LoL MOBA

LoL – I draghi si dovrebbero sapere fin dal champ select?

drago della nuvola lol

Con la preseason di LoL e i suoi notevoli cambiamenti in arrivo, la community ha sollevato un tema piuttosto interessante. Tramite un post su Reddit molto votato, molti utenti hanno detto la loro sull’attuale sistema di selezione dei draghi.

I giocatori dovrebbero sapere fin dal champ select che draghi saranno disponibili sulla Landa? Se sì in che ordine? Tuffiamoci nella discussione.

LoL – Dilemma draghi: RNG o prevedibili?

Uno degli aspetti più critici di ogni gioco, LoL compreso, è la sua dose di RNG. Per RNG non intendiamo il team cinese coinvolto attualmente nei mondiali di LoL ma Random Number Generator, l’algoritmo che seleziona gli avvenimenti casuali che devono occorrere in un match.


Attualmente, i draghi che appaiono nella Landa degli Evocatori sono del tutto casuali anche se seguono un pattern (il terzo che spawna, spawnerà per il resto del match e modifica la Landa permanentemente). Tuttavia, l’annuncio di due nuovi, potenti draghi in arrivo con la Season 12 ha sollevato una questione intrigante: i giocatori dovrebbero sapere in anticipo l’ordine di apparizione dei draghi?

L’argomentazione a favore è piuttosto semplice: con l’aumentare dei draghi e l’introduzione di effetti sempre più potenti, una o l’altra Landa (così come l’Anima) potrebbero finire per avvantaggiare troppo l’uno o l’altro team, rovinando l’esperienza di gioco in favore di un eccessivo RNG. La soluzione al problema sarebbe annunciare l’ordine dei draghi durante la Selezione Campioni.

I giocatori potrebbero quindi aggiustare la team comp e pianificare il match in base sia all’ordine dei draghi, sia alla Landa e all’Anima (uguali al terzo drago ovviamente).

Un esempio citato nel post di Reddit a favore di questa idea è piuttosto significativo: immagina una Landa Chemtech (che crea zone di invisibilità) ed un team con Talon e Qiyana pronto ad abusarne. Non sarebbe certo una sfida equa contro un team di squishy.

Al contrario, chi crede che l’ordine dei draghi debba rimanere un “segreto” per i giocatori difende il sistema attuale e sottolinea come l’introduzione di altri due bonus, anime e Lande renderebbe ancora più difficile “pianificare” strategie in base all’uno o l’altro drago, livellando ulteriormente il campo tra i due team.


In aggiunta, alcuni giocatori sottolineano come l’ordine dei draghi conosciuto potrebbe convincere utenti ad arrendersi prima del tempo e ad evitare completamente la partita se non pensano che la composizione abbia qualche speranza con l’una o l’altra Anima di drago in gioco.


Come la pensi? Vorresti sapere l’ordine dei draghi prima dell’inizio del match di LoL?

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.