LoL MOBA

LoL – Come giocare Ziggs bot in S11: build, rune e oggetti

ziggs bot

L’ultima moda di League of Legends è Ziggs bot. Dopo mesi e mesi di dominio degli AD carry in corsia inferiore, alcuni maghi stanno ritrovando posto in botlane e Ziggs ne è sicuramente il capofila.

Giocare l’esperto di hexplosivi nella corsia inferiore, però, non è facilissimo e richiede uno stile di gioco preciso, oltre ad una build ad hoc. Vediamo in dettaglio tutto quello che devi sapere su Ziggs bot!

Guida a Ziggs bot: rune e oggetti

Partiamo dalle fondamenta della build di Ziggs bot: le rune. Con delle rune a caso o con quelle sbagliate, infatti, farai ben poca strada nella corsia inferiore, popolata da Leona e Nautilus pronti a saltarti addosso.


La runa fondamentale è Cometa Arcana dell’albero della Stregoneria. Senza di essa perdi moltissima pressione in lane e rischi di rimanere strozzato dal kill potential avversario nonostante il tuo ottimo wave clear.

Affiancale Fascia del Flusso per stackare mana, Trascendenza e Bruciare. Al posto di Bruciare puoi anche optare per Tempesta Incombente se preferisci scalare.

Nel secondo ramo di rune, invece, Ispirazione è pressoché necessaria per sopravvivere alla fase di corsia: Biscottini e Intuito Cosmico/Calzature magici.

Quanto alle statistiche bonus, invece, non ci sono seconde opzioni: due punti sull’AP e uno sull’armatura.

ziggs bot rune
Cometa arcana è fondamentale!

Annotate le rune, è tempo di dare un’occhiata agli oggetti migliori per Ziggs bot.


Per cominciare, conviene prendere l’Anello di Doran, molto più solido ed efficace della Lacrima della Dea (rimane un’opzione per lane più tranquille in cui puoi stackare mana con facilità).

ll mitico preferito di Ziggs bot è il Liandry, buildato sempre e comunque. Affiancagli Zhonya (preferibilmente come terzo item), Copricapo di Rabadon, Morellonomicon e altri oggetti AP a seconda dei matchup.

Per quanto riguarda gli stivali, invece, consigliamo i Calzari del Mago.

Ziggs bot: come e perché giocarlo?

Perché giocare Ziggs bot? L’esperto di hexplosivi è notoriamente un midlaner e si trova decisamente fuori posizione nella corsia inferiore, anche se pure in altri meta aveva detto la sua in bot.

La ragione è piuttosto semplice. Ziggs bot permette di pushare continuamente, può rispondere bene ai gank con la sua W e risulta un ottima fonte di danno magico in situazioni in cui midlane e toplane optano per campioni AD (molto frequente in questo meta).

Ziggs bot è sempre stato un pick molto giocato in Corea del Sud ma negli ultimi tempi sta trovando spazio anche in Europa e Nord America. Per giocarlo al meglio, però, bisogna essere abili a distanziarsi continuamente dai dive nemici, creando separazione con i propri autoattacchi e le proprie abilità. L’esperto di hexplosivi deve stare più distante possibili dai nemici in ogni momento del fight. Se sei un giocatore alle prime armi, insomma, meglio virare su qualche altro campione per la corsia inferiore.


Proverai Ziggs in corsia inferiore? Scrivicelo qui sotto con un commento! Se sei alla ricerca di altri pick speciali della S11, leggi la nostra guida su Rumble Jungle!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.