LoL MOBA Speciali

LoL Battle Academia #35 – LoL: Sfinimento sugli Adc?

guida build lol battle academia nabbi puntata 35

Benvenuti alla trentacinquesima puntata di LoL Battle Academia! Quest’oggi faremo un viaggio nella Corsia Inferiore per andare a trovare i nostri amati, e a volte odiati, Adc.

Cosa? Vi siete persi le scorse puntate di LoL Battle Academia? Svelti, cliccate qui prima che Lux vi shotti! Recupererete tutto il sapere perduto!

Nella patch 10.11 sono stati buffati, in modo più o meno forte, quasi tutti i Tiratori. Per questo motivo è d’obbligo dedicare un po’di tempo ai campioni che più di tutti adorano gli Assassini.


Ma perché parlare ora di Sfinimento? Nella patch 10.4 questo incantesimo dell’evocatore ha ricevuto un buff importante e da allora è diventato lentamente più predominante nel meta.

Ma ora bando alle ciance! Continuate a scorrere l’articolo per scoprire tutto su Sfinimento!

Le pecche di Guarigione

Per capire i motivi che hanno reso Sfinimento una scelta interessante dobbiamo prima capire i difetti della scelta più comune e popolare per gli Adc: Guarigione.

Questo incantesimo dell’evocatore è da molto tempo la scelta preferita in corsia inferiore, ma negli ultimi mesi è stato sostituito da Teletrasporto in alcuni casi specifici e ora ha un nuovo rivale.

I punti di forza di Guarigione sono la velocità di movimento e la capacità di curare voi stessi e un alleato. Queste due caratteristiche si sposano bene con la Bot Lane poiché sarete sempre insieme al vostro support. Quindi non solo potrete salvare voi stessi da morte certa, ma potrete salvare anche il vostro compagno. In più la velocità di movimento può rivelarsi utile per facilitare la vostra fuga oppure un inseguimento.


Poesia allo stato puro, oppure dolore dipende da quale parte state!

I punti deboli di Guarigione sono il pessimo scaling e l’abbondanza di Ferite Gravi, soprattutto in late game. Inoltre la velocità di movimento dura solo un secondo, perciò spesso non darà la sensazione di fare la differenza. Un altro punto negativo è che la cura di questo incantesimo dell’evocatore non è grande e difficilmente impedirà all’Assassino avversario di esplodervi.

Ricapitolando, Guarigione rimane una buona scelta, ma spesso non performa bene quanto si vorrebbe e per essere una spell protettiva non vi aiuta più di tanto a sopravvivere. Certo può cambiare l’esito di una schermaglia e per questo viene generalmente preferita al Teletrasporto, ma oltre a questo non farà molto per voi.

Un nuovo contendente: Sfinimento

Eccoci, finalmente, giunti al cuore di questo articolo: Sfinimento!

Prima di elencare i punti di forza e debolezza di questo incantesimo dell’evocatore è necessario ricordarci cosa faccia, poiché è relativamente raro. Sfinimento rallenta del 30% il bersaglio e ne riduce i danni del 40%. La sua gittata è all’incirca la stessa dell’autoattacco di Caitlyn e dura per ben 3 secondi, grazie al buff della patch 10.4. Il suo effetto è particolarmente efficace contro Assassini, Bruiser e chiunque tenda a fare danni in un singolo burst.

I punti di forza di Sfinimento sono la sua ampia gittata, il suo effetto naturalmente e la ricarica breve, 210 secondi contro i 240 di Guarigione. Un altro punto a favore è il buon scaling, che anche se indiretto è estremamente buono. Ad esempio Zed vi farebbe normalmente circa 2500 danni, però con Sfinimento ve ne farà solamente 1500. Con un semplice click riducete il burst di un Assassino di ben 1000 danni! Al contrario Guarigione vi curerà solamente di 340 in late game, la differenza è evidente. Inoltre grazie al rallentamento vi sarà molto più facile kitare e se avete Cappa della Nuvola tra le Rune la vostra fuga è assicurata.

