LoL MOBA Speciali

LoL Battle Academia #30 – Fiddlesticks: il professionista dei jumpscare!

guida build lol battle academia nabbi puntata 30

Benvenuti alla trentesima puntata di LoL Battle Academia! Il rework di Fiddlesticks è finalmente arrivato nella Landa e oggi andremo a scoprire tutto quello che dovete sapere per scalare la SoloQ!

Cosa? Vi siete persi le scorse puntate di LoL Battle Academia? Svelti, cliccate qui prima che Fiddlesticks inizi a infestare i vostri incubi! Recupererete tutto il sapere perduto!

Sicuramente avrete già visto in azione, se non giocato, l’Antico Terrore e avrete già visto le sue impressionanti capacità di clear di giungla! Se volete capire come giocare il nostro amato e temuto spaventapasseri continuate a scorrere l’articolo!


“È solo un innocuo spaventapasseri”

Non siete rimasti al passo coi tempi e non conoscete le nuove abilità del rework? Allora fate un salto sul sito ufficiale Riot che è il metodo migliore per rinfrescarsi la memoria.

La passiva sostituisce le ward di Fiddlesticks con le Effigi dello spaventapasseri, queste si comportano come normali trinket. Dal livello 6 saranno praticamente dei Lumi di Controllo gratuiti se non fosse per la durata limitata.

La Q è praticamente la stessa, se non fosse per qualche interessante aggiunta di mamma Riot. Il primo miglioramento è una passiva incorporata, che vi permette di terrorizzare i nemici con qualunque abilità. Ammesso che la lanciate fuori dalla visione nemica. Sì, potrete ultare e applicare CC a tutto il team avversario se saprete posizionarvi! Inoltre, la Q ora infligge danni basati sulla salute attuale. E saranno raddoppiati sui bersagli terrorizzati di recente da Fiddlesticks!

Anche la W è molto simile alla versione precedente. Ma c’è stato qualche miglioramento: invece di essere a bersaglio singolo, è ad area. E la canalizzazione è molto più breve. Inoltre, alla fine dell’abilità infliggerete danni da esecuzione, e ridurrete drasticamente la ricarica.

La E è uno skillshot che rallenta i nemici nell’area e silenzia quelli che si trovano proprio al centro.


L’ordine migliore, e consigliato, per maxare le abilità è: W -> E -> Q.

La combo base che vorrete fare sempre, quando possibile, è: Q -> E -> W. In questo modo massimizzerete sia i danni che i CC a vostra disposizione.

La R, invece, è sempre la stessa. E per fortuna, visto che è lei che rende Fiddlesticks il maestro dei jumpscare! Grazie alla passiva della Q, se apparirete dal nulla terrorizzerete davvero gli avversari. È per questo che la nuova suprema è molto molto simile, ma migliore, di quella vecchia: oltre che con i danni in arrivo, ora potete spaventare tutti anche grazie all’enorme CC ad area a vostra disposizione!

Fiddlesticks LoL Build
“Sto venendo ad aiutarti. Dove sei? Non ti vedo. Non ti vedo.” – Fonte (Riot)

Dritte di LoL Battle Academia sul nuovo Fiddlesticks!

Il rework si comporta in modo molto simile alla versione precedente perciò lo stile di gioco non è cambiato drasticamente. Però grazie ai cambiamenti alla W Fiddlesticks è ora un jungler eccelso! Ha un clear rapidissimo ed estremamente efficiente, per scoprire il pathing migliore leggete la nostra guida.

Nonostante non abbiate un grande potenziale di gank in early game, avete un powerspike fortissimo a livello 6. Potrete sfruttare questo vantaggio per eliminare un nemico dopo l’altro e così snowballare verso la vittoria. Inoltre gli imminenti cambiamenti per la giungla della patch 10.8 rallenteranno il ritmo delle partite favorendo così il nostro spaventapasseri.

Ora passiamo alle cose importanti: le Rune! Come ramo principale scegliete Dominazione e in esso Raccolto Oscuro è la scelta migliore poiché vi permetterà di scalare e one-shottare i nemici. Per massimizzare le vostre capacità in questo campo le opzioni ideali sono: Colpo Basso, Collezione di Bulbi Oculari e Cacciatore Supremo che vi permetterà di usare la vostra abilità più forte molto più spesso!

Il ramo secondario sarà invece Ispirazione con Stivali Magici e Velocità di Avvicinamento. Queste due rune minori vi daranno la mobilità di cui necessitate e vi permetteranno di inseguire i nemici con facilità.

Ora che abbiamo capito qual è la migliore pagina di rune per Fiddlesticks passiamo ai suoi oggetti preferiti! Come primo acquisto il Talismano del Cacciatore accompagnato da tre Pozioni di Salute saranno perfetti. Il primo oggetto da completare è naturalmente la Gemma degli Echi delle Rune, in quanto vi offre riduzione ricarica, mana, potere magico e perfino un clear migliore!

Gli stivali che si adattano meglio ai piedi, ehm bastoni di Fiddlesticks sono i Calzari del Mago. Il secondo oggetto che farà sempre da core in tutte le build è la Clessidra di Zhonya, che si sposa perfettamente con la vostra R!

In seguito siete abbastanza liberi nella scelta degli oggetti, ma principalmente dovrete adattarvi in base al team avversario. Le opzioni più comuni e ideali sono: Copricapo di Rabadon, Tormento di Liandry, Morellonomicon, Scettro di Cristallo di Rylai, Bastone del Vuoto, Velo della Banshee e Protocintura Hextech.

Naturalmente siete liberi di adattare la vostra build ai singoli matchup che affronterete, ma seguendo queste piccole dritte vedrete i vostri LP lievitare!

Fiddlesticks LoL Build
Credevate che gli spaventapasseri proteggessero i campi? Invece siete voi il loro raccolto! – Fonte (Riot)

I pro e contro di essere uno spaventapasseri

Pro:

  • Ottimo sustain grazie alla W
  • Clear di Giungla molto veloce
  • Ottimo potenziale di engage con la R
  • Facile da imparare
  • Powerspike immenso a Livello 6

Contro:

  • Squishy
  • Mancanza di escape
  • Molto vulnerabile ai CC
  • Suprema e W che necessitano di essere canalizzate
  • Debole prima del Livello 6
Fiddlesticks LoL Build
Le feste a sorpresa sono sempre gradite, a meno che non sia Fiddlesticks a organizzarle! – Fonte (Riot)

“Sulle strade battute dai venti stoffa e metallo corvi e denti!”

Eccoci, sfortunatamente, giunti al termine di questa puntata di LoL Battle Academia. Come abbiamo potuto vedere il rework di Fiddlesticks è una ventata d’aria fresca di cui la Landa necessitava. Grazie ai piccoli cambiamenti ora avrete un teamfight ancor più devastante! Inoltre se amate i film horror potrete allenarvi a creare scenari per i jumpscare perfetti! E chissà che non troviate un posto come registi in futuro!


Cosa ne pensate del nuovo Fiddlesticks? Quali sono i migliori jumpscare che avete mai fatto? Fateci sapere tutto qui sotto, oppure sui social!

Chi l'ha scritto?

Riccardo Pizolli

Avido videogiocatore sin dalla tenera età, cresciuto con platformer, Neverwinter Nights e Warcraft III. Modellista sperperatore che per la gioia del proprio portafoglio si è innamorato degli immensi universi di Warhammer 40k e Warhammer Fantasy. Attualmente è ancora alla disperata ricerca della propria copia di Yoshi's Island, dispersa anni orsono.