Guide per Nabbi LoL MOBA

LoL Clash: come prepararsi e vincere – Guida per Nabbi

lol clash vincere guida per nabbi copertina

Benvenuto Evocatore a questa Guida per Nabbi dedicato alla preparazione per il LoL Clash! Dopo il nostro articolo dedicato alla comunicazione su League of Legends, passiamo al torneo cui quasi tutti i giocatori hanno partecipato almeno una volta.

Il LoL Clash è un torneo competitivo cui puoi partecipare con i tuoi amici che ha luogo ogni due settimane. Una volta creato il team potrai iniziare a giocare e verrai messo contro giocatori con un livello simile al tuo, in un girone a eiminazione con otto squadre. Alla fine del torneo otterrai ricompense in base alla posizione raggiunta, se arriverai primo otterrai un bel bottino!

Se questo argomento non ti interessa dai un’occhiata alle nostre altre guide dedicate a League of Legends.


Ma ora bando alle ciance e buttiamoci nel vivo di questo articolo!

LoL Clash: come formare la squadra

Per poter partecipare al LoL Clash avrai bisogno di quattro compagni di squadra. Puoi chiedere ai tuoi amici o a persone con cui hai già giocato. La scelta dei giocatori è estremamente importante e potrebbe già essere la differenza tra vittoria e sconfitta!

Giocatori da evitare

Prima di andare a vedere chi sono le persone giuste da aggiungere al tuo dream team, andiamo a vedere i giocatori che conviene evitare:

  • Persone con cui non hai quasi mai giocato, durante il LoL Clash bisoga giocare di squadra e più questa è affiatata più sarà facile vincere e viceversa.
  • Evita gli sconosciuti, se conosci lo stile di gioco dei tuoi compagni giocherai molto meglio!
  • Flamer professionisti, non vuoi nessuno che con il proprio atteggiamento abbatta il morale della squadra. Evita anche coloro che non sanno fare gioco di squadra.
  • Tilter, se conosci qualcuno che tilta facilmente evita di aggiugerlo alla squadra. Già devi pensare a dare il tuo 100%, se devi fare da babysitter non riuscirai a performare al massimo delle tue potenzialità.
  • OTP, le persone che sanno giocare un singolo campione sono molto svantaggiate nel Clash, poiché il loro main verrà sempre bannato.
  • Giocatori con un livello molto diverso, cerca persone con un livello di abilità simile al tuo. Se sceglierai un compagno più forte avrai un matchmaking sfavorevole e dovrai essere carriato. Se invece un giocatore è più debole dovrai carriarlo e partire zoppi è un pessimo inzio.
LoL Clash Renkton delle Sabbie Spash Art
Un giocatore poco collaborativo o sportivo può sia distruggere gli avversari che i propri compagni. Fai attenzione! – Fonte (Riot)

Giocatori da invitare

Ora che abbiamo visto i giocatori da evitare passiamo alle person che vuoi sicuramente nella tua squadra:

  • Compagno/a/i di Solo/Duo, le persoe con cui giochi abitualmente per scalare le classificate devono essere la tua scelta numero uno. Vi conoscete e soprattutto sapete come giocate. Inoltre, siete affiatati e potrete fare giocate da ricordare.
  • Amici e compagni di Normal, qualunque persona con cui giochi ogni tanto anche solo partite normali. Vi conoscete e soprattutto sapete come giocate.
  • Shotcaller, un giocatore che è un leader naturale e fa le chiamate in gioco. Una squadra mediocre con un buon leader può abbattere nemici molto più forti. Non è obbligatorio, ma sentirai la differenza tra avere uno shotcaller e non averlo.
  • Esperto del gioco, un giocatore che conosce le strategie di gioco e può guidare la squadra durante la fase di ban e draft.

Una volta che avrai radunato la tua squadra assicurati di fare qualche partita tutti insieme prima di partecipare al LoL Clash. Idealmente dovreste andare in coda Flex, le Classificate sono sempre meglio poiché i giocatori danno il 100%. Ricorda di assegnare i ruoli ai main di quella posizione, se puoi evita di fillare.


LoL Clash Xayah e rakan del cuore splash art
L’affiatamento che dovebbe esserci nel tuo team per il LoL Clash deve essere come quello tra Xayah e Rakan. – Fonte (Riot)

Preparazione delle strategie

Ora che hai i giocatori devi preparare delle strategie. Affida il ruolo di shotcaller e il ruolo di “coach”, cioè colui o colei che gestirà la fase di draft. In questo modo il tuo team sarà organizzato e non perderete tempo a parlare e potrete concentrarvi sulle partite imminenti.