La triste vita di un Adc senza Sfinimento.

Passiamo ora ai punti di debolezza di Sfinimento! I principali sono la ricarica più lunga di Ustione e l’essere a bersaglio singolo. In fase di corsia si rivelerà utile ma spesso meno di Guarigione e se lo farà sarà solamente durante un all-in. Perciò contro poke lane farà ben poco, possiamo estendere questo concetto anche ai Maghi e a chiunque vi possa uccidere dalla distanza. Inoltre Sfinimento è una spell preventiva, perciò dovrete utilizzarla prima di subire i danni. Questo richiederà un po’di pratica e tanta abitudine, perciò non provatelo per la prima volta in classificata.

Ricapitolando Sfinimento è meglio di Guarigione sotto diversi aspetti e lavora perfino meglio contro Ustione, che è popolarissima tra i support. Può risultare devastante in uno contro uno e se sarete posizionati a dovere potrà salvarvi anche in teamfight. Risulta meno efficiente in early game, ma scala benissimo. È estremamente forte contro gli Assassini, ma risulta inutile contro maghi e altri campioni con ampia gittata.

Sfinimento o Guarigione questo è il dilemma

Abbiamo visto che questi due incantesimi dell’evocatore sono utili in situazioni diverse, ma Sfinimento risulta meglio sotto diversi aspetti. Perciò ricapitoliamo velocemente i pro e i contro cosicché possiate capire a colpo d’occhio quali partite sia adatta a Guarigione e quali no.

Pro Guarigione:

  • Potete curare voi stessi e un alleato
  • La velocità di movimento può aiutare voi è un alleato a inseguire oppure a fuggire
  • Può girare le schermaglie in vostro favore
  • Efficace contro lane da poke

Pro Sfinimento:

  • Scala bene
  • Può salvarvi da Assassini e Bruiser
  • Facilita il kite
  • Rende gli all-in più facili, visto che l’avversario impiegherà più tempo a fuggire sotto torre

Contro Guarigione:

  • Scaling sub-ottimale
  • Ustione e altre Ferite Gravi ne riducono drasticamente l’efficacia
  • La velocità di movimento spesso non basterà per permettervi di fuggire
  • Ricarica lunga

Contro Sfinimento:

  • Va utilizzato in modo preventivo
  • Inutile contro lane da poke e avversari con lunga gittata
  • Può risultare poco utile contro campioni con molti CC come Leona o Nautilus che non vi daranno il tempo di utilizzare Sfinimento al momento giusto
  • Il range non è così ampio e potrete trovarvi costretti a dovervi avvicinare per utilizzarlo
Adc LoL guida
Su LoL ci sono due opzioni: esplodere gli altri o venire esplosi! – Fonte (Riot)

LoL Battle Academia è sfinito… ehm finito

Eccoci, sfortunatamente, giunti al termine di questa puntata di LoL Battle Academia. Oggi abbiamo visto come Sfinimento sia migliore di Guarigione in molte situazioni e perciò è sicuramente una scelta da prendere in considerazione. Inoltre abbiamo anche parlato di quando non prenderlo. Perciò per ricapitolare quanto detto, scegliete tra i due in base alla singola partita tenendo però un occhio di riguardo per Sfinimento, che renderà Zed e gli altri Assassini dei minion (per pochi secondi perciò assicuratevi di scappare o di ucciderli prima che finisca la durata!).


Avete provato Sfinimento? Cosa ne pensate? Fateci sapere tutto nei commenti!

Chi l'ha scritto?

Riccardo Pizolli

Avido videogiocatore sin dalla tenera età, cresciuto con platformer, Neverwinter Nights e Warcraft III. Modellista sperperatore che per la gioia del proprio portafoglio si è innamorato degli immensi universi di Warhammer 40k e Warhammer Fantasy. Attualmente è ancora alla disperata ricerca della propria copia di Yoshi's Island, dispersa anni orsono.