LoL MOBA

LoL, anteprima di future modifiche: occhi sulle corsie inferiori e centrali!

lol qiyana

In un post nel blog di League of Legends, Mark Yetter, lead gameplay designer del MOBA più famoso del mondo, ha dato gli ultimi aggiornamenti riguardo la filosofia del gioco di Riot Games e i cambiamenti che ci possiamo aspettare in futuro.

Gli occhi sono puntati sulla botlane e sulla midlane, dopo un inizio di stagione molto incentrato sulla giungla.

Secondo Riot la corsia centrale è troppo forte!

La corsia centrale, residenza dei maghi e degli amanti dell’ability power, è considerata come eccessivamente forte da Riot Games. Il distacco dalle altre corsie non è ingente ma è comunque notevole e in futuro potrebbero esserci delle modifiche volte a ribilanciare questo disequilibrio.


I possibili cambiamenti non saranno semplicemente “numeri” (nerf o buff ai campioni), ma anche “meccaniche”. Con quest’ultimo termine si intendono modifiche più sostanziali al modo in cui è giocata la corsia/ruolo.

Questa considerazione di Yetter si inserisce all’interno di un discorso più generale che riguarda il “potere di carry” (detto in parole povere) delle diverse posizioni di League of Legends.

Il lead gameplay designer del titolo Riot ha ammesso che ci sono posizioni che hanno meno possibilità di trascinarsi la squadra sulle spalle, come i supporti ad esempio, nonostante posseggano gli strumenti per aiutare la squadra in altri reparti (come la visione).

L’intento di Riot è portare le tre corsie ad uno stesso potenziale di carry e in questo momento, bot e mid si trovano su due piani diversi.

La questione botlane

Come forse saprete, o avrete notato nelle vostre partite, la corsia inferiore è spesso qualche livello indietro rispetto alle altre due. Yetter, però, pur riconoscendo l’attuale inferiorità della botlane ha dichiarato di non voler mettere mano all’aumento di esperienza per ricucire il gap con le altre due corsie.


Riot sta esplorando diverse opzioni in merito e, probabilmente, non dovremo aspettare troppo per tornare ad un buon equilibrio tra AD Carry e AP Carry.


Quali nerf vorreste vedere? Fatecelo sapere con un commento!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.