio, se non riesci non mollare e riprova fino a riuscirci.
  • Esercizio 2: ora che hai imparato a farmare bene senza avversari, dobbiamo alzare l’asticella. Quindi, vai sempre nello strumento di allenamento e metti come avversario uno Ziggs a livello Intermedio. Una volta in partita compra gli Oggetti Iniziali e vai in Corsia Inferiore. Ziggs non devi ucciderlo, se vuoi puoi, ma la sua presenza deve essere solo un fastidio. Lui ti tirerà bombe addosso e tu dovrai cercare di evitarle senza perdere farm, questo simula la presenza di un avversario in Corsia. Il tuo obiettivo è anocra uccidere 80 LoL Minion in 10 minuti, appena ci riuscirai potrai passare all’esercizio successivo, altrimenti riprova finché riuscirai.
LoL Minion Neace Soraka Challenge
Fare questa sfida con Soraka migliorerà tantissimo la tua abilità nell’uccidere i LoL Minion! – Fonte (NEACE https://www.youtube.com/channel/UC8CurliJrMFY5oX2FA9nsDA)
  • Esercizio 3 (la prova del 9!): questo ultimo esercizio è il più difficile, ma potrà insegnarti molto. Dovrai andare nello strumento di allenamento, senza avversari, e dovrai prendere Soraka. Non puoi comprare nessun Oggetto e non puoi nemmeno utilizzare abilità, dovrai utilizzare solamente gli attacchi base. Il tuo obiettivo è uccidere 14 minion nelle prime 3 ondate e dovrai, obbligatoriamente, prendere il minion cannone per un totale di 15 LoL Minion. Se nessuna delle condizioni è rispettata fallirai la sfida e dovrai riprovare, ma se ci riuscirai significa che hai imparato tantissimo su come farmare per bene!

Il tuo farm è migliorato? Quanto ci hai messo a completare i tre esercizi? Facci sapere tutto nei commenti.

Dai anche un’occhiata alla nostra ultima Guida per Nabbi dedicata al META di League of Legends.

Chi l'ha scritto?

Riccardo Pizolli

Avido videogiocatore sin dalla tenera età, cresciuto con platformer, Neverwinter Nights e Warcraft III. Modellista sperperatore che per la gioia del proprio portafoglio si è innamorato degli immensi universi di Warhammer 40k e Warhammer Fantasy. Attualmente è ancora alla disperata ricerca della propria copia di Yoshi's Island, dispersa anni orsono.