LoL MOBA

LoL: ecco la canzone dei Worlds, Take Over!

take over lol worlds 2020

Cosa sarebbero i Worlds senza la loro canzone? Take Over sarà la colonna sonora dei mondiali del 2020, la decima edizione della competizione più importante di LoL.

Con un video musicale da brivido, Take Over si presenta come il “figlio” di Rise, sia in ambito sonoro che in merito alla narrazione del video.

LoL – Worlds: è tempo di Take Over!

Ogni nuovo mondiale dal 2014 è accompagnato da una canzone ad hoc. L’anno scorso era stato il caso di Phoenix, in occasione del viaggio in Europa.


Quest’anno, per la decima edizione dei mondiali, Riot Games ha deciso di fare un viaggio nel futuro e nel passato, raccontando le gesta memorabili dei campioni di questa decade e di chi riuscirà a batterli.

Take Over” è opera di Riot Games, Jeremy McKinnon, MAX ed Henry. Godetevi questo capovaloro.

A prescindere dalla canzone, che fronte a questo video passa sicuramente in secondo piano, Take Over narra una storia fantastica.

Il personaggio principale (non identificato, rappresenta i campioni del futuro) cade per salvare la vita ad un gatto mentre corre in bici ed incontra Faker, simboleggiando il modo in cui tanti giovani si sono avvicinati a League of Legends.

Il tre volte campione del mondo invita il ragazzo a seguirlo, lo porta nel suo “covo” e lo introduce al MOBA targato Riot Games.


Da quel momento, il personaggio principale entra nel videogioco e comincia a sfidare in tutte le leggende dell’esport di LoL, finché non riesce a battere anche Tian, MVP delle ultime finali.

Ecco la lista completa ed ordinata di leggende (o squadre) che si possono intravedere nel video.

  • xPeke (Kassadin), midlaner dei Fnatic (il logo è su una spada sulla sinistra), vincitore del mondiale del 2011.
  • Mata (Thresh), support dei SSW (logo sull’albero), vincitore del mondiale del 2014.
  • Invictus Gaming, vincitori del mondiale del 2018, logo sotto l’albero sulla sinistra a 2:02. Nella scena il protagonista viene colpito da Xayah, probabilmente un riferimento a JackeyLove.
  • Samsung Galaxy, vincitori del mondiale del 2017, logo sulla roccia a 2:09
  • Taipei Assassins, vincitori del mondiale del 2012, logo sull’arma di Caitlyn a 2:12.
  • SKT, vincitori di tre mondiali, logo sulla roccia a 2:19.
  • Tian (Lee Sin) dei FunPlus Phoenix, vincitori dell’ultimo mondiale. Il logo della squadra si intravede a 2:52 sotto il braccio sinistro del protagonista.
  • Faker, il “Demon King“, il giocatore che allena e mantiene viva la speranza del protagonista per tutto il videoclip. Faker rappresenta la guida e l’ispirazione della nuova generazione di giocatori, destinata, prima o poi, a prendere il trono dei campioni.
faker take over lol
Faker torna ad essere co-protagonista di un video di LoL! – Fonte (Riot Games)

La clip finale può essere interpretata nel seguente modo: Faker, eliminato dai mondiali solo recentemente, è costretto a guardare la finale dal telefono.


Vi è piaciuto il video di Take Over? Fatecelo sapere con un commento!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.