LoL MOBA

LoL – Come giocare Amumu support in S11: build, rune e oggetti

Termini LoL Amumu support Regalo Riciclato

Amumu Support è una delle grandi novità di League of Legends. In seguito al suo mini rework, la mummia ha trovato sempre più spazio nella corsia inferiore, dove rivaleggia con Leona, Nautilus e Rell per il ruolo di engager più meta del momento.

Con i mondiali di LoL alle porte, professionisti e non stanno provando con successo Amumu support ed è dunque arrivato il momento di prendere qualche spunto. Vediamo in dettaglio tutto quello che devi sapere su Amumu support!

Guida a Amumu support: rune e oggetti

Partiamo dalle fondamenta della build di Amumu support: le rune. Con delle rune a caso o con quelle sbagliate, infatti, farai ben poca strada nella corsia inferiore, dove la mummia rimane comunque un po’ fuori posto.


La runa chiave è ovviamente Scossa d’assestamento, già un must have per Amumu giungla, figuriamoci per la versione supporto. Affiancale Forza Vitale, Corazza Ossea e Risoluto per assicurare un ottimo potenziale di trading in 2vs2 e resistenza ai CC.

Per il secondo ramo di rune, puoi scegliere tra Dominazione (per una lane più aggressiva) e Ispirazione (magari in caso di lane più difficili da approcciare). Con Dominazione, vai per Colpo Basso e Cacciatore Supremo per assicurarti il danno massimo e la diminuzione del tempo di ricarica della Ultimate.

amumu support rune
Il primo ramo di rune è pressoché immutabile, sul secondo puoi sbizzarrirti!

Per quanto riguarda le statistiche bonus, vai di velocità abilità/AP nel primo, AP/armatura nel secondo e armatura nel terzo, sempre ammesso che tu sia contro un AD carry.

Gli oggetti di Amumu support sono fortunatamente molto standard. Si parte di Scudo Reliquia e poi si vira sul Medaglione di Solari di Ferro. Il secondo oggetto varia a seconda della partita e del matchup, Maschera dell’Abisso e Corazza Spinata sono opzioni validissime. Indicativamente opta per le Piastre d’acciaio come stivali.

Amumu support: come e perché giocarlo?

Perché giocare Amumu support? La risposta è piuttosto semplice. È abbastanza broken.


Amumu non è un campione complicato da far funzionare al meglio (come magari Ziggs, qui la guida alla sua versione botlane), anzi. Il mini rework della sua Q ha permesso ai support di tutto il mondo di trasformarlo in uno strumento da engage piuttosto interessante che vanta un winrate solidamente sopra il 50% secondo op.gg, così come un altissimo pick rate.

Amumu support funziona particolarmente bene in lane statiche, dove la sua Q può mettere costantemente sotto pressione i nemici. Support da poke o da hyper engage, incapaci di difendere a dovere il proprio AD carry con scudi o altri bonus, penano sotto i colpi di Amumu.

Quando raggiunge il livello 6, inoltre, può fare malissimo a tutte le botlane. Affiancagli un AD carry aggressivo, capace di capitalizzare gli engage di Amumu e vedrai quante vittorie inanellerai!


Giocherai Amumu Support? Scrivicelo qui sotto con un commento!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.