LoL MOBA

LoL: buff per Senna e Veigar nella prossima patch

senna lol

Neanche tempo di metabolizzare la patch 11.1 di LoL: Riot Games sta già lavorando alle modifiche in vista della 11.2, in arrivo tra circa due settimane.

Al centro delle preoccupazioni di Mark Yetter e colleghi ci sono diversi campioni e meccaniche di gioco ancora non bilanciate, sia in un senso, che nell’altro. Senna, Veigar e Shaco rientrano tra i personaggi più colpiti da questa preseason mentre Aatrox ne ha beneficiato fin troppo.

LoL patch 11.2: nuovi cambiamenti in arrivo

Se c’è un aspetto su cui League of Legends è anni luce avanti rispetto alla concorrenza, questo è sicuramente il rapporto con la community. Mark Yetter, leader del balance team di Riot Games, comunica costantemente le modifiche in arrivo al suo pubblico su Twitter, fornendo spiegazioni e delucidazioni.


A poche ore di distanza dall’uscita della patch 11.1, la prima della nuova stagione, Yetter si è diretto su Twitter per parlare dei piani futuri di Riot Games.

Come vedete dalla ripartizione dell’immagine, i pensieri vanno già alle prossime patch, con diversi focus già evidenziati e circoscritti. Vediamone i principali assieme.

LoL: il problema dei tank

Fin dal lancio della preseason patch sul PBE, i tank sono rimasti al vertice della “catena alimentare” di LoL. Riot Games ha provato in tutti i modi a ridurne l’efficacia, depotenziando sia mitici che campioni.

A quanto sembra, però, la categoria deve ancora raggiungere la posizione desiderata, soprattutto in relazione alla diversità degli oggetti mitici. Il meta, infatti, è ancora dominato dal Sunfire Aegis, lo strumento che causava tanti problemi all’inizio. Riot Games, nelle prossime patch, proverà ad allargare le possibilità di scelta dei tank.

La questione tank, però, non si ferma soltanto al Sunfire. Una sottocategoria, basata sulla meccanica del rubavita, sta dominando il meta in questi primi giorni di S11: Olaf e Aatrox ne sono gli esponenti principali.


Yetter e colleghi puntano a ridurre in generale l’ammontare di cure nel gioco ma con particolare attenzione a i tank da rubavita succitati e a Ravenous Hunter, la runa di Dominazione che li fortifica ulteriormente.

Aatrox LoL
Il dominatore del meta – Fonte (Riot)

Campioni sotto la lente: chi è ancora un po’ indietro

La preseason non ha favorito tutti i campioni presenti sulla Landa. Alcuni, come quelli visti in precedenza, sono risorti mentre altri, come quelli che seguono, sono scivolati nelle profondità.

Chi per assenza di un mitico ad hoc (come Senna), chi per la rimozione di oggetti cruciali per le sue build ed il suo stile di gioco (come Veigar): la storia di ogni personaggio è stata molto colpita dai cambiamenti della preseason. Ad ogni modo, diversi campioni si ritrovano in posizioni precarie e necessitano di una spinta da Riot.

Shyvana, Singed, Shaco, Dr Mundo e Soraka completano la lista di campioni che riceveranno buff nelle prossime patch. Particolare attenzione per i supporti, la cui scelta di mitici è ancora troppo ristretta.


D’accordo con l’analisi di Yetter? Vorreste vedere altri buff su LoL? Fatecelo sapere con un commento!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.