Prima di spendere il biglietto del LoL Clash devi fare una cosa: pianificare strategie e composizioni! Queste devono essere adatte ai giocatori, non uscite dalla vostra zona di comfort per utilizzare campioni che conoscete poco. Se giocate con campioni e stili di gioco che conoscete sarà tutto molto più facili, non bisogna fare cose strane per vincere non ti preoccupare!

LoL Clash Swain Hextech splash art
Prepara le tue strategie come farebbe il Gran Generale di Noxus! – Fonte (Riot)

Tipologie di team comp

Adesso andiamo a vedere le principali team comp di League of Legends:

  • AoE: queste composizioni si basano su una wombo-combo e su altissimi danni ad area. Pro: Fortissima nei teamfight 5vs5. Contro: debole nelle schermaglie e nello splitpush. Campioni come Karthus, Amumu e Orianna sono perfetti per questa strategia
  • Engage: queste composizione puntano sui teamfight, i controlli pesanti e ingaggi dalla lunga distanza. Pro: ottimo teamfight, ottimi CC e fantastico engage. Contro: cooldown molto lunghi, se si sbaglia l’ingaggio o manca il follow-up le conseguenze saranno disastrose! Campioni come Malphite, Leona e Kled sono perfetti.
  • Splitpush: questa composizione punta ad avere una forte presenza sulla mappa e vuole capitalizzare sugli errori di posizionamento e di macro avversari. Pro: ottimo splitpush, ottima mobilità/presenza di mappa e obbliga gli avversari a prendere decisioni molto difficili. Contro: difficoltà nei teamfight 5vs5 e nel prendere obiettivi diversi dalle Torri. Campioni come Twisted Fate, Shaco e Fiora sono ottimi per questa strategia.
  • Poke: questa composizione punta all’assediare le Torri avversarie evitando i teamfight in campo aperto. Pro: ottimo assedio e poke, può danneggiare gli avversari al punto da scoraggiare un ingaggio. Contro: richiede ottimo positioning e abilità negli skillshot, se uno viene preso fuori posizione danneggia l’intera squadra. Campioni come Varus, Vel’Koz e Jayce sono ideali
  • Pick: l’obiettivo di questa composizione è prendere i nemici fuori posizione per assicurarsi facili fight 5vs4. Pro: punisce nemici con pessimo positioning e poca visione. Contro: fa capo a CC a bersaglio singolo quindi fa fatica conto nemici raggruppati. Campioni come Blitzcrank, Vi e Ashe sono perfett in queste composizioni.
LoL Clash Bard della Nevicata splash art
Ora che conosci le possibili comp per il LoL Clash, prenditi una cioccolata calda insieme al pinguino di Bard. – Fonte (Riot)

Ci sono anche le composizioni da Schermaglia e da Kite. Non ne parleremo in questa Guida per Nabbi poiché sono strategie difficili da attuare e richiedono grande coordinazione.

Cerca di preparare più strategie da portare al LoL Clash. Soprattutto assicurati che quello che hai scelto possa essere giocato dal tuo team! Provate le vostre idee in Flex e poi decidete quali utilizzare al torneo. Ricordati di avere sempre un piano B, devi tenre conto che i ban potrebbero negare la tua strategia!

LoL Clash: ricorda di divertirti!

Eccoci, sfortunatamente, giunti alla fine di questa Guida per Nabbi dedicata alla preparazione per il LoL Clash. Ora che sai come approcciarti a questo torneo, potrai reclamare succose ricompense. Ma ricorda, l’importante è divertirsi, però se vinci è più divertente! Perciò cerca di fare entrambi!


Sei pronto per il prossimo LoL Clash? Che comp giocherai? Facci sapere tutto nei commenti!

Dai un’occhiata alla nostra guida al meta di League of Legends, in questo modo potrai affrontare le partite in vantaggio!

Chi l'ha scritto?

Riccardo Pizolli

Avido videogiocatore sin dalla tenera età, cresciuto con platformer, Neverwinter Nights e Warcraft III. Modellista sperperatore che per la gioia del proprio portafoglio si è innamorato degli immensi universi di Warhammer 40k e Warhammer Fantasy. Attualmente è ancora alla disperata ricerca della propria copia di Yoshi's Island, dispersa anni orsono.