LoL MOBA

LoL, ecco Samira: abilità e stile di gioco!

samira lol

Samira è finalmente arrivata sui server live e, neanche a dirlo, i giocatori di LoL si sono lanciati immediatamente sulla rosa del deserto.

Il kit di Samira è senza dubbio invitante e particolare: un ibrido tra tiratore e assassino, con sfumature di Katarina e una fissa per lo stile. Perfezionarla non sarà facile ma proveremo a darvi l’input giusto.

Samira: le abilità

Pistolera e spadaccina, tiratrice e assassina: Samira continua il trend di campioni ibridi dalla duplice valenza, iniziato da Senna. Imbracciando una spada e tenendo pronta una pistola, la rosa del deserto si distingue per un kit assolutamente unico in tutta la Landa degli Evocatori, a cui sarà sicuramente difficile abituarsi.


Le abilità esemplificano la sua duplice natura e definiscono pesantemente il suo stile di gioco. Vediamole assieme.

  • Passiva: Impulso temerario.

    Concatenare abilità senza ripeterle (e gli attacchi base) aumenta il grado dello Stile di Samira di una lettera, dal livello “E” a quello “S”. Ogni grado dello Stile le conferisce velocità di movimento bonus. Samira può anche infliggere danni ai nemici a distanza con le sue pistole o in corpo a corpo con la spada: quest’ultima infligge danni magici bonus.
    Samira è in grado di lanciare in aria i nemici ostacolati dai suoi alleati, aumentandone gli effetti di spostamento.
  • Q: Talento.

    Quando è a portata, Samira spara un colpo con le pistole direttamente contro il nemico. I nemici in corpo a corpo vengono invece danneggiati da un fendente della sua spada.
  • W: Lama turbinante.

    Samira rotea la spada nell’area intorno a sé, danneggiando due volte i nemici nelle vicinanze e distruggendo ogni proiettile nemico che si trova nell’area durante il lancio o che vi entra successivamente.
  • E: Scatto selvaggio.

    Samira scatta attraverso un nemico o un alleato, infliggendo danni magici a tutti i nemici che riesce ad oltrepassare e ottenendo velocità d’attacco bonus per una certa durata. L’eliminazione di campioni nemici azzera la ricarica di Scatto selvaggio.
  • R: Grilletto infernale.

    Samira scatena un fiume di proiettili dalle pistole, attaccando senza sosta i nemici intorno a lei 10 volte per una certa durata. Ogni colpo infligge danni fisici, applica Rubavita e può infliggere colpi critici.

    Samira può lanciare Grilletto infernale solo se il suo grado dello Stile è “S” (il massimo). Quest’abilità non ha cooldown.

Samira: stile di gioco

Dimenticatevi ciò che avete imparato sui tiratori e preparatevi ad uno stile di gioco molto aggressivo se vorrete massimizzare le potenzialità di Samira.

Anche solo leggendo le abilità, infatti, vi renderete conto del potenziale di engage di questo campione, così come della sua abilità di entrare ed uscire dai fight senza battere ciglio.

La mobilità di Samira è stellare: l’aumento di punti stile gli conferisce velocità di movimento bonus e la sua E è un dash verso un nemico (per entrare nel fight) o verso un compagno (per uscirne). Impossibile non riconoscere una grande differenza con gli altri adc: Samira fa un uso molto più costante delle sue abilità, non solo per fare danno, ma anche per ottenere la sua Ultimate. Imparare a gestire e perfezionare le sue abilità sarà tanto importante quanto trovare il posititioning giusto per questo tiratore ibrido.

Il suo stile di gioco aggressivo può essere facilmente punito da campioni con hard cc come Blitzcrank e Nautilus, capaci di interrompere facilmente la sua Ultimate e mettere un freno alla mobilità della rosa del deserto.


D’altro canto, però, Samira funziona altrettanto bene con campioni con hard cc al suo fianco, capaci di immobilizzare il target e permettere a Samira di dare sfogo alle sue combo.

Ultimo dettaglio: Samira funzionerà in solo lane? il wave clear non le manca, così come il range. Ha un altissimo potenziale offensivo anche da sola e con l’aiuto di un jungler può cominciare a prendere vantaggio facilmente anche senza un support. La vera sfida, per Riot Games, comincia adesso: Samira rimarrà un adc o si trasformerà presto in un incubo super flessibile?


Se volete sapere di più sulla Rosa del deserto, cliccate qui.

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.