LoL MOBA

LoL – Come giocare Rumble jungle in S11: rune, oggetti e build completa

rumble jungle lol

L’ultima novità del meta di LoL è Rumble Jungle. Dopo il dominio lungo mesi di Hecarim e Udyr, lo yordle e il suo mech hanno rubato parte della scena grazie ai buff arrivati nella patch 11.8.

Qual è il segreto di questo campione? Come si builda? Scopriamo tutti i dettagli di Rumble Jungle.

Guida a Rumble Jungle: rune

Partiamo dalle fondamenta della build di Rumble Jungle: le rune.


Per giocare lo yordle in giungla, avrai bisogno di un set specifico di rune, a cui potrai apportare ben poche variazioni.

La Runa fondamentale è il Dark Harvest (Raccolto Oscuro) da cui non si può prescindere. Affiancale Colpo Basso, Collezione di Bulbi e Cacciatore Supremo per avere maggiori danni contro gli avversari sotto effetto di CC e una graduale riduzione della tua Ultimate.

Per il secondo ramo di rune, invece, hai un po’ di libertà di scelta. Se punti forte sull’early ganking puoi scegliere Ispirazione e Magical Footwear per avere gli stivali prima del dovuto. Se invece vuoi un po’ più di scaling, opta per Stregoneria, Trascendenza e Cappa della Nuvola.

Quanto alle statistiche bonus, invece, non ci sono discussioni: velocità abilità, ap e armatura.

rumble jungle rune
Ecco la build più utilizzata

Guida a Rumble Jungle: oggetti

Superate le rune, è tempo di volgere agli oggetti di Rumble Jungle.


Partiamo direttamente dal minuto 0 della partita. Red Smite o Blue Smite? Il 63% dei giocatori, al momento, opta per la seconda opzione, decisamente più utile per rallentare nemici durante i gank.

Il Mitico che Rumble versione jungler predilige è Mietitore Notturno (Night Harvester). Il suo alto costo, tuttavia, potrebbe spingervi a comprare prima uno Stopwatch o qualche altro oggetto più utile. Se ami giocare per la squadra con gank e molto engagement, dai anche un’occhiata al Dark Seal e, in un secondo momento, al Mejai.

Completano la build l’Abbraccio Demoniaco, la Zhonya, il Morellonomicon e il Bastone del Vuoto. Ma Mitico a parte, c’è molta libertà d’azione per gli oggetti, Stivali compresi.

Rumble Jungle: perché e come giocarlo?

Perché giocare Rumble in giungla? Non solo perché è uno dei pick migliori del momento. Lo yordle, infatti, offre uno stile di gioco davvero divertente in giungla: clear facili e veloci, grande abilità di ganking e danni ingenti nei teamfight.

Il pathing in giungla nei primi minuti è abbastanza semplice. Full clear, seguito da uno dei due Giorgio. Si parte di W e si cerca di attivare il Surriscaldamento (così da aver il buff agli autoattacchi) per i campi a mostro singolo. Si tende a partire dal red ma non c’è un percorso predefinito da seguire a tutti i costi.

Dopo il primo back, Rumble jungle può decidere di continuare a farmare a velocità impressionante o dirigersi verso una delle lane: la sua E è un ottimo strumento di gank.

Il nostro consiglio è quello di cercare di farmare il più possibile e il più velocemente possibile, invadendo anche l’avversario se si nota essere molto più attrezzati di lui. Rumble ha un kit estremamente oppressivo, soprattutto in mid game e può costringere i jungler avversari in base.


Ti serve un altra build per uno dei campioni più forti del momento? Te la lascio qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.