LoL MOBA Speciali

LoL Battle Academia #37 – Ezreal: il biondo che fa impazzire il mondo!

guida build lol battle academia nabbi puntata 37

Benvenuti alla trentasettesima puntate di LoL Battle Academia! Quest’oggi faremo un viaggio nella corsia inferiore, per andare a trovare uno degli Adc più forti del momento: Ezreal!

Il Prodigo Esploratore è estremamente forte nel meta attuale, come dimostra la sua winrate superiore al 50%. Questo per un campione così particolare e non facile da giocare è un traguardo terrificante!

Inoltre Ezreal è estremamente popolare nella scena competitiva attuale, soprattutto in coppia con Yuumi. Perciò ora avete due grossi motivi per dare una chance al poster boy di League of Legends.


Ma ora bando alle ciance! Se volete scoprire come scalare con questo Adc continuate a scorrere l’articolo!

“Sembra pericoloso, mi piace”

Prima di entrare nel vivo dell’articolo passiamo brevemente in rassegna le abilità di Ezreal.

Se avete un vuoto di memoria, fare un salto sul sito ufficiale Riot per rinfrescarsi la memoria è un’ottima soluzione. Se invece volete capire dai numeri cosa lo renda overpowered cliccate qui.

La passiva dona ad Ezreal velocità d’attacco ogniqualvolta colpisce un nemico con un’abilità. Questo bonus viene ottenuto anche colpendo i minion e l’utilizzo corretto degli autoattacchi differenzia gli Ezreal master da quelli bravi. Ricordate che è un Adc non un mago!

Un’ora della frase più celebre di Ezreal!

La Q è uno skillshot che danneggia il primo nemico colpito. Se va a segno i tempi di ricarica delle abilità base verranno ridotti.


La W è uno skillshot che marchia il primo campione o torre colpiti. Gli autottacchi di Ezreal attiveranno il marchio infliggendo danni aggiuntivi. Anche le abilità faranno lo stesso e così facendo riotterete parte del vostro mana. La W passerà oltre i minion e questo la rende un ottimo strumento da poke!

La E è essenzialmente un Flash che infligge danni al nemico più vicino al punto di arrivo. Questo rende questo Adc particolarmente mobile e anche molto safe, sia in corsia che in qualunque scontro.

La R è uno skillshot globale e può essere utilizzato per eliminare nemici che stanno fuggendo, oppure se la lanciate al momento giusto potrete prendere un Barone oppure un Drago!

“Dovrebbe stare in un museo”

Passiamo ora alla parte più importante di questo articolo di LoL Battle Academia: le Rune e oggetti!

La pagina migliore per Ezreal vede Conquistatore come Runa Chiave. A differenza di altri Adc, Il Prodigo Esploratore riesce a utilizzarlo piuttosto bene grazie alle sue abilità spammabili. A seguire prendete Presenza della Mente per avere tutto il mana di cui necessiterete. Per terminare il ramo primario Leggenda: Stirpe e Colpo di Grazia sono le scelte migliori per Ezreal.

Passando al ramo secondario potete scegliere se andare per Stregoneria oppure Ispirazione. Le migliori scelte della prima sono Fascia del Flusso, che vi dà ancora più mana, e Trascendenza per raggiungere più velocemente la riduzione ricarica massima. Invece Ispirazione vi offre Stivali Magici, che sono beh… Stivali gratis, e Consegna Biscotti che migliorerà il vostro sustain in corsia e vi darà anche un po’ extra. Entrambi i rami secondari sono validi per cui scegliete quello con cui vi trovate meglio.

LoL Guida Ezreal
Le Rune perfette per il poster boy di League of Legends! – Fonte (Riot)

Ezreal ha due opzioni per gli oggetti iniziali: Lama di Doran, per migliorare il proprio potere offensivo e potenziale di trade e Scudo di Doran, per sopravvivere meglio al poke. Acquistate uno dei due a dipendenza del matchup. Come primo oggetto puntate per completare Manamune il più velocemente possibile, così da poterla evolvere in Muramana rapidamente.

A seguire avete due opzioni: Virtù della Triade, che aumenterà di molto il vostro dps, e Guanto Ghiacciato, che vi renderà molto più difficile da uccidere e inoltre lo slow non va sottovalutato. Entrambe sono scelte valide e dovete scegliere se volete statistiche offensive o difensive in ogni singola partita. Come terzo oggetto Danza della Morte è perfetta poiché vi offre sia danni che survivability e inoltre sinergizza bene con Ezreal in quanto non builda critico.

Per terminare la vostra build scegliete, in base alla partita, qualunque tra questi oggetti: Fauci di Malmortius, Scimitarra di Mercurio, Lama del Re in Rovina, Angelo Custode, Bramasangue, Saluti di Lord Dominik e Memento Mori.

I pro e i contro di rubare tesori, su LoL Battle Academia

Pro:

  • Buon Poke
  • Safe pick, che può essere scelto anche alla cieca
  • Molto mobile grazie alla E, avete due Flash!
  • Ultimate globale
  • Efficace anche dalla lunga distanza, grazie alle abilità
  • Ottimo scaling

Contro:

  • Non ha CC
  • Debole in early game
  • Difficile da prendere sì, ma se vi prendono esplodete
  • Difficile da masterare
  • Problemi di mana nelle prime fasi della partita
  • Perde l’1v1 contro diversi Adc se non è in vantaggio
LoL Guida Ezreal
La faccia soddisfatta che farete dopo aver rubato due minion con la R! – Fonte (Riot)

“Do il meglio quando il mondo è sull’orlo della distruzione”

Eccoci, sfortunatemente, giunti al termine di questa puntata di LoL Battle Academia. Ricapitolando Ezreal è estremamente forte nel meta attuale. Sfortunatamente è un campione particolare e non il classico Adc. Perciò dovrete fare un po’di pratica prima di poterlo portare in classificata, però questa verrà ripagata con succosi e facili LP!


Cosa ne pensate di Ezreal? Quante ranked avete già vinto grazie a lui?

Chi l'ha scritto?

Riccardo Pizolli

Avido videogiocatore sin dalla tenera età, cresciuto con platformer, Neverwinter Nights e Warcraft III. Modellista sperperatore che per la gioia del proprio portafoglio si è innamorato degli immensi universi di Warhammer 40k e Warhammer Fantasy. Attualmente è ancora alla disperata ricerca della propria copia di Yoshi's Island, dispersa anni orsono